Perchè Gesù è nato con il teletrasporto (ossia da dentro a fuori senza attraversamento del canale uterino): del resto a questo alludeva la famosa cometa dei re magi...
2006-07-25 00:49:44
·
answer #1
·
answered by Alex D 3
·
3⤊
10⤋
Non c'e' bisogno di risposte "convincenti", c'e' invece bisogno di avere fede, come la piccola Madre di Gesu'.
Questo e' un Dogma che la Chiesa ha adottato per rispondere alle richieste dei credenti, che gia' consideravano 'Vergine' la Madre di Dio prima, durante e dopo aver partorito Gesu'. Difatti molte Icone ortodosse, presenti anche in Italia, dipingono la Madre di Dio (Theotokos, in greco) con il bimbo Gesu' in braccio, e tre stelle, una sulla spalla destra, una sulla fronte e una sulla spalla sinistra, a ricordare la sua Verginita' prima, durante e dopo il parto.
E' considerato un prodigio che la Madre di Dio ha avuto per aver accettato la proposta di Dio di divenire la Madre di Gesu'. Il suo piccolo si a Dio, l'aver avuto fede alle parole dell'Angelo, l'aver accettato umilmente l'enormita' di una simile proposta sulle sue piccole spallucce, le ha meritato di portare anche nella carne il prodigio che si e' meritata nella fede.
E chi sa dirmi cosa sia piu' miracoloso: l'essere rimasta Vergine dopo il parto, oppure l'aver creduto nelle parole dell'Angelo, con tutto quello che ne e' scaturito?
2006-07-25 00:41:59
·
answer #2
·
answered by a 3
·
1⤊
0⤋
S. Giuseppe - padre putativo di Gesù, ovvero che è ritenuto tale pur senza esserlo veramente: s. Giuseppe in sogno conobbe il disegno di Dio e lo accettò, così come la Madonna accetto dall'angelo di divenire la madre di Gesù per opera dello Spirito Santo.
Chi è lo Spirito Santo ?
Lo Spirito Santo è, nella tradizione ebraica e cristiana, lo Spirito di Dio. Nell'ebraismo lo "ruah hakodesh" ("Spirito Santo") indica la Potenza divina che può riempire gli uomini, ad esempio i profeti. Questo concetto non ha tuttavia uno sviluppo particolare, che invece è caratteristico del Cristianesimo. Nella teologia del Cristianesimo esso indica il Terzo Elemento della Trinità. Presente e operante fin dalle origini insieme al Padre e al Figlio, con cui condivide la stessa sostanza, tuttavia lo Spirito Santo è l'ultima delle Tre Persone a rivelarsi all'umanità. E' detto anche "Paràclito" ossia "Avvocato" o "Soccorritore".
Per questo la Chiesa venera la Madonna come Santa Vergine e Madre di Dio, non perchè non abbia avuto rapporti sessuali, ma per essere stata scelta tra tutte le donne ed aver accettato la volontà di Dio (di divenire madre senza aver conosciuto uomo).
Avere Fede è un grande dono e delle cose (o ricchezze) materiali
non si preoccupa, tanto meno sulla verginità della Madonna che lo è sempre stata.
2006-07-25 03:28:28
·
answer #3
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Non sara' una risposta breve e nemmeno di fantasia .
La spiegazione me la sono data un giorno di qualche anno fa e non ce' alcunche' di straordinario anche se insolito .
Ho esercitato per vent'anni come geriatra in ospedale , corsia notte e giorno festivi e prefestivi , sempre volentieri e di buon grado . Prestavo servizio presso il reparto femminile.
Un giorno vengo chiamata da un infermiera che chiedeva lumi in merito alla costituzione intima di una paziente ... guardammo esterefatte : piu' che vergine l'anzianissima paziente , sembrava proprio immacolata , senza il canale vaginale . Ho pensato ad una atresia congenita (malformazione) ed ho chiuso li' l'argomento , nenache le ho chiesto se avesse figli , era anche di poche e confuse parole. Il giorno successivo venne una signora presentandosi come nuora , chiesi se la paziente avesse avuto figli : si' , mi rispose , e piu' di uno.
Prima di esprimermi , aspettai di consultarmi con il ginecologo giusto per capire , ne avevo viste tante ma una cosa cosi' e' stata la prima e ultima volta . Chiesi al collega , riservandomi di fargliela valutare con una visita se non mi avesse creduto , e lui senza alcuna meraviglia mi rispose semplicemnte che se era vedova da molti anni si era semplicemente richiusa e poi anche riepitelizzata. Esistevano casi cosi' , rari , ma esistevano.
La mia associaizone con i fatti tramandati dal Vangelo non fu immediata , pero' quando qualcun altro mi pose la tua stessa domanda risposi ...bah , potrebbe essere che san Luca discepolo di altro medico , probabilmente arabo ( all'epoca era la scuola di medicina piu' prestigiosa e incontestabile ) raccolse la notizia che al momento della morte , pulendo il corpo della madonna , il semplice becchino si trovo' a stupirsi dello stesso fenomeno che stupi' me e contatto' il medico che trascrisse il fenomeno osservato.
Se a questo aggiungi che la donna in questione era la madre di un figlio non da poco ..... beh , non so san Luca di che epoca fosse , ma credo ben piu' tarda della morte di Cristo ... forse da li' e' partito anche il movimento di pensiero maomettano ....beh non andiamo oltre : comunque la madonna e' verosimile avesse lo stesso quadro clinico della paziente ricoverata nel mio ex-reparto , anche perche' visse esule in Arabia dopo la morte del figlio . E lasciami andare di fantasia mista a leggenda a questo punto .... anche se fuori tema , ma e' bellissima questa storia secondo me .
Ne porto il nome ed era naturale essere incuriosita da questa Donna , avevo inoltre avuto il privilegio di aver studiato medicna e di essere cresciuta nella fede cattolica e quindi con la pedissequa ripetizione di brani di vangelo ogni domenica , molti inspiegabili , perche' tramandati soprattuto da uomini celibi, o peggio da nubili nullipare, non avevano gli elementi di vita e di conoscenza professionale per poter spiegare con semplicita' e competenza alcune cose naturali.
La mente me la apri' un sacerdote solo l'ottobre scorso , quando di ritorno da una gita in pullman racconto' il destino che ebbe Maria di nazareth , dopo la crocifissone del figlio. Non me l'aveva mai raccontata alcuno ed ascoltai rapita . Maria si rifugio' lontano , in territorio arabo con Giovanni , in un luogo ancora oggi venerato dalle popolazioni locali , lo cito' ma non ne ricordo il nome , sul limitare di un deserto , in una zona collinosa , dove passavano le carovane di nomadi . Maria era venerata dalle donne del luogo perche' ad essa ricorrevano quando avevano problemi di gravidanza, allattamento e parto , non erano istruite le persone all'epoca, e le donne hanno paura solo in quel periodo della loro vita , e quindi si recavano da questa vecchia e saggia donna di cui si diceva qualcosa di straordinario anche se non necessariamente credibile. Sirifugio' in questo luogo con il fido Giovanni (forse proprio quello dei sogni apocalittici , non sono colta in teologia) e li' concluse i suoi giorni , rispettata ed amata da un popolo che non era ebreo , ne' tantomeno cattolico , un popolo che all'epoca non aveva neanche una religione comune : Maometto arrivera' 600 anni dopo circa.
Maria , secondo me con altri elementi femminili della propria famiglia ( sorelle, figlie o cugine ) si stabili' li' , forse anche con Giovanni come uomo a difesa di quell'harem , perche' no? Era sicuramente una comunita' speciale , perlomeno saggia , e poco desiderosa di notorieta' , considerato che era stato condannato l'unico che aveva messo a disposizione il proprio carisma per il prossimo in pace senza fini di lucro .
Maria passo' a miglior vita e la salma perde il pudore e chi era presente si accorge che e' vergine, anatomicamente parlando , beh , non erano medici , e nemmeno posseevano internet od un semplice telefono per sentire di altri casi simili, oltretutto si moriva cosi giovani che l'eta' riproduttiva era ancora nel pieno!
Ma Maria forse ebbe solo effettivamente quel figlio e rifiuto' altri rapporti con il decrepito Giuseppe ... E quello che a tutti gli efetti apparve prodigioso era un efetto anatomico del disuso , sicuramente venne trascritto da un medico e la notizia volo' di bocca in bocca tra le donne affezionate o che avevano avuto buoni consigli da Lei e rimase nella loro memoria e nelle orecchie di uomini e mercanti che passavano di li' ....... ed a mio parere , cominciarono solo da quel momento a credere alla aprola di Gesu' Cristo , o meglio a prestare maggiore attenzione a tutto cio' che Maria raccontava della sua vita , e gli apostoli che avevano beneficiato del carisma di gesu' cristo si sentirono confortati nella fede che avevano avuto in Lui e cominciarono a scrivere e riportare piu' che sapevano . Il rimorso di non averlo difeso a suo tempo era la molla emotiva che ne fece grandi predicatori e martiri , morirono tutti con il dolore di averlo abbandonato , e pure la madre , solo Giovanni pare ebbe il cuore di non farlo .
A me ora piace aggiungere un piccolo pezzo di fantasia .... le donne arabe che avevano venerazione di Maria e si tramandavano i racconti di madre in figlia ... continuarono a tenere vivo e magari anche enfatizzato il bene di questa donna e da questa linea femminile nacque anche Fathma , la compagna di Maometto , e pure la sua mamma .... Giovanni nel frattempo aveva preso il nome di Gabriele ( mi piacerebbe sapere come si pronunciano i due nomi in Arabo ..) e dopo il Vangelo nacque il Corano ........... Maometto era analfabeta e chi lo scrisse non so chi fu . ... ma contiene belle frasi, poetiche ... e' una storia di rispetto e d'amore anche l'islam : mi chiedo come sia potuta degenerare in lacrime e sangue.
2006-07-25 01:25:57
·
answer #4
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Se ben ricordo, in qualche lezione di catechismo ci fu data una spiegazione, e non è sciocco accettarla: la Madonna ebbe un parto cesareo.
2006-07-25 00:31:00
·
answer #5
·
answered by Dodarjo 2
·
0⤊
0⤋
Questa è una domanda a cui non c'è risposta nella maniera più assoluta...
neanche il Papa potrebbe dare soddisfazione ad una curiosità del genere! Nascita , Morte e Resurrezione di Dio sono i 3 grandi Misteri della Religione Cristiana!
Potrei dare una serie di valutazioni accessorie alla mia risposta, ma credo che finirei col fornire interpretazioni più di carattere valutativo soggettivo, che oggettivo...
Questo comunque è quanto la Chiesa afferma, ergo una non risposta, affidarsi alla fede o meno poi è questione forzatamente personale...
2006-07-25 00:27:31
·
answer #6
·
answered by Valerio N 2
·
0⤊
0⤋
per opera dello spirito Santo a cui una risposta precisa non si può dare e come se ti chiedi come mai i raggi del sole penetrano nelle finestre senza romperle
2006-07-25 00:24:26
·
answer #7
·
answered by ? 5
·
0⤊
0⤋
secondo me non sanno risp.ti nemeno i preti in modo convincente...ma magari mi sbaglio..sono curioso di leggere le altre risp..eh eh
2006-07-25 00:22:17
·
answer #8
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
perchè la bibbia è stata scritta da uomini......
2006-07-25 00:21:57
·
answer #9
·
answered by mofy376 3
·
0⤊
0⤋
certo che finche continueremo a pensare che vergine = puro...
mase nel sesso ci fosse tutta questa impurità dio non poteva crearci in modo che fosse semplicemente un atto meccanico per procreare?... anche il piacere ce lo ha dato lui... no?
detto questo, è una questione di fede e come tale va rispettata...
in ogni caso secondo me è semplicemente sta la madre di un grande rivoluzionario, straordinaria persona,,, ma un uomo come tutti noi!
2006-07-25 01:20:38
·
answer #10
·
answered by tati 5
·
0⤊
1⤋
Un altra domanda errata nel principio. è questione di fede.a chi crede in cristo, piace pensare che sua madre fosse il simbolo della purezza. per chi non crede è abbastanza difficile pensare a una donna che rimane incinta (a 13 anni x chi non lo sapesse) dello Spirito Santo...io personalmente non credo, e penso che Gesu Cristo, personaggio storico e quindi realmente esistito, fosse un figlio naturale come tutti gli altri. il principio sbagliato della religione cristiana (che nasce sulle fondamenta di quella ebraica) in questro caso sia il dogma che l'atto sessuale in sè sia peccato (è per questo che si battezza un bambino, xke non redimerlo dal peccato originale). penso che Maria, madre di cristo, sia rimasta incinta nella maniera più normale e naturale.
Il fatto che nel vangelo vi sia esplicitamente citato il dubbio di Giuseppe sull'adulterio, dovrebbe farci pensare a molte cose.
qualcuno ha mai pensato: "e se maria avesse davvero tradito giuseppe, e si sia inventata la storia dell'arcangelo?" oppure "e se fosse stata costretta all'atto sessuale da un terzo?"(ricordiamo che una donna violentata fino a ben poco tempo fa, nei luoghi più arretrati, veniva lapidata). con questo spero di non ledere la sensibilità dei fedeli che scrivono su questo Blog, e mi scuso profondamente con chi dovesse avere un motivo di risentimento nei miei confronti.
Grazie x l'attenzione
2006-07-25 00:29:43
·
answer #11
·
answered by jenova_cell 4
·
0⤊
1⤋