verde= il portafoglio
bianco= le notti degli uomini sposati
rosso= il conto in banca
2006-07-27 05:09:07
·
answer #1
·
answered by Pablo Red 5
·
0⤊
1⤋
beh innanzitutto...
verde è il colore dei soldi che di certo nn ci mancano
rosso è il colore della passione che teniamo viva con i nostri partner
bianco è il colore del nostro candore
2006-07-28 07:50:40
·
answer #2
·
answered by lauretta!!!! 3
·
0⤊
0⤋
verde per i nostri boschi bianco per le nostre cime innevate e rosso x il sangue versato dai nostri compatrioti per unificarla!!
ROMANTICO NN TROVI???!!!
2006-07-28 06:55:03
·
answer #3
·
answered by francesca_mcr 3
·
0⤊
0⤋
Verde: la speranza
Bianco: la libertà
Rosso: la passione
ma che c'azzeccano?
e poi xke le nostre nazionali (calcio, pallavolo, basket...) hanno la maglia azzurra? (è azzurra dai mondiali 1934 credo, i primi giocati in italia e vinti da noi)
2006-07-28 06:15:36
·
answer #4
·
answered by jenova_cell 4
·
0⤊
0⤋
La bandiera Italiana
Nella costituzione repubblicana del 1947, all’art. 12, si legge: “La Bandiera della Repubblica Italiana è il Tricolore: verde, bianco e rosso a tre bande verticali di eguale dimensione”.
Il significato dei tre colori è:
Verde = Il colore delle nostre pianure.
Bianco = La neve delle nostre cime.
Rosso = Il sangue dei caduti.
Dal discorso di Giosuè Carducci, tenuto il 7 gennaio 1897 a Reggio Emilia per celebrare il 1° centenario della nascita del Tricolore
«Sii benedetta! benedetta nell'immacolata origine, benedetta nella via di prove e di sventure per cui immacolata ancora procedesti, benedetta nella battaglia e nella vittoria, ora e sempre, nei secoli! Non rampare di aquile e leoni, non sormontare di belve rapaci, nel santo vessillo; ma i colori della nostra primavera e del nostro paese, dal Cenisio all' Etna; le nevi delle alpi, l'aprile delle valli, le fiamme dei vulcani, E subito quei colori parlarono alle anime generose e gentili, con le ispirazioni e gli effetti delle virtù onde la patria sta e si augusta: il bianco, la fede serena alle idee che fanno divina l' anima nella costanza dei savi; il verde, la perpetua rifioritura della speranza a frutto di bene nella gioventù de' poeti; il rosso, la passione ed il sangue dei martiri e degli eroi, E subito il popolo cantò alla sua bandiera ch' ella era la più bella di tutte e che sempre voleva lei e con lei la libertà »,
--------------------------------------------------------------------------------
La Bandiera degli italiani
Il tricolore italiano quale bandiera nazionale nasce a Reggio Emilia il 7 gennaio 1797, quando il Parlamento della Repubblica Cispadana, su proposta del deputato Giuseppe Compagnoni, decreta "che si renda universale lo Stendardo o Bandiera Cispadana di Tre Colori Verde, Bianco, e Rosso, e che questi tre Colori si usino anche nella Coccarda Cispadana, la quale debba portarsi da tutti". Ma perché proprio questi tre colori? Nell'Italia del 1796, attraversata dalle vittoriose armate napoleoniche, le numerose repubbliche di ispirazione giacobina che avevano soppiantato gli antichi Stati assoluti adottarono quasi tutte, con varianti di colore, bandiere caratterizzate da tre fasce di uguali dimensioni, chiaramente ispirate al modello francese del 1790.
E anche i reparti militari "italiani", costituiti all'epoca per affiancare l'esercito di Bonaparte, ebbero stendardi che riproponevano la medesima foggia. In particolare, i vessilli reggimentali della Legione Lombarda presentavano, appunto, i colori bianco, rosso e verde, fortemente radicati nel patrimonio collettivo di quella regione: il bianco e il rosso, infatti, comparivano nell'antichissimo stemma comunale di Milano (croce rossa su campo bianco), mentre verdi erano, fin dal 1782, le uniformi della Guardia civica milanese. Gli stessi colori, poi, furono adottati anche negli stendardi della Legione Italiana, che raccoglieva i soldati delle terre dell'Emilia e della Romagna, e fu probabilmente questo il motivo che spinse la Repubblica Cispadana a confermarli nella propria bandiera. Al centro della fascia bianca, lo stemma della Repubblica, un turcasso contenente quattro frecce, circondato da un serto di alloro e ornato da un trofeo di armi.
2006-07-28 05:48:23
·
answer #5
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Se ad un esame , rispondi ....verde come il colore dei prati....rosso come il sangue degli eroi......TI MANDANO VIA .....In realtà il tricolore deriva dalla bandiera sabauda......tutto qua.
P.S. Lo chesero all'esame di maturità ad un mio compagno , anticipando " e non mi dica che il verde è il colore dei prati.....etc. etc....
I
2006-07-28 05:09:14
·
answer #6
·
answered by rikitikitawi2000 3
·
0⤊
0⤋
Vai su yahoo.it
Inserisci "bandiera italiana" e clicca "ricerca".
Avrai un mucchio di siti da cui scegliere. Non so se troverai la spiegazione di tutti i colori, ma del verde qualche cosa lo trovi.
Siamo un po' tutti al verde ! ( scherzo !)
2006-07-27 22:54:01
·
answer #7
·
answered by giulietta 7
·
0⤊
0⤋
verde per le campagne
bianco per la neve
rosso per il sangue versato
e tutti i ladroni che sono in parlamento che vivono a sbafo e prendono paghe da calciatori, sono italiani come quelli che sudano per lavorare o pagano per le visite mediche?
allora rosso per la rabbia
verde per la speranza che se ne vadano via tutti
bianco il colore della purezza una volta "lavato" il parlamento.
2006-07-27 22:49:01
·
answer #8
·
answered by lovephoto 5
·
0⤊
0⤋
Nel corso d´italiano me hanno detto che non hanno un significato, ma la raggione perche´ sono questi colori, e´ quello di fare una bandiera simile alla bandiera francesa....
2006-07-27 20:04:32
·
answer #9
·
answered by rosie 3
·
0⤊
0⤋
In realtà il tricolore italiano si rifà a Mazzini e alla corrente dei giacobini italiani che si svilupparono poco prima e durante il risorgimento. Essi non avevano nulla a che vedere con quelli francesi se non per lo spirito rivoluzionario. Loro volevano un' Italia unita e forte, guidata da una democrazia. Il loro simbolo era una coccarda verde bianca rossa, dove il verde era preferito al blù per differenziarsi dai transalpini e così divenne anche la bandiera. Dopo l' unità d' Italia tale movimento sparì.
2006-07-27 18:50:14
·
answer #10
·
answered by Mortimer 6
·
0⤊
0⤋
purtroppo la ns bandiera almeno inteso come tricolore viene mutuato da quella francese :Comunque:rosso il sangue dei caduti nell'unita' d' Italia ,bianca le nevi dove si è combattuto e verde simboleggia l' agricoltura che era la prima voce del p.i.l.
2006-07-27 17:33:28
·
answer #11
·
answered by quadraio 5
·
0⤊
0⤋