Credo di aver colto il senso della domanda... probabilmente dici "tutti sosteniamo che l'ignoranza è il male del mondo" ma noi tutti siamo parte del mondo... quindi qualcuno mente. Se è così sono d'accordo con te, ma è la natura dell'uomo, tra teoria e pratica c'è sempre un abisso... sappiamo tutti perfettamente quale sia la strada giusta da seguire, ma certe cose continuano a succedere... ti faccio un esempio... ho un amico, siciliano come me, che abita nello stesso pianerottolo di un ladruncolo, spacciatore agli arresti domiciliari. Se chiedi a questo mio amico "i ladri e gli spacciatori ti fanno schifo?" ti dice "SI"... se gli chiedi "cosa pensi del tuo dirimpettaio?" , sai che ti dice? "E' un ragazzo d'oro, spesso quelli come lui, nonostante le cose fa, hanno un senso del rispetto più alto di tutta l'altra gente per bene"....
Ipse dixit
2006-07-26 03:35:45
·
answer #1
·
answered by guardiano 2
·
0⤊
1⤋
Il razzismo non e' solo frutto di ignoranza,anzi,e' frutto di una ben orchestratta campagna mediatico-politica orchestrata dai poteri forti che ha come scopo e obiettivo inferiorizzare,demonizzare e criminalizzare i "diversi',gli "altri" con lo scoppo di leggitimare lo sfruttamento e la discriminazione nei confronti delle "razze schiave" (popoli "non bianchi" e dell'europa dell'est)utilizzando,e qui si',quei frustrati infelici che conducono una vita vuota e mediocre (e che quindi odiano loro stessi e la propria vita prima di tutto) rafforzando gli stereotipi,i pregiudizi e i luoghi comuni razzisti nel sentire e nella mentalita' di queste persone(che sono tantissime)che poi sfogano il proprio odio dovuto alla vita frustrante,infelice e vuota che conducono sugli stranieri e sui "diversi"
2006-07-26 06:19:55
·
answer #2
·
answered by LIEDSON 3
·
0⤊
0⤋
secondo me dovresti tornare a scuola.
studiare grammatica, imparare concetti quali "consecutio temporum" "predicato" "soggetto" e "oggetto".
a quel punto, tra 30/40 anni ci saremo tutti dimenticati di questa domanda assurda e mal formulata.
signori, la frase "eppure stiamo gravi" merita citazione d'onore !
eppure stiamo gravi!
ma da dove crisbio sei uscita?
2006-07-26 04:16:38
·
answer #3
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Bella domanda: come si fa a essere obiettivi quando si giudica se stessi? Personalmente, e senza falsa modestia, io mi ritengo un po' più intelligente e un po' più informato della media, ma ritengo anche che la media sia un molto molto bassa, purtroppo. E comunque, intelligenza e cultura (e bisognerebbe discutere della definizione di entrambe) salvano di sicuro dagli stereotipi? Non sarò il classico liberal di sinistra radical-chic che parla a vanvera di cose che non sa e non ha vissuto? Io cerco sempre di essere onesto nei miei giudizi, ma anche questo è un giudizio soggettivo. Non so se se ne possa uscire; le mie risposte sono a disposizione della community: dimmi tu se sono uno stereotipo o no. Ciao.
2006-07-26 03:37:06
·
answer #4
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Sono d'accordo con te... io mi reputo una tollerante e assolutamente contraria al razzismo.. ma ogni tanto con il lavavetri al semaforo mi accorgo di essere un pò infastidita..
2006-07-26 03:11:18
·
answer #5
·
answered by ervetia 2
·
0⤊
0⤋
io non ho mai pensato di essere migliore di nessuno, penso che ogni persona che incontro abbia qualcosa da insegnarmi... in qualche modo... ma rimane il fatto che il razzismo è figlio dell'ignoranza e l'ignoranza è davvero una brutta bestia... soprattutto se scelta... la mancanza di interesse...di voglia di conoscere...
2006-07-26 03:11:04
·
answer #6
·
answered by tati 5
·
0⤊
0⤋
Purtroppo no! Mi ricordo l' imbarazzo rappresentato nel film "Metti una sera a cena". No, non siamo migliori ed il nostro stereotipo non rifulge. In certe occasioni siamo capaci di far buon viso a cattivo gioco. Siamo più estroversi. Siamo, in ultima analisi, come ci hanno educati e cioè prevenuti e diffidenti. Diamoci ancora un po' di tempo per migliorare culturalmente e socialmente. Non facciamoci abbattere dalle delusioni che ci segnalano quotidianamente i mass media ed affidiamo alla speranza la riuscita della nostra impresa rivolta alla globalizzazione.
2006-07-26 03:09:54
·
answer #7
·
answered by vampick 7
·
0⤊
0⤋
Te lo dico io che sono il migliore,ma sei proprio un'ignorante, probabilmente devi essere di colore!!!!!
Perdonami, era solo per la battuta, nn arrabbiarti, la mia faccia sotto i tuoi piedi.
Baci
2006-07-26 03:01:59
·
answer #8
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋