ad esempio da:
politici
religiosi
imbonitrici televisivi e non
maghi
fattucchieri
finti dottori
e chi più ne ha più ne metta...
2006-07-25
23:23:44
·
8 risposte
·
inviata da
piccolo_chimico
4
in
Società e culture
➔ Società e culture - Altro
X ANNALISA S:
ho capito quello che vuoi dire però ad esempio dopo la 1.546.564 truffa agli anziani descritta sui i giornali, chi casca ancora al finto dirigente dell'asl che dice che mi deve cambiare le banconote perchè hanno l'AIDS,non mi sembra una volpe!!!
comunque il potere (nel suo insieme) è abile a fregarci: paghiamo la benzina 1.4 eur (di cui 1 eur di tasse) e nessuno dice niente e in questo periodo si sposta l'attenzione su calcio e cose simili.
2000 anni fa c'era il colosseo a distrarre la gente, ora c'è il calcio
2006-07-25
23:31:03 ·
update #1
sono perfettamente d'accordo con lou, un po' meno con sun_strak quando tira in mezzo Dio
2006-07-25
23:53:12 ·
update #2
X FORMI: TU PUOI ESSERE "LIBERO" A LIVELLO INDIVIDUALE, PUOI FARE QUELLO CHE VUOI (OGGI VAI IN PISCINA, DOMANI SE VUOI COMPRI QUELL'OGGETTO, FRA TRE GIORNI PROTESTI PER LA JUVE IN B...) MA A LIVELLO DI SOCIETA' SARAI SEMPRE INGABBIATO E DEPISTATO. NON CONTI NULLA E NON TI VERRANNO DATE DELLE RISPOSTE. LO SO CHE SI PUO' VIVERE SENZA SAPERE CHE COSA E' SUCCESSO ALL'AEREO DISTRUTTO SU USTICA (TANTO SU QUELL'AEREO NON C'ERAVAMO NOI), OPPURE SI PUO' VIVERE SENZA SAPERE COSA PASSAVA NELLA TESTA DEL PILOTA CHE HA TRANCIATO I CAVI DELLA FUNIVIA DEL CERMIS (TANTO NELLA CABINA NON C'ERAVAMO NOI) MA A LIVELLO GLOBALE, LA POPOLAZIONE NON CONTA NIENTE E LA DEMOCRAZIA E' RAGGIRATA CON GOVERNI FANTOCCI (IL PRIMO E' QUELLO IRACHENO, MA ANCHE QUELLO ITALIANO NON SCHERZA). COSA NE PENSI?
2006-07-26
01:42:38 ·
update #3
progredisce il nostro pensiero e insieme anche quello dei nostri manipolatori... ma in verità riusciamo a farci manipolare solo da chi esprime le nostre idee, da chi la pensa come noi e magari sa come dirlo... forse dobbiamo meravigliarci di come, nonostante tanti libri e tanto materiale informativo ci sono ancora persona che ragionano con senso comune e per sentito dire invece di studiare...
2006-07-26 00:30:41
·
answer #1
·
answered by fufi 3
·
4⤊
2⤋
vedremo delle belle anni prossimi
2006-07-25 23:26:42
·
answer #2
·
answered by MAYBE 2
·
1⤊
0⤋
Invece io concordo con sun strak. Quando riporti a zero il tuo livello base di concezione della tua mente, esci di casa e la tua mente, nel 2006, sei tu. Sei tu che fai la giocata, sei tu che muovi gli scacchi, sei tu che fai crei disfi cio' che vuoi in base a come sei cresciuto e a come ti si e' sviluppato il carattere. Studiare puo' bastare, chi non puo' studiare puo' sempre leggere per conto suo, io ho ascoltato tanto. Sai qual'e' la mia frase guida? Cun mi, i ball, i tachen no. ... Con me, le balle, non attaccano. Attenzione, io non la definirei un'esagerata prevenzione ma solo l'essere drasticamente realista. Se e' cosi' e' cosi', e basta. Il politico, l'imbonitore, puo' dir cio' che vuole. Io decido cosa salvo e cosa mettere nel cestino.
2006-07-26 01:27:52
·
answer #3
·
answered by formi 2
·
0⤊
0⤋
il problema secondo me e' alla base.
come citi giustamente tu, politica, televisione e scuola (aggiungo io) non sono l'esempio che la nostra societa' dovrebbe seguire.
la televisione mi sembra l'esempio piu' eclatante ma lo spettacolo politico e' stato desolante negli ultimi anni e di certo non un bello spettacolo per coloro che vi si affacciavano per la prima volta.
la scuola poi e' una caso disperato.
e' li che i valori dovrebbero essere insegnati, i valori come il rispetto, la curiosita' intellettuale, la liberta' .... invece (non vado piu' a scuola da circa dieci anni ma immagino sia sempre la stessa solfa) e' sempre una gara alla moto piu' bella, alla giacca firmata o quante canne ti fai prima di entrare a scuola o nell'intervallo...
insomma, la gente e' tendenzialmente stupida, di questo sono purtroppo certo (basta leggere la maggioranza delle risposte su answers per averne prova certa) ma grande colpa va' alla societa' (la quale pero' e' composta dalla stessa gente...un gatto che si morde la coda) che non opera quelle riforme strutturali indispensabili a far evolvere la massa.
che rimane stupida.
e bovina.
e credulona.
p.s.
pssssss sun strek, non lo dire a nessuno ma.... noi possediamo il libero arbitrio perche' Dio non esiste! e' un invenzione degli uomini per riuscire a dare delle regole di comportamento ed un modello da seguire! un'idea non del tutto sbagliata ma purtroppo rivelatasi controproducente! senza offesa eh...
2006-07-25 23:41:13
·
answer #4
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
secondo me più che mai!!!
2006-07-25 23:29:53
·
answer #5
·
answered by Sara 4
·
0⤊
0⤋
La massa da sempre è pilotata dai poteri forti, per scopi prettamente di potere ed economici, se pensi che Dio onnipotente ci ha consesso il libero arbitrio e che quindi possiamo decidere in piena libertà sulle nostre scelte e noi non sfruttiamo a pieno questa cosa se non per essere conformi alla massa stessa (tatuaggi, piercing, vestire firmato, aperitivo della sera, drogarsi, e futilità di questo tipo). Credo che ogni individuo debba usicre da questo bassissimo livello mentale ed elevare il prorpio pensiero, tenendo sempre presente il rispetto e l'amore per gli altri.
2006-07-25 23:28:47
·
answer #6
·
answered by Francesco Q. 4
·
0⤊
0⤋
l'uomo lo sara sempre....purtroppo...
2006-07-25 23:27:22
·
answer #7
·
answered by yxej86 6
·
0⤊
0⤋
ma certo, la mente mica cambia per l'anno!! che centra l'uomo è sempre ststo influenzato e lo sarà sempre non è questione di genetica! piuttosto di ignoranza! l'ignoranza non sarà mai debellata!
2006-07-25 23:26:19
·
answer #8
·
answered by fiammaghiacciata 3
·
0⤊
0⤋