prendo spunto da una domanda letta poco fa in cui c'è la parola "negra". Ho 36 anni e ricordo che alle elementari studiai una poesia contro il razzismo in cui era citata ripetutamente la parola negro(citata anche in una bellissima canzone di fausto leali).Ricordo benissimo che allora "negro" non era considerato un termine offensivo,oggi invece si.Così come ricordo che per definire una persona disabile si diceva handicappato,senza nessuna offesa:Ora anche disabile è offensivo,si deve dire diversamente abile.Io credo che le parole abbiano valore x come le diciamo,non riesco a spiegarmi questi cambiamenti buonisti: che senso ha definire "correttamente" una persona di colore o una persona diversamente abile se poi li si disprezza comunque?Non era meglio tenersi "negro" ed essere un po' più tolleranti?Che ne pensate?Qualcuno sa spiegarmi la strana evoluzione di questi termini?(ma ce ne sono altri,questi sono solo esempi) Grazie
2006-07-27
08:08:32
·
7 risposte
·
inviata da
focamonaca70
5
in
Relazioni e famiglia
➔ Relazioni e Famiglia- Altro
La mia impressione e' che ci sia maggiore ipocrisia. Diciamo che forse "hypocritical correct" andrebbe meglio.
Sara' un caso, ma la frase e' molto usata negli USA (dove vivo) e gli yankees sono terribilmente ipocriti ...
2006-07-27 08:31:53
·
answer #1
·
answered by Silicon Device 3
·
1⤊
0⤋
La mia ipotesi specifica su l'uso recente delle parole negro/nero, nascono da (come al solito) da uno scimiottamento del nostro assoluto riferimento culturale: gli Stati Uniti.
Abbiamo imparato dai film che NERO (traduzione per "black") si può dire, mentre NEGRO (per "nigger") è un termine offensivo. Cosa verissima negli States, ma assurda in Italia, tanto che le due parole sono solo varianti ed etimologicamente identiche.
Per il resto sono daccordo con i colleghi precedenti!
2006-07-27 08:40:16
·
answer #2
·
answered by risorgive 3
·
1⤊
0⤋
se ci evolvessimo anche con i fatti sarebbe meglio ma intanto le parole ci aiutano a strutturare il pensiero e quindi ad accorgerci del peso che hanno i significati delle parole nella realtà. Ovvero: perchè non devo più usare negro? Perchè è offensivo! Perchè è offensivo? E così via. Questo dovrebbe renderci più coscienti e quindi permetterci di comportarci più adeguatamente. secondo me.
2006-07-27 08:21:34
·
answer #3
·
answered by alex i 4
·
1⤊
0⤋
Possiamo chiamare le cose in cento modi, ma la sostanza resta uguale, penso che una donna chiamata colf oppure donna delle pulizie si faccia comunque un mazzo così tutti i giorni poverina !
Forse inventando nomi diversi qualcuno ha voluto buttare fumo negli occhi ad una qualsiasi minoranza, magari per aiutarli a buttar giù la pillola amara.
Ma non cambia assolutamente niente.
2006-07-27 14:56:53
·
answer #4
·
answered by Coccoedrilli 5
·
0⤊
0⤋
hai ragione e´una questione di " buonismo" che a me personalmente da fastidio come ad esempio i ciechi ora si deve dire non vedenti ed allora gli spazzini cosa sono non scopanti no loro si chiamano operatori ecologici che male cera a dire spazzino e´un lavoro come un´altro
2006-07-27 08:56:00
·
answer #5
·
answered by paoletta 6
·
0⤊
0⤋
sono d'accordo, anche perchè, se ci pensiamo, in spagnolo per dire nero si dice negro e di certo nn può essere considerata un'offesa!
tutto dipende da come vengono usate queste parole.
non esistono parole corrette o meno...siamo noi a doverle usare in maniera corretta.
2006-07-27 08:38:08
·
answer #6
·
answered by Chiaretta87 4
·
0⤊
0⤋
Concordo pienamente con le tue idee, anche perchè ricordo i tempi ormai passati. Infatti, non a caso ho detto i "tempi passati", questo vuol dire che con il tempo la società circostante cambia, cambiano le persone, i modi di pensare, i problemi per dirla tutta cambia il mondo. Ed in questo mondo in continuo cambiamento, le rappresentazioni sociali, portamo a modificare molte delle nostre conoscenze, seppur ovvie e scontate nella loro essenza. Infatti come hai detto tu stesso prima dicevano handicappato, mentre oggi si dice diversamente abile, prima dicevano "f.r.o.ci.o." liberamente, mentre se lo dici oggi rischi sanzioni penali. Cambia il modo di identificare uno stesso oggetto o persona, ma non l'oggetto o la persona in sè.
Spero essere stato chiaro.
Ciao
2006-07-27 08:18:56
·
answer #7
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋