Per analizzare il mio problema è meglio dedicare 2 righe a una sommaria introduzione. Vivo con una famiglia in cui mio padre(adottivo) giustamente(lo capisco e non lo giudico male) non si ritiene obbligato a pagarmi l'università e mia madre casalinga(senza reddito) non me la può pagare.
Sto lavorando ma sono riuscito a stento ad arrivare alla metà del prezzo delle tasse universitarie come farò a pagare l'abbonamento per il pullman? e il resto? e i libri?
mio dio sto buttando la mia voglia di studiare e il mio 98/100 dell'esame di stato nel fondo di un burrone solo perchè non ho i soldi e la cosa brutta è questa:nessuno mi sa aiutare,
Io ho cercato su google aiuto università e questo mi è sembrato il posto più idoneo.
Ma se non riuscirò ad andare all'università mi rimarrà almeno lo sfogo. quindi grazie in ogni caso
2006-07-24
06:53:58
·
9 risposte
·
inviata da
Anonymous
in
Scuola ed educazione
➔ Università
GRAZIE a tutti.mi viene da piangere sapendo che probabilmente mi pagherò il primo anno e dopo non c'è la farò(ormai è sicuro che non riesco a fare i 5 anni di seguito)
...comunque sto vedendo per le borse di studio e grazie a voi ho iniziato a sapere che io (per il voto d'esame pari a 98/100) non pagherò la terza rata(110€ che userò per pagare l'abbonamento trimestrale)...
Per Mary mi dispiace sia andata così però ora è il tuo turno ci sarai anche tu fra 5 anni tra i laureati..
comune sono di SALERNO thai_it grazie per il consigliio ora cerco anche per l'università in trento.
2006-07-24
07:24:22 ·
update #1
Ciao, per quello che ne so puoi chiedere la borsa di studio, ora non so se ti esonerano subito a pagare la tassa d'iscrizione, ma se così non fosse ti rimborseranno qualora risulti idoneo a riceverla. Per quanto riguarda i l'abbonamento o l'eventuale alloggio anche quelli saranno rimborsati con la borsa di studio, solo che questi li devi anticipare tu, per i libri potrai usufruire dello sconto universitario (oppure fotocopiare).
Ciao
2006-07-24 07:02:18
·
answer #1
·
answered by Elisabetta c 3
·
0⤊
0⤋
ma le banche nn erogano dei mutui/prestiti ecc? una banca-nn so se posso fare il nome...- mi pare proprio che lo faccia.
cmq il tuo papà adottivo dovebbe mantenerti gli studi, è scritto nel codice civile... a meno che per papà adottivo tu nn voglia dire convivente di mamma.... a quel punto niente. :(((
in bocca al lupo cmq :)))
muahaha ho trovato qualcosa.
poste italiane da un prestito per gli studenti universitari di 2000€/anno da rimborsare in 12/24 rate. il "progetto"si chiama prestito bancoposta scuola e università :)))
2006-07-26 04:09:37
·
answer #2
·
answered by Anonymous
·
2⤊
0⤋
Come ti capisco dal punto di vista familiare.....io ho avuto una matrigna,peggio di quella che ha avuto Cenerentola,e mio padre non volle farmi studiare x sua volontà.....ora che ho 32 anni,sposata e con 2 figli,ho deciso di iscrivermi all'università,..mio marito è dip,statale..Non è che guadagni chissà quanto,ed ho visto le tasse che andremo a pagare... Se mio padre mi avesse aiutato,come avrebbe dovuto!!.......Ma ce la farò....
Scusa,sicuramente non ti hi aiutato,ma capisco quando vuoi fare una cosa a tutti i costi e non puoi farlo....era solo uno sfogo.
Saluti da Mary e Franco....
2006-07-24 07:14:47
·
answer #3
·
answered by El Chino "46" 7
·
2⤊
0⤋
(Per serio s :non credo che alla destra freghi di chi non ha soldi,non mi risulti siano sindacalisti?) La borsa di studio nel caso tu faccia i 3+2 vale per i3 anni e quando inizi i 2 ti riparte da zero,poi puoi far domanda per l'alloggio universitario e la mensa è gratis,è compresa nella borsa di studio! cmq. non mi sembra giusto che il tuo patrigno non ti aiuti e tua madre stia zitta,scusa ma queste cose mi mandano in bestia!!!
2006-07-24 22:19:50
·
answer #4
·
answered by vichy 5
·
1⤊
0⤋
quanto ti capisco e mi piacerebbe conoscere il metodo per aiutarti l' unico modo che può essere e chiedere borsa di studio ma a Salerno non so come sono , immagino saranno tutte uguali.le tasse si pagano in base al reddito. comunque cerca di chiedere borse di studio. e non mollare se non e`questo anno ci sara il prossimo !!!
2006-07-24 22:05:51
·
answer #5
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Non so di dove sei, ma ti consiglio di andare a TRENTO. Essendo provincia autonoma elargiscono belle borse di studio. E' un ottima università molto attenta agli studenti, molti con un reddito "normale" non pagano nemmeno le tasse. Puoi avere alloggi convenzionati, ma danno borse anche se affitti casa presso privati.
Io ho studiato lì e ti assicuro che lo sforzo economico dei miei genitori è stato praticamente nullo. IN BOCCA AL LUPO!!
2006-07-24 07:19:44
·
answer #6
·
answered by thai_it 2
·
0⤊
0⤋
in che università vorresti andare?? a milano la statale e la cattolica fanno pagare le rette in base al reddito (anche la bocconi, ma forse è meno accessibile). c'è anche una convenzione con banca intesa (intesabridge) per chi si vuole pagare la retta da solo ma non ce la fa...!
per le borse di studio informati su www.italia.gov.it e cerca di contattare l'ISU all'interno degli atenei.
spero veramente che tu riesca a fare qualcosa!
anche per l'abbonamento del treno ecc... ci sono convenzioni con le università... prova a chiedere!
2006-07-24 07:06:34
·
answer #7
·
answered by Marco 2
·
0⤊
0⤋
Puoi provare a chiedere le borse di studio all'università... magari non ti risolve proprio la situazione, ma almeno aiutano... nei siti delle varie uni dovrebbe esserci una sezione dedicata o comunque mi sembra che l'ente correlato è l'ERSU...
2006-07-24 06:59:24
·
answer #8
·
answered by isirrot86 2
·
0⤊
0⤋
AVETE VOTATO SINISTRA ANCHE PER QUESTO MOTIVO...
ADESSO VEDIAMO SE LE COSE CAMBIANO
2006-07-24 06:57:42
·
answer #9
·
answered by Anonymous
·
1⤊
3⤋