Io guarderei la cosa da un'altro punto di vista:- Cosa hanno quelli del nord e cosa hanno quelli del sud?
Secondo me la gente del nord ha dalla sua il benessere economico e lavoro per tutti o quasi, però non fanno altro che lavorare perchè non hanno le bellezze naturali e il clima del sud.
A parte questo,molto spesso vivono in grandi città che non aiutano certo lo sviluppo delle amicizie e dei rapporti umani in genere.
Quindi le persone del nord sono dedite al lavoro e criticano quelli che oltre al lavoro (quando c'è) si godono la vita.
La gente nata nel sud ha un clima spesso torrido, in genere un mare meraviglioso e pochissime risorse economiche e questo non certo per colpa loro.
Quelli del sud danno molta importanza all'amicizia e sono molto ospitali. Il calore umano è la loro prerogativa principale.
Poi,proprio a causa del clima hanno ritmi diversi e questa è una cosa assolutamente malvista dai nordici.
Quando la gente del nord poi va in vacanza al sud, si comporta come i "locali", passa il tempo a boccheggiare sotto il caldo e non ha la forza di fare nulla.
Però, se li senti parlare, loro hanno una "botta d'astenia", l'abitante del luogo invece è sempre il solito pigro.
Per concludere,il nord italia disprezza il sud per preconcetti duri a morire e per un pochettino di ignoranza e di chiusura mentale.
Se potessero ci toglierebbero perfino i panorami !!!
2006-07-26 01:47:19
·
answer #1
·
answered by Coccoedrilli 5
·
4⤊
1⤋
Nn lo so. Ma trovo che sia una brutta cosa!!!
2006-07-26 07:17:28
·
answer #2
·
answered by Katarina r 2
·
0⤊
0⤋
non è un problema italiano ma un problema globale perchè ci sarà sempre un nord che criticherà il sud non nè facciamo un caso personale.
2006-07-26 07:08:46
·
answer #3
·
answered by selvaggia marini 6
·
0⤊
0⤋
Perché han purtà sù la malvita, la droga che sa s'fuma e la prostituzion... scherzi a parte... il nord non disprezza il sud Italia, ma penso disprezzi il fatto che gli abitanti del sud italia vivono al nord... (non in 2000/3000 ma a milioni...) perché al sud non c'è lavoro... e visto che ora al nord non va molto meglio sarebbe più giusto che lavorasse un settentrionale nella sua terra ed eventualmente se avanza posto offrirlo ai meridionali... altro motivo è la cultura diversa... al settentrione sono tranquilli e riservati e sarebbe giusto che un meridionale si adattasse invece di comportarsi in modo fuori luogo quasi arrogante... altro motivo... non è simpatico per un piemontese, lombardo, veneto, ecc. sentire al suo paese di più l' accento meridionale che quello del luogo... però d' altra parte non si può far niente... siam fratelli d' Italia...
2006-07-25 18:07:01
·
answer #4
·
answered by nino78 2
·
0⤊
0⤋
Cosa ci vuoi fare
2006-07-25 13:58:54
·
answer #5
·
answered by MORENITA 4
·
0⤊
0⤋
Perchè le persone del sud sono pelandrone e quando c'è il bisogno di aiuto, aspettano sempre la "manna dal cielo". Invece nel nord, le persone si sacrificano nel lavoro e non aspettano il "padre eterno" in caso di aiuto.
Un altro aspetto riguarda l' aspetto economico. Le due regioni locomotive d'italia (Lombardia e Veneto), ma non escludendo il resto del nord, le persone si fanno un c**o così per portare a casa la "pagnotta"a fine mese. Ma una buona parte della "pagnotta" finisce in tasse che vanno tutte a Roma; che in seguito dovrebbe restituito alle varie regioni in parti eque. Invece, la maggioranza dei soldi finisce al sud, che finisce in mano alle varie associazioni criminali; di conseguenza, i servizi al sud sono scadenti. La parte che fiisce al nord, viene usata al meglio per far funzionare i servizi.
2006-07-25 09:51:43
·
answer #6
·
answered by bla89 3
·
0⤊
0⤋
Non parlerei di disprezzo, nord e sud hanno due culture molto diverse sebbene viviamo tutti nella stessa Penisola: credo che molte incomprensioni siano dovute a questo.
2006-07-25 07:50:32
·
answer #7
·
answered by Daniela T 6
·
0⤊
0⤋
fino ad alcuni anni fa c'erano proprio delle condizioni climatiche che consentivano a quelli del nord di essere più attivi perchè il clima fresco non ti stremava come il caldo. E' chiaro che le regioni con il clima torrido non potevano proprio avere gli stessi orari e gli stessi periodi lavorativi!!! E ricordate che non c'era l'aria condizionata!!! e questo ha fatto si che si generalizzasse dicendo che i meridionali erano "sfaticati". Poi anni e anni di politici che anzichè aiutare il sud a trovare la sua strada per rendersi indipendente, lo tenevano "sotto" per convenienza!!!Non dimentichiamo che qui al nord sono passati milioni di lavoratori del sud che lavoravano come e più di noi!!! Io credo che in questa cosa della divisione nord e sud ci sia una regia che trae profitto da tutto ciò....OH! MI VIENE UN DUBBIO ....MA CHE SIANO QUELLI DEL CENTRO PER FAR PARLARE DI LORO? Scherzo dai !!! ciaoooo
2006-07-25 07:23:35
·
answer #8
·
answered by lella testona 6
·
0⤊
0⤋
xkè noi del nord lavoriamo e diciamo che quelli del sud non lavorano e si grattano i c*****i tutto il dì...
2006-07-25 07:23:22
·
answer #9
·
answered by granepuffoo 3
·
0⤊
0⤋
Si tratta, comunque di una minoranza ed è un luogo comune dettato dall'ignoranza di quei cittadini italiani che si fanno influenzare dalla talevisione, dai giornali e dalla storia. Da qualche anno ad oggi anche i leghisti ( forse per non fare figuracce in Parlamento) evitano di insultare i meridionali dimostrando all'Italia intera di non appartenere a quella categoria di analfabeti con la quale si erano fatti conoscere ai tempi della loro formazione politica. Io sono siciliano e vivo da molti anni in Lombardia: non è sempre " rose e fiori", ma a chi sostiene che il Sud sia una piaga della società sono sempre pronto a RISPONDERE PER LE RIME , conversando civilmente e difendendo le mie origini . A nulla serve la violenza, sia fisica che verbale, darebbe soddisfazione solo agli stolti incapaci di guardare aldilà del proprio naso.
2006-07-25 07:16:38
·
answer #10
·
answered by luca c 6
·
0⤊
0⤋