English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

in questi ultimi tempi ho una nuova paura..i fulmini. voglio sapere le conseguenze che ti provoca un fulmine quando ti prende, quali sono i materiali che lo respingono e che cosa lo attira..e se ti prende, muori di sicuro???

2006-07-27 09:49:20 · 8 risposte · inviata da francyforever2004 5 in Matematica e scienze Meteorologia

8 risposte

Bello, a me piaciono i fulmini. Quando c'è un temporale mi perdo a guardarli mentre illuminano il cielo. Però ultimamente sono morte diverse persone.

Non so le statistiche, so che uccidono, ma non sempre. Il marito di mia cugina, è stato colpito da un fulmine attraverso l'ombrello. Il fulmine gli ha preso il braccio destro, è finito in ospedale, qualche giorno di ricovero e qualche mese di riabilitazione. Non sembra aver lasciato danni permanenti.
Ovviamente dipende molto dalla corporatura della persona. L'uomo in questione è ben messo, quindi il suo fisico ha retto. Inoltre essendo passato attraverso il braccio destro, non ha attraversato il cuore.

Attirano i fulmini tutti gli oggetti metallici o in fibra di carbonio: collane, orecchini, ombrelli, canne da pesca etc... inoltre è più pericoloso se hai i piedi a mollo (es piscina / mare). Per essere piu sicuro/a cerca di non stare in posti scoperti dove non ci sono edifici alti. Gli edifici alti hanno i parafulmini ed è piu probabile che i fulmini si scarichino lì piuttosto che sulla tua testa.

I tecnicismi li trovi su wikipedia.

2006-07-27 10:56:15 · answer #1 · answered by cambio nick 4 · 0 1

Che quando mi colpiscono, mi si bagna tutta la patata

2006-07-27 09:55:19 · answer #2 · answered by pedrashock 1 · 1 0

vai su wikipedia e scrivi fulmini saprai tutto ciò che vuoi sapere

2006-07-27 10:22:09 · answer #3 · answered by fedy 3 · 0 0

stai tranquilla. se un fulmine ti fulmina al 90% muori quindi vivi allegramente (certo, quando piove e lampa evita di uscire all'aperto)

2006-07-27 10:00:31 · answer #4 · answered by the red 5 · 0 0

Il fulmine è il prodotto di una scarica elettrica che avviene nell'atmosfera.
Affinché un fulmine venga generato, occorre che si crei una differenza di potenziale elettrico tra una nuvola e il suolo o all'interno di una nuvola.
Le cariche della nube ne inducono altre di segno opposto a terra, finché una scarica pilota, alla velocità di 100 km al secondo, non ne incontra una di segno opposto proveniente da terra (o da un'altra nuvola). L'incontro genera un canale di aria molto ionizzata attraverso cui passano le cariche elettriche di segno opposto. Il passaggio delle cariche genera calore (fino a 30.000 gradi) e rende il canale visibile. Questo canale di luce e calore è il fulmine.
L'espansione del canale ionizzato genera anche un'onda d'urto rumorosissima, il tuono.
Un fulmine colpisce la Tour Eiffel di Parigi, involontario parafulmineL'intensità elettrica di un fulmine varia tra i 10.000 e i 200.000 A.
Esistono quattro diversi tipi di fulmini:
negativo discendente, la scarica pilota ha carica negativa e parte dall'alto
positivo discendente, la scarica pilota ha carica positiva e parte dall'alto
negativo ascendente, la scarica pilota ha carica negativa e parte dal basso
positivo ascendente, la scarica pilota ha carica positiva e parte dal basso.
I fulmini sono responsabili della fissazione dell'azoto, ovvero della combinazione di questo con l'ossigeno a formare ossidi di azoto. Da questi derivano i composti azotati, molto utili allo sviluppo delle piante.
I fulmini hanno un potere distruttivo enorme. Per ridurne i rischi si utilizzano i parafulmini.
Si stima che in tutto il mondo, nell’arco di un anno, più di mille persone verranno colpite da un fulmine. In una frazione di un secondo un fulmine può danneggiare il cervello e arrestare il battito cardiaco. La pelle agisce da scudo ed emette fumo con conseguenti ustioni. Roy C. Sullivan è entrato nel guinnes dei primati per essere stato colpito 7 volte da un fulmine.
Il fulmine genera un forte impulso elettromagnetico che provoca interferenze nella ricezione di segnali radio (specialmente con modulazione in ampiezza), fino a frequenze di diversi MHz.

2006-07-27 09:56:52 · answer #5 · answered by qwerty 5 · 0 0

scommetto che incominci ad averne paura a causa di tutti questi morti negl'ultimi giorni...cmq stai lontana dalle cose che si possono incendiare e dagli oggetti in metallo

2006-07-27 09:54:34 · answer #6 · answered by ♥VASCOLISTA♥ 3 · 0 0

non è detto che muori.........esci fuori e mettiti un antenna in testa se sopravvivi torni a raccontarci l'esperienza^^

2006-07-27 09:54:11 · answer #7 · answered by ? 5 · 0 0

I fulmini sono attirati dall'acqua e dagli oggetti appuntiti (come gli alberi), quindi stai alla larga da queste cose!!!

2006-07-27 09:52:52 · answer #8 · answered by Stefy 4 · 0 0

fedest.com, questions and answers