English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

2006-07-27 01:49:14 · 24 risposte · inviata da giudy 1 in Società e culture Religione e spiritualità

24 risposte

uccidine uno per educarne cento

2006-07-27 01:52:59 · answer #1 · answered by jeff 5 · 1 3

Il fondatore dei Testimoni di Geova è Charles Taze Russel, commerciante, nato a Pittsburgh nel 1852. Educato nel calvinismo, ma verso i vent' anni assorbì le idee degli Avventisti che predicavano l' imminente fine del mondo.

Gli successe l' avvocato J. F. Rutherford (1869-1942). Fu durante la sua presidenza che i Russeliti cominciarono a chiamarsi Testimoni di Geova. Rutherford asserì che il primo componente della setta fu Abele, e quindi la loro organizzazione doveva ritenersi la più antica comunità religiosa.

Alla morte di Rutherford (1942), fu nominato Nathan Homer Knorr, che introdusse la novità della proibizione delle trasfusioni di sangue e del fumo.

Gli successe F. W. Franz, il quale è ancora l' ultranovantenne presidente. Suo nipote, Raymond Franz, si è dimesso dalla setta e nel suo libro " Crisi di coscienza", denuncia le manipolazioni di cui sono vittime i Testimoni di Geova.

CHI LI GOVERNA

I Testimoni di Geova di tutto il mondo sono governati dal Governing Body, il " Corpo direttivo" che detta le sue leggi da Brooklyn e che si è autoproclamato nientemeno che la continuazione del "gruppo degli apostoli e anziani della Chiesa delle origini a Gerusalemme, con il compito di sorvegliare la predicazione mondiale della buona notizia ".

Questa "sorveglianza" è strettissima e globale. Non solo la loro Bibbia, ma anche tutti i libri, riviste e opuscoli che diffondono a milioni di copie in tutte le lingue, sono preparati e tradotti solo dalla sede di Brooklyn.

E' indubbio che i Testimoni di Geova stanno facendo in Italia, con i massicci interventi della centrale di Brooklyn, un poderoso sforzo di proselitismo: quasi ventidue milioni di ore di predicazione, nel solo 1982; oltre ventotto milioni di copie di riviste distribuite, insieme ad altre decine di migliaia di libri ed opuscoli di ogni tipo.

L'interpretazione della Bibbia viene comunicata attraverso la loro rivista ufficiale, "La Torre di Guardia", a cui tutti devono credere ciecamente.

Vorrebbero prendere tutto alla lettera, in modo molto materiale, e incorrono in molte incoerenze.

Ad esempio, dicono che gli "eletti" destinati al cielo sono in tutto 144.000 , prendendo alla lettera il passo dell' Apocalisse (7,4) che parla di 12.000 "segnati" per ognuna delle dodici tribù di Israele (12.000 x 12= 144.000!!).

Solo 144.000 eletti, allora, avranno la vita eterna in cielo, gli altri avranno la vita eterna ma… sulla terra.

C'è anche da aggiungere che, secondo i TdG, i 144.000 hanno incominciato a raggrupparsi in cielo dopo il 1914; ogni tanto ne risorge qualcuno. Il numero degli eletti sta per essere completato; per l' esattezza, a completare il numero dei 144.000, nel 1982 mancavano 9.529 posti.



NON POSSONO DIRSI CRISTIANI - Essi sostengono:

La Trinità non esiste

Cristo non è Dio

Non esistono né Sacramenti né Messa

L' anima dell'uomo muore con il corpo

Non esistono né inferno, né purgatorio

Non bisogna venerare né la Madonna, né i Santi

Tenere le immagini è idolatria

Cristo non ha fondato la Chiesa

La Chiesa cattolica è chiamata Babilonia: la città di Satana

Il Papa e i Vescovi sono "l'espressione visibile del potere di Satana"

La fine del mondo è imminente

Gli eletti sono 144.000

Si salveranno solo i TdG

Non solo negano la Trinità, ma dicono che questa dottrina "disonora Dio" perché equivale a credere a tre dèi. Il termine "spirito" di Iahvè indica la potenza con la quale Dio agisce.

Dai loro scritti la figura di Cristo è ridotta ad un essere confuso, un super angelo, un piccolo dio che si chiama Figlio di Dio, ma non è Dio.

Russel scrive: "Gesù è un dio, ma non Geova Iddio", e il suo successore Rutherford è ancora più categorico: " alcuni affermano che Gesù Cristo sulla terra era vero Dio e vero uomo. Questa teoria è errata."

CURIOSITA'

La proibizione delle trasfusioni di sangue, presso i TdG, entrò in vigore nel 1945, quando fu annunciata sulla rivista "la Torre di Guardia" del 1 luglio 1945, nell'articolo intitolato "Santità del Sangue".

Su "la Stampa" del 4 gennaio 1977 si parla di Debora, una bambina di 14 mesi, ricoverata all'ospedale di Pescara che è stata salvata solo per l'intervento del magistrato che ha ordinato la trasfusione nonostante l' opposizione della madre.

In relazione al caso della piccola Debora, il ministro dei TdG Farniti, in un'intervista a "la Stampa" di Torino, ancora spiegava così la loro posizione: " la base della nostra fede è la Bibbia come essa è…dopo il Diluvio, Geova disse a Noè che gli uomini potevano mangiare ogni animale, ma non con la sua anima, con il suo sangue… la Bibbia ripete più volte che l'anima è nel sangue."l'anima è nel sangue."

Secondo i TdG la trasfusione corrisponde a "mangiare il sangue". E insistono nel dire che "questa legge di astenersi dal sangue fu incorporata nei comandamenti dati alla nazione d'Israele…ed è in vigore anche per i cristiani."

2006-07-27 09:14:43 · answer #2 · answered by Anonymous · 1 0

Sono derivati dal crstianesimo e seguono una soggettiva interpretazione della bibbia. Come i mormoni, gli evangelici ed altri.

2006-07-31 08:43:47 · answer #3 · answered by franco 2 · 0 0

Sono una religione, non una setta, così riconusciuta dalla maggioranza degli stati del mondo.
Sono persone pacifiche, pagano le tasse scrupolosamente, hanno elevati principi motrali, non rubano, non si drogano non fumano, non tradiscono il coniuge, rispettano le leggi, non bestemmiano, non dicono parolacce.
In pratica sono il tipo di persone che molti vorrebbero avere come vicini o colleghi.
Ma vanno di casa in casa, e questo sembra, almeno secondo molti, annullare tutto ciò che di buono fanno.
Per alcuni sarebbe meglio che fossero ladri, stupratori, assassini, ecc... piuttosto che andare a di casa in casa.
Poi come in ogni comunità c'è l'ecezzione, ovvero qualcuno che non tiene il comportamento che dovrebbe, ma nella loro religione esiste l'espulsione (nella cattolica chiamata socomunica), e chi infrange i comandi della bibbia non è più Testimone di Geova.
In italia sono 230.000, esclusi gli immigrati la seconda religione in italia.

2006-07-31 04:08:26 · answer #4 · answered by Luca D 2 · 0 0

è una setta non riconosciuta dalla Chiesa e non ha niente a che fare con il Cristianesimo!

2006-07-29 08:36:34 · answer #5 · answered by Fabio Bg 3 · 0 0

Per me sono persone che hanno preso la religione cattolica, l'hanno distorta a loro uso e consumo e la spacciano come se fosse una nuova religione. Ma lo sapete che non possono fare parte di nessuna associazione nemmeno dell'ENPA (ente nazionale protezione animali), che non possono fare gruppo con i non testimoni..e che sono convinti che loro sono il popolo eletto da Dio? Io cerco sempre di essere gentile con loro e per un certo periodo mi incontravo con 2 di loro per confontare le nostre religioni......Quando però mi hanno detto che i Missionari vanno nelle tribù (dove spesso trovano anche la morte) per portare peccato e menzogna....allora mi sono davvero arrabbiata ed ho interrotto gli incontri...tanto non servivano a nulla...ad ogni domanda dovevano andare a chiedere e poi la risposta arrivava dopo 1 settimana....una gran rottura! ciaooo

2006-07-27 18:59:04 · answer #6 · answered by lella testona 6 · 0 0

Io ne conosco alcuni, tra amici e colleghi di lavoro.
Obbiettivamente come persone non ho nulla da recriminare, in genere tendo a non intavolare discorsi a carattere religioso pre evitare accanimenti sterili sulle nostre rispettive posizioni.
Una volta sola chiesi al mio collega il perchè non festeggino i compleanni e mi disse che nella Bibbia si parla positivamente solo della nascita di Gesù, tutti gli altri riferimenti a compleanni sono sempre in situazioni funeste, boh mi è rimasto il dubbio...
Per ciò che concerne le trasfusioni mi spiegò che esistono ora medici e cliniche che utilizzano un metodo che permette di fare delle trasfusioni in modo da non offendere la loro fede religiosa, unico neo la lentezza del metodo (solo che a volte non si può aspettare!).
Ho letto le risposte precedenti e devo dire che tutti quei riferimenti storici non li conoscevo, comunque penso che loro abbiano un approccio con la loro fede a volte più intenso del nostro.
Persino il mio sacerdote ha assistito ad un loro incontro nella "Sala", dove vengono fatte le letture a tutti i praticanti ed è rimasto stupito del fatto che per ore anche i bimbi più piccoli restassero presenti senza stancarsi o disturbare la funzione, mentre i nostri figli dopo neanche mezz' ora di S.Messa sono già distrutti e scorazzano in giro per la Chiesa.
Cosa sarà, il fatto che si abituano a studiare i loro testi tra familiari più giorni alla settimana? O che sentono continuamente il bisogno di affermare la loro verità sulla religiosità?
Io continuo comunque a pensare che probabilmente chi fa parte di questa religione non ha un carattere forte, riesce a farsi sopraffare dai discorsi di chi prima di loro si è lasciato convincere, altrimenti non potrebbe non accorgersi delle molte incongruenze delle loro affermazioni.

2006-07-27 13:13:32 · answer #7 · answered by macchiolinablu 5 · 0 0

Questa domanda e' gia` uscita giorni fa, ma va bene lo stesso. Che cosa pensarne? Personalmente io li ho sempre invitati in casa quando ero libera. Vero e` che a volte sono leggermente ( per non voler offendere nessuno) invadenti, mentre potrebbero ottenere lo stesso effetto lasciando un invito nella casella della posta. Se uno non e` preparato ad intavolare un discorso con loro, sara` meglio rinunciare. Io credo di essere preparata, ma ho dovuto costatare che loro erano frequentemente non preparati. Provarono a cambiare istruttore, ma sui punti cardine era peggio che andar di notte. Il punto e` che loro pregiudizialmente credono che o uno abbia una religione diversa o sia agnostico, mentre con me non e` nessuno dei due casi. Loro citano sempre la Bibbia, ma che posso farci io se gli dico che la Bibbia e `fuori discussione? Se si tratta di fede, valida la loro fede come e` valido lo shintoismo, per me non vi sono differenze logiche. Il loro sistema di invadenza e` praticato anche da venditori ambulanti e da politici invadenti, quindi non credo che sia solo un loro distintivo. Hanno anche della letteratura con buone notizie. Quindi pregiudizi, tranne una leggera avversione di approccio, fondamentalmente non ne ho. Ma non solo di loro. Da tutti, specialmente dai professori di fede, non mi sento aggredita. Si tratta di saperli affrontare e gentilmente accomiatare, magari mettendo un avviso vicino al citofono, se proprio insistono, perche` loro girano e non si ricordano mai dove sono appena passati.

2006-07-27 09:25:33 · answer #8 · answered by giulietta 7 · 0 0

sono ignoranti... la traduzione della Bibbia è incorretta dal punto di vista grammaticale e lessicale e inoltre hanno il cervello non lavato, bensì centrifugato...

2006-07-27 09:22:02 · answer #9 · answered by maria l 3 · 0 0

Non è quello che ne pensiamo noi ma quello che ne pensa la bibbia ecco un collegamento con 2 foto di bibbia è l' Apostolo Giovanni a parlare

http://digilander.libero.it/Jehova/anticristo.htm

Se desiderate più dettagli o altre risposte le trovi dentro in uno di questi collegamenti vedi il menù di sinistra, poi se desideri capire che cosa stai leggendo apri la finestra in alto dove spiega che cosa è il Nuovissimo Testamento Vedi in uno di questi collegamenti :
http://digilander.libero.it/Jehova/index.html
http://www.geocities.com/massaccesi.geo/
http://www.geocities.com/patmpt/
http://spazioinwind.libero.it/patmpt/Jehova/index.html
http://utenti.lycos.it/mpt/index.html
Un luogho per comunicare con me Zorobabele
ho inserito le chiavi per entrare
http://blog.libero.it/Jehova/
Altro luogo dove invio copie delle mia Apostoliche private
http://it.groups.yahoo.com/group/zorobabele/

Ciao da Zoro grazie per i 2 punti

2006-07-27 09:18:32 · answer #10 · answered by Ciao 2008 5 · 0 0

Che sono bravissime persone finchè....non si parla di religione!
Io ne conosco tanti e ho un ottimo rapporto,ma guai a parlare di :
Bibbia,Santi,Maria Vergine,Chiesa,religione....
se anche ne fai un minimo accenno ti tengono ore e ore cercando di convincerti delle loro ragioni(mi è successo proprio ieri pomeriggio,sigh..)e massacrando qualsiasi insegnamento della Chiesa.
Io sono credente,anche abbastanza praticante,e rispetto chiunque non la pensi come me,
perchè anche loro non rispettano me?

2006-07-27 09:13:39 · answer #11 · answered by milady 4 · 0 0

fedest.com, questions and answers