x me è un gioco fantastico. aiuta a ragionare, a sviluppare il pensiero, la tattica e la strategia. è un ottimo modo x allenare il cervello e nello stesso tempo divertirsi.
la scacchiera ce l'hai presente? sono 64 caselle in un quadrato 8X8. si gioca in 2 e ogni giocatore ha sedici pezzi a disposizione. ogni serie di pezzi ha un movimento particolare.
il giocatore ha a disposizione inizialmente 8 pedoni, disposti in orizzontale sulla 2 linea di caselle.
2 torri, agli estremi dx e sx della prima linea.
2 cavalli, uno rispettivamente vicino ad ogni torre.
2 alfieri, rispettivamente vicino ad ogni cavalli.
al centro della prima linea vi sono re e regina. la regina sta sempre sulla casella del proprio colore (quindi se giochi come bianco, la regina sta sulla casella centrale bianca, il re su quella nera.
i pezzi più deboli sono sicuramente i pedoni. si muovono solo in avanti e di una sola casella. Solo al primo movimento di ognuno di essi partendo dalla posizione d'origine si puo scegliere se muoverli di una o due caselle. i pedoni catturano (mangiano in diagonale (quando si mangia un pezzo nemico, il tuo pezzo sostituisce la posizione del pezzo avversario catturato).
di eguale importanza troviamo i cavalli e gli alfieri.
gli alfieri si muovono in diagonale, di quante caselle vogliono, ma non possono "sorvolare" gli altri pezzi sulla scacchiera. uno si muove sulle caselle bianche, uno su quelle nere. mangiano in diagonale.
i cavalli si muovono in un modo particolare, definito a "L", ossia 3 caselle in una direzione e una in laterale, questo in tutte le direzioni possibili. un cavallo senza ostacoli può scegliere di muoversi in 8 posizioni diverse. i cavalli possono sorvolare gli altri pezzi e catturano il pezzo avversario nella posizione in cui arrivano.
le torri sono definite pezzi pesanti, così come la regina. è bene conservare le torri x la conclusione della partita. si muovono in orizzontale o in verticale di quante posizioni vogliono, ma non possono sorvolare gli altri pezzi.
la regina è il pezzo più potente. ha le caratteristiche dell'alfiere e della torre, ovvero si può muovere di quante posizioni vuole sia in orizzontale, verticale e diaglonale. è bene non sprecare la regina.
gli esperti hanno selezionato questa scala x verificare l'importanza relativa dei pezzi.
pedone:1
Alfiere:3
Cavallo:3
Torre:5
Regina:9
infine vi è il re. il pezzo più debole, quello che va difeso a tutti i costi. infatti lo scopo del gioco è fare scacco matto al re. il che consiste nel fare in modo che il re sia sotto attacco e che non abbia nessuna possibilità di fuga o di essere protetto. quando un pezzo avversario minaccia il re si puo agire in modi diversi.
1:porre un proprio pezzo in difesa del re (contro i cavalli non si puo)
2: catturare il pezzo avversario che ha minacciato il re.
3: spostare il re in una posizione non minacciata.
non mi sembra il caso di parlarti di arrocco, gambetto e altre cose xke se devi imparare da zero forse non ti saranno utili. se hai bisogno di delucidazioni, contattami all'indirizzo jenova_cell@yahoo.it oppure visita il mio sito www.scorreggia.org
gioco spesso in yahoo chess, quando vuoi t dimostro tutto cio che t ho scritt.
2006-07-24 11:31:58
·
answer #1
·
answered by jenova_cell 4
·
0⤊
1⤋
te lo spiego io "semplicemente" meglio che posso: viaggiare alla velocità della luce è impossibile, perché si avrebbe un annullamento della materia.. peso tu conosca l. a. formula E=mc^ cioè che massa moltiplicata in keeping with l. a. velocità della luce è uguale a energia...cioè viaggiando a quella velocità diventeresti energia e non esisteresti Più! un' altra teoria è che se anche riuscissi a viaggiare alla velocità della luce si annullerebbe il pace! cioè tutto il resto continua ma tu che viaggi alla velocità della luce rimani sempre nello stesso istante! questo è stato in parte provato con 2 orologi nucleari (orologi che misurano i pace sul movimento degli elettroni di un atomo) uno di questi è stato messo su un aereo supersonico e uno è rimasto a terra. Dopo aver fatto un piccolo viaggio advert una velocità che supera quella del suono si è visto che l' orologio che stava sull' aereo andava di pochissimo (millesimi di millesimi di secondo) indietro paragonato da quello rimasto a terra... queste sono solo teorie! spero di essere stato semplice! ciaooooo
2016-12-14 13:03:05
·
answer #2
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
nn posso aiutarti perchè nn capisco un se.. di scacchi.
ciao cmq
2006-07-28 23:37:54
·
answer #3
·
answered by raul 6
·
0⤊
0⤋
vieni a casa mia e facciamo una partita a strip cess!stai tranquilla che impari a giocare e nn ti dispiace se perdi!
2006-07-24 11:10:47
·
answer #4
·
answered by MARIO82 2
·
0⤊
0⤋
Posso dirti i movimeti di base ma per imparare è meglio praticare.
I pedoni si muovono logitudinalmente sempre in avanti di una mattonella, se sono nella posizione di partanza possono muoversi di 2 mattonelle, mentre per mangiare i pezzi avversari si muovono in diagonale di una mattonella. La torre può moversi longitudinalmente e trasversalmente per il numero di mattonelle che vuoi. L'alfiere si muove in diagonale, il cavallo a L di 4 mattonelle, la regina illimitatamente in ogni direzione, il re in ogni direzione ma di una mattonella. Lo scopo è bloccare il re, impedendoli qualsiasi mossa, in tal caso si dice scacco matto!
2006-07-24 10:58:39
·
answer #5
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
E' uno dei più antichi giochi da tavolo: consiste nel dare scacco matto al re avversario impedendo di far fare altrettanto al tuo opponente.Hai a disposizione una squadra di otto pedoni, due torri, due cavalli, due alfieri, un re e una regina (sedici pezzi in tutto); ovviamente altrettanto ha il tuo avversario.Ogni serie di pezzi si muove in modo diverso e dà la possibilità di infinite varianti e posizioni sulla scacchiera.Ci vorrebbe tanto spazio solo per accennarti veramente il gioco, spero di averti dato solo un'idea e che tu abbia la voglia di approfondire la conoscenza di questo bellissimo gioco da tavolo magari con uno più esaurienti libri per principianti esistenti in commercio anche a basso prezzo.Tieni presente che puoi giocare anche su internet registrandoti su vari siti.Buon gioco!
2006-07-24 10:51:18
·
answer #6
·
answered by lu'ca 3
·
0⤊
0⤋
ü una storia con 6 personaggi (un re ,la rergina ,il cavallo ,la torre ,l'alfieree la pedina) ognuno di loro si muove in modo diverso dagli altri ma comunque sempre uguale ed ordinato allo scopo di abbattere il re nemico che di solito si piazza dall'altra parte della scacchiera.
Sev poi la storia ti sembra incompleta troviamoci davanti ad una scacchiera ................
2006-07-24 10:44:15
·
answer #7
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
bhe è un poò difficile spiegare in due parole dovresti essere qui con me e la scacchiera....prova a leggere qui http://scacchi.qnet.it/manuale/regole.htm
2006-07-24 10:42:55
·
answer #8
·
answered by CRY 3
·
0⤊
0⤋
bisogna essere intelligenti e sapere come si muovono i pezzi..non c'ho voglia di dire i particolari..scusa eh..?
2006-07-24 10:40:19
·
answer #9
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋