English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

secondo me tutto ha una fine.forse.

2006-07-24 21:25:53 · 17 risposte · inviata da NONsonosempreio 6 in Matematica e scienze Spazio e astronomia

17 risposte

La filosofia inizia dove finisce la scienza (e viceversa)... Dove finiscono entrambe resta l'istinto. A me l'istinto suggerisce che l'Universo è infinito. Se puo' esserti d'aiuto sappi che la teoria del big bang sta facendo acqua da tutte le parti! Se hai voglia dai uno sguardo a questo articolo:
http://itis.volta.alessandria.it/episteme/ep6/ep6-bigbang.htm

ciao!

2006-07-25 06:42:34 · answer #1 · answered by yattaran 1 · 5 0

LA MIA TEORIA:
Viaggiamo mentalmente in linea retta sempre nella stessa direzione... inconteremo galassie, zone di vuoto (assenza di materia), ancora galassie, ancora vuoto. Ad un certa distanza mettiamo che ci sia solo vuoto, per infinita distanza. Questo però non ci vieta di andare avanti lungo questo vuoto, già oggi le nostre astronavi viaggiano nel vuoto.

Quello che darebbe un senso di FINITO all' universo è una sorta di CONFINE. Che genere di confine? Non un muro che non si puo oltrepassare, perchè al di la del muro ci sarebbe ancora qualcosa, solo che noi non possiamo passarci... sarebbe come essere chiusi in un palloncino!

Questo confine dovrebbe far sì che una volta superato la nostra linea retta prosegua ripartendo da un altro punto dell' universo. Una sorta di universo richiuso su se stesso.

Ovviamente... dobbiamo prima imparare a viaggiare oltre la velocità della luce!

2006-07-25 21:52:51 · answer #2 · answered by cambio nick 4 · 5 0

Se e` infinito non lo potremmo mai sapere, perche` l'uomo non puo` farsi un'idea esatta di una cosa infinita, anche se a parole lo dice, contrapponendola ad una cosa finita, ma non per questo puo` esistere in modo specifico. Secondo, da valutare che se il Creatore e`infinito, il creato non puo` essere infinito per logica umana, credo. Terzo, non sapere dove finisce una cosa, anche se ci pare una cosa infinita, non e` sicuramente infinita nella realta` logica. E ci sarebbero ancora un'infinita` di cose da valutare, ma la lista sarebbe infinita, per cui sara` meglio terminare qui, anche se per quanto infinita sia la lista, forse un computer me la potrebbe calcolare. E allora le mie parole sono un'esagerazione. Infinito e` una COSA sola. E noi non siamo creati per calcolarla.

2006-07-25 17:34:57 · answer #3 · answered by giulietta 7 · 2 0

Per speculazioni fisiche l'universo non è infinito. Dal big biang, in cui non era che un punto, ha sfruttato l'energia dell'esplosione per cominciare ad allargarsi e a crescere, processo che continua tutt'ora. A questo punto le possibilità sono 2:
-la forza di espansione iniziale sarà sufficiente a far allontanare così tanto le galassie da vincere la forza d'attrazione gravitazionale e l'universo continuerà ad espandersi all'infinito
-La forza non sarà sufficiente e ci sarà un momento dal quale le forze attrattive cominceranno a prevalere, portando l'universo a condensare e riportarlo alle condizioni iniziali, ci sarà quindi un big bang all'incontrario.
NB Il problema fondamentale è che però non dovete pensare che l'universo si espanda in uno spazio già esistente, come fa una macchia di caffe su di una tovaglia. Ha senso parlare di spazio solo all'interno dell'universo stesso, che lo crea con la sua espansione; oltre non si possono azzardare ipotesi, perché non si hanno dati per speculare...

2006-07-24 23:31:02 · answer #4 · answered by choncachenabba 4 · 2 0

Se c'è una cosa sicura e dimostrata nella cosmologia è che l'universo è finito e ha un raggio che va dai 12 ai 15 miliardi di anni luce.

x ste 6292: universo aperto o chiuso sono due teorie che comunque presuppongono la finitezza dell'universo.

x fufi: "...perchè gli atomi si moltiplicano e quindi il confine dell'universo tende a + infinito", ma per favore! Almeno non far finta di dare valenza scientifica alle tue invenzioni.

x yattarn (sotto): guarda che le fonti sono una cosa importante! Non puoi dire che la teoria del big bang fa acqua da tutte le parti citando un cialtrone senza pubblicazioni scientifiche nella vita di mestiere professa il verbo di un altro che una volta era uno scienziato e poi ha dato fuori di testa!

2006-07-24 21:51:04 · answer #5 · answered by Anonymous · 2 0

ci sono varie teorie ma nessuna dimostrata solo ipotesi, una dice che l'universo è fatto di particelle (atomi) che lì dove finiscono lì termina l'universo. ma la stessa teoria è contraddittoria perchè gli atomi si moltiplicano e quindi il confine dell'universo tende a + infinito.
io sono dell'opinione che l'universo finisce lì dove finisce la nostra conoscenza di esso e con nuove scoperte amplieremo anche noi i nostri confini...

2006-07-24 21:41:07 · answer #6 · answered by fufi 3 · 2 0

Senza una parere scientifico e basandomi soltanto su mie presunzioni è infinito...

2006-07-24 21:30:50 · answer #7 · answered by sequestoeunuomo 2 · 2 0

ma se è finito, dove finisce???
Legoland, Il signore dei tarzanelli, parodia de il signore degli anelli in dialetto ferrarese

2006-07-24 21:28:36 · answer #8 · answered by Anonymous · 2 0

Per me è infinito l'universo. Ma nn ne sono tanto sicuro

2006-07-25 03:45:36 · answer #9 · answered by xx_iscallonarasa_xx 1 · 1 0

E' finito, quando arrivi in fondo in fondo in fondo, c'è un piccolo chiosco di gelati, neanche tanto caro, e se sei fortunato trovi Dio che è passato a fare un giro per salutare Elvis, il padrone del chiosco, e soprattutto Dolores, una tettona che fa da cameriera di 40 anni portati bene, tanto che una botta gliela darei... Per arrivarci prendi le Nord, scendi a Cadorna, poi la linea 33, penultima fermata (l'ultima è quello che c'è dopo l'universo, e tu non me l'hai chiesto cosa c'è dopo, quindi non te lo dico)

2006-07-24 21:53:24 · answer #10 · answered by martyn_darkmane 2 · 3 2

fedest.com, questions and answers