English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

15 risposte

Non dico che siano inequivocabili, però...
Vi dice qualcosa Kumran?
Conoscete i vangeli gnostici?
Il vangelo di Tommaso?
Sapete che i miracoli di Gesù appartengono ad altre divinità pagane vissute prima di Gesù?
Sapete chi ha creato il cristianesimo per come lo conosciamo al giorno d'oggi e sapete perchè l'ha creato?
Se non sapete rispondere non date degli ignoranti a chi crede alle teorie del Codice da Vinci. Nel libro (io non ho visto il film) si dicono cose che conoscevo già, quindi non è tutto inventato.
Si potrebbe andare avanti per ore, ma mi limito
Informatevi prima di criticare, grazie

2006-07-25 23:45:53 · answer #1 · answered by Anonymous · 1 0

perche' quando per tanti hanni ci hanno obbligato a credere per obbligo morale a storie assurde , improvvisamente la voglia di verita' ha erotto come un fiume in piena.

2006-07-27 15:30:07 · answer #2 · answered by maria g 6 · 0 0

perchè la maggior parte della gente si annoia. E scandali e fatti piccanti (compresi quelli sulla vita di persone morte 2000 anni fa) riaccendono i colori del loro grigio quotidiano, anche se per poco. Per fortuna c'è anche gente che invece si lascia incuriosire senza morbosità, ma solo per il gusto di sapere veramente come è andata e indaga. E impara qualcosa

2006-07-26 11:21:15 · answer #3 · answered by cavalla pazza 2 · 0 0

Dan Brown è il primo ad aver dichiarato che il suo libro non è un documento scientifico. E' un errore se chi lo legge crede di trovarci la Verità. Poi se uno è stimolato e si accinge alla ricerca di risposte, seguendo le varie teorie che circolano su quegli argomenti, allora il libro di Brown ha dei pregi.

2006-07-26 08:16:59 · answer #4 · answered by danidan 2 · 0 0

ma chi lo fa?

2006-07-26 07:31:16 · answer #5 · answered by alex i 4 · 0 0

e' tutta una questione di tempismo...in questo momento un po' incerto si tende a cercare nuove verita' a cui attaccarsi. il codice da vinci non ha fatto altro che ribadire, ricorda che il codice non e' altro che la trasposizione di un altro libro uscito prima ("the graal" mi sembra che si chiami),una serie di leggende metropolitane. non ti nascondo che non mi sarebbe dispiaciuto che gesu' avesse avuto un figlio...perche' lo avrebbe reso piu' vicino a me...perche' avrebbe vissuto un amore...e magari avrebbe sofferto l'abbandono dell'amata...e' un po' quello che tutti cercano oggi. ma l'intelligenza dell'umano e del fedele in se stesso sta nel distinguere il *mi piacerebbe* da cio' che poi e' la tua reale fede.
spesso negli ultimi tempi la chiesa ha aperto le braccia ai giovani ma si e' chiusa su posizioni a volte poco comprensibili per i tempi che stiamo vivendo. l'eterna lotta e' continuare con regole di secoli addietro o aggiornare secondo le regole di vita odierne?
al di la di questa domanda....ognuno dovrebbe non farsi influenzare da una novita' scritta in un romanzo...o approfondire la questione su libri a valenza storica....e sentire tutte le campane...ma non tutti hanno ne tempo, ne soldi, ne voglia e non troppa fiducia in quello in cui hanno creduto fino ad oggi...e in fondo e' cosi' facile credere a 4 stupidaggini scritte per rendere interessante una trama di un triller...che chi glielo fa fare?
cara vecchia e dolce miss marple....

2006-07-26 06:49:29 · answer #6 · answered by colette_72 3 · 0 0

Io credo che lo scrittore abbia voluto semplicemente scrivere un romanzo...certo ha toccato un tasto molto pungente in quanto durante il film è come se ci fossero delle prove che la verità è quella....Ha ricevuto centinaia di querele ma xkè???Xkè scaldarsi tanto se non è vero???xkè preoccuparsi tanto se è solo un film???C'è qlcosa sotto davvero???E ki lo sa...di certo Dan Brown è un grande!!!! :)

2006-07-26 06:42:35 · answer #7 · answered by Onyx8923 5 · 0 0

Perchè le persone sono disposte a credere a tutto e pensano sempre che in ogni cosa ci sia del marcio!

2006-07-26 06:31:42 · answer #8 · answered by Anna 2 · 0 0

Perchè non hanno fede nella Chiesa cattolica pur credendo in Dio, in Gesù, nella Madonna, insomma pur essendo cattolici mettono in dubbio l'autorità del Papa e del Vaticano.

Purtroppo questa è una questione troppo complicata per essere trattata in questa sede. Molti mettono in dubbio l'autorità della Chiesa in quanto fu solo S. Paolo e predicare che venisse creata una struttura analoga a quella che esiste oggi, mentre secondo alcune interpretazioni Gesù pensava a qualcosa di diverso.
Molti si chiedono come mai i vangeli e i testi di santi o di apostoli di prim'ordine come Pietro non vengano riconosciuti come validi dalla Chiesa, e il Vaticano non fa nulla per spiegare ciò. Alcuni infine provano ad indagare sulla storia della Chiesa per passione o diletto, e scoprono roghi di prigioneri, torture ai miscredenti, eserciti sanguinari sotto gli ordini del Papa, ricerche di reliquie di santi di cui poi non si sa dell'esito perchè qualcuno ha cancellato prove e documenti. Insomma troppi misteri in 2000 anni di esistenza, e anche un'interpretazione della Bibbia che noi stessi diamo ma che va contro l'interpretazione data dalla Chiesa.

Con tutte queste incongruenze è normale che qualcuno creda più a Dan Brown che non a Benedetto XVI. Ma questo è un male, perchè se uno ha dei dubbi, non deve credere ad uno scrittore che arriva dal nulla e ci pubblica un best seller utilizzando i nostri timori, sospetti e pensieri. Se uno vuole trovare la verità, deve cercare da solo. Altrimenti è meglio avere fede e basta.

2006-07-26 06:12:54 · answer #9 · answered by Mortimer 6 · 0 0

bhe, grazie al codice mi sono incuriosita di più verso la nostra religione, come l'opus dei; ho scoperto che si, alcune persone praticano ancora punizioni corporali come il cilicio ecc... ma non nel modo iin cui lo faceva silas, perfino lacerandosi il corpo... verso il fatto della divinità di gesù, bhe, quello che conta per me non è tanto chi lo ha detto, ma come lo ha detto, parlando con umiltà al cuore della gente, e morendo piochè ci credeva fermamente

2006-07-26 06:12:08 · answer #10 · answered by ArT@X 2 · 0 0

fedest.com, questions and answers