è un fenomeno dovuto all'azione della pioggia su rocce calcaree e perciò molto idrosolubili, cui si somma soprattutto l'azione dell'anidride carbonica precipitata con la pioggia. Ciò determina la formazione di grotte e gallerie sotterranee. Il termine deriva dalla regione del Carso, compresa tra Istria, Slovenia, Venezia Giulia sud-orientale, dove questi processi sono molto diffusi. La Grotta del Gigante, vicino a Trieste, ha una lunghezza di 130 m, una larghezza di 65 e un'altezza di 107.
2006-07-26 10:55:28
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
2⤊
0⤋
CARSISMO SUPERFICIALE
L'acqua meteorica agisce sul calcare nella zona di contatto tra aria e roccia dove forma tipiche macroforme e microforme.
Scannellature, karren, solchi a doccia, vaschette di corrosione e alveoli sono le microforme più tipiche; è esposto un esempio di vaschetta di corrosione, nota come kamenitza, del carso triestino.
Macroforme: doline, polje e valli carsiche; per ognuna viene dato risalto ai fenomeni genetici. Plastici, carte topografiche e fotografie illustrano le singole macroforme. Il primo plastico illustra le doline di corrosione dovute all'azione solvente delle acque superficiali in rocce fratturate. Il paesaggio che ne deriva è caratterizzato da una omogenea copertura vegetale a prato-pascolo ed è molto frequente nelle Prealpi lombarde e venete.
Il secondo plastico illustra le doline di crollo, formate dal crollo del tetto di una grotta preesistente; sono frequenti nelle zone carbonatiche di alta quota (2000 m) delle Prealpi lombarde.
Sono illustrati i tipi di valli carsiche più diffuse e alcuni esempi di polje, depressioni di ampie dimensioni impostate in corrispondenza di differenze litologiche.
CARSISMO PROFONDO
Le acque di infiltrazione scendono lungo discontinuità e si arricchiscono di carbonato di calcio. Le condizioni geologiche e climatiche influenzano l'evoluzione di un massiccio carsico, sia per quanto riguarda le modalità di circolazione delle acque sotterranee, sia per la distribuzione delle gallerie che ne derivano.
Vengono presentati i due tipi di carso: il carso completo e il carso incompleto; nel primo si riconoscono una zona di assorbimento, una zona di percolazione ed una zona satura che alimenta le sorgenti; nel carso incompleto manca la zona satura.
Si prosegue con le gallerie, suddivise in due categorie. Le prime sono dovute ad una azione di corrosione distribuita su tutte le pareti, le seconde ad accumulo di sedimenti o a bruschi sbalzi di portata del regime idraulico sotterraneo.
Quando l'acqua satura giunge in ambiente di grotta tende a depositare il carbonato di calcio; si formano così le concrezioni: stalattiti e stalagmiti, ma anche crostoni, coralloidi e pisoliti. Sono esposti numerosi campioni provenienti da grotte italiane e sono brevemente spiegate anche le rare concrezioni nel gesso e nel sale.
CARSISMO SOTTOMARINO
L'acqua marina ha un elevato contenuto in sali ed aggredisce rocce più solubili di quelle carbonatiche. In particolari condizioni si può avere dissoluzione carsica anche sul fondo marino. Ne è un esempio la dissoluzione delle evaporiti messiniane: durante il Messiniano (circa 5 milioni di anni fa), il Mediterraneo arrivò quasi ad asciugarsi e sul fondo si depositarono potenti serie evaporitiche, poi ricoperte dalla normale sedimentazione. E' da notare il grande cristallo di gesso, depositatosi nel Messiniano, dragato sul fondo del Mediterraneo in un bacino chiuso.
2006-07-26 17:35:28
·
answer #2
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
Il fenomeno carsico è dovuto alla pioggia su terreni calcarei.
Il calcare (carbonato di calcio CaCO3) entra in soluzione con l'acqua piovana, formando bicarbonato di calcio H2Ca(CO3)2 (detto anche carbonato acido di calcio). In questo modo il calcare si scava e si formano strutture tipiche note come calanchi, che puoi vedere in moltissime zone d'Italia.
A questo fenomeno sono dovute anche le doline e le strutture calcaree all'interno delle grotte naturali, come stalattiti e stalagmiti.
2006-07-26 17:11:47
·
answer #3
·
answered by Oz 4
·
1⤊
0⤋
il fenomeno della formazione di stalattiti e stalagmiti.... credo!
2006-07-26 17:09:29
·
answer #4
·
answered by Anonymous
·
0⤊
2⤋
Hei, hei, amigo
ti insegno a planare
La strada e` deserta e siamo soli in gara
Vai amigo
Veloce e lontano
L' urlo del motore e` come le parole di un uragano
E il mondo si spacca
Vai amigo
2006-07-26 17:24:16
·
answer #5
·
answered by motorpsycho64 2
·
0⤊
3⤋