English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Il fatto che stiano a sud o comunque nei pressi dell'equatore incide sulla loro povertà? Secondo voi perchè?

2006-07-24 21:44:12 · 10 risposte · inviata da nycer@ 1 in Società e culture Società e culture - Altro

10 risposte

Bella domanda.... io credo che in parte sia molto una questione di punti di vista, mi spiego, i riferimenti geografici sostanzialmente sono una convenzione, e nell'idea che abbiamo oggi noi della geografica del nostro pianeta conta sopratutto il fatto che per lungo tempo "l'occidente" sia stato e continui ad esserlo detentore dlle sorti del mondo per cui concezione geografica segue di pari passo.
Ma cosa sarebbe successo le la civiltà si fosse sviluppata in un altra zona del mondo? come sarebbero oggi rappresentate le carte geografiche? In find dei conti Nord e Sud sono solo nomi che noi diamo a delle convenzioni geografiche per orientarci ma potrebbero essere diversi, cosi' come potrebbe essere diversa la rappresentazione geografica del pianeta.

2006-07-24 22:08:26 · answer #1 · answered by blue_miro 2 · 1 1

Bisogna studiare sociologia, economia e storia per capire tante
cose. Bisogna capire il colonialismo e i fattori di dominazione
che hanno influito sullo sviluppo e anche la politica, corruzione e
inadeguata gestione delle risorse. D'altronde i paesi del sud hanno le materie prime e i paesi ricchi la tecnologia, e via dicendo, quindi è un discorso abbastanza complesso.

Beh, l'talia appartiene al cossiddeto I mondo ed anche quà ci sono degli indicatori economici molto diversi tra Nord e Sud.
Sapevi che il tasso di dissocupazione femminile del Sud d'Italia è del 21% circa...Per non parlare di certi servizi, ecc. Ho vissuto al Nord, al Sud e al Centro e ho visto delle differenze. Ovviamente le politiche di sviluppo si sono concentrate al Nord.

2006-07-25 08:32:21 · answer #2 · answered by Giovi 3 · 0 0

L'Oceania non è sottosviluppata.

2006-07-25 06:34:43 · answer #3 · answered by Anonymous · 0 0

secondo me è solo una tua convinzione potrei stare ore a raccontarti dove c'è piu' ricchezza al sud che al nord...ciao!

2006-07-25 05:33:38 · answer #4 · answered by guglielmo t 2 · 0 0

Giustamente hai puntualizzato la vicinanza con l' equatore.
E' un problema di clima. Dovremmo andare molto lontano nel tempo, ma tento di sintetizzare. Le zone attraversate dall'equatore sono anche, in gran parte, quelle più ricche di vegetazione e conseguentemente di vita animale. Le popolazioni non hanno avuto le immani difficoltà di sopravvivenza degli abitanti delle fredde regioni vicine ai poli, pertanto non hanno sviluppato le tecniche di utilizzo delle risorse ed le operosità necessarie a coloro che vivevano in zone con climi rigidi.
Spostandoci ai tempi nostri, questa atavica mancanza di abitudine alla lotta per il cibo, ha avuto effetti deleteri sullo sviluppo culturale ed economico delle popolazioni delle zone tropicali.

2006-07-25 05:27:09 · answer #5 · answered by dgcomunicazioni 4 · 0 0

x la mancanza dell'acqua. i paesi + ricchi sono quelli ke hanno + fiumi, laghi e piggie frequenti. e sappiamo tutti ke l'acqua è vita, alimenta fabbriche e tutto il resto.

2006-07-25 05:00:17 · answer #6 · answered by vale80_s 3 · 0 0

beh, oddio...mica tutti tutti.. l'oceania nn è un continente economicamente sottosviluppato.
cmq credo che il problema sia riferibile ai lunghi anni che questi paesi hanno passato dominati dagli stati del nord...

2006-07-25 04:58:35 · answer #7 · answered by Anonymous · 0 0

la situazione odierna non deriva tanto dalla posizione geografica in sè, ma dagli effetti del colonialismo.

2006-07-25 04:57:34 · answer #8 · answered by fegato 5 · 0 0

Come da sempre? ancora 1500 anni fa il Mediterraneo (Roma e Grecia) dominava sul Nord, intellettualmente e politicamente. 500 annif a la cultura italiana dominava il mondo, e gli italiani erano i più ricchi e sviluppati. E i Cinesi del Sud, hanno subito l'invasione dei Barbari Mongoli, ma hanno dominato militarmente e culturalmente l'Asia per secoli. E ora i cinesi sono a sud di tanti popoli. Gli imperi Inca del Sud America erano sviluppatissimi, mentre gli americani del Nord erano sottosviluppati. La Spagna a sud della Francia e dell'Inghilterra ha dominato per secoli l'Europa ed aveva un impro su cui non tramontava mai il sole. L'unica cosa che si può dire è che con le sconfitte di Napoleone l'Inghilterra si sviluppa allarga enormemente l'impero e poi gli Stati uniti proseguono nel dominio del mondo. Svedesi Norvegesi e Germanici in fondo hanno sempre dominato nelle loro regioni, e non è che hanno dimostrato sempre grande civiltà, hanno avuto grandi povertà e carestie. Solo la stupidaggine razzista di popoli illusi da alcuni decenni di successo economico, come in alcune zone dell'Europa può far credere alla superiorità del Nord sul Sud.
E i negri Nubiano (zona del Nilo) non sono poveri prchè stanno vicino all'equatore, ma perchè negli ultimi secoli gli Europei hanno sfruttato fino a farli morire i popoli dell'Africa, depredandoli delle ricchezze e con lo schiavismo delle migliori forze umane.
Insomma il sottosviluppo quando sia generato da catastrofi naturali (siccità, alluvioni, teremoti), è causa dello sfruttamnto europeo, non è dovuto a ragioni geografiche.

2006-07-25 04:56:45 · answer #9 · answered by casairta 4 · 0 0

ti faccio un esempio contrario, gli inglesi del sud dell'inghilterra sono considerati dagli amici del nord (non parlo di scozia) molto snob e nettamente piu' abbienti..il contrario che da noi ;-)

2006-07-25 04:50:51 · answer #10 · answered by magneto2oo6 3 · 0 0

fedest.com, questions and answers