Io nn vedo vie d'uscita....
Occorrerebbe rifare tutto lo Stato, le leggi, l'organizzazione daccapo
Comunque, in primis occorre tagliare REALMENTE le spese in sanità, pubblica amministrazione. Con i risparmi (possibilissimi) ottenuti si può concedere di più alle varie categorie sociali come a pensare ad una diminuzione delle imposte sulla benzina e dell'IVA su un centinaio di prodotti chiave. Non aumenterebbero forse gli stipendi ma calerebbero le spese.
Serve poi invertire la rotta, cioè fermare l'emorragia di capitali italiani verso l'estero (colpa anche degli immigrati che inviano fiumi di denaro alle famiglie) e stimolare gli investimenti stranieri in Italia...
Ma la cosa più importante è la creazione di nuovi posti di lavoro PRODUTTIVI: conosco molte persona che prendono lo stipendio statale senza realmente fare molto... purtroppo se venissero licenziate aumenterebbe di molto la disoccupazione. E' anche vero che in altri settori invece c'è una grave carenza di manodopera... però l'italiano medio preferisce stare disoccupato piùttosto che fare certi lavori....
PS: ah, lotta all'evasione, naturalmente.... ma però con un corrispondente diminuzione delle imposte, altrimenti non si può vincere il nero...
2006-07-24 04:46:26
·
answer #1
·
answered by Marco 5
·
1⤊
1⤋
Probabilmente bisognerebbe rispolverare dal cassetto l'obiettivo economico di aumento del potere d'acquisto che sottostava a tutta la politica dei redditi degli anni '70.
Lungi ovviamente da me pensare ad una nuova scala mobile, ma solo tramite una redistribuzione del reddito e tramite un più efficacie controllo dei prezzi e della concorrenza da parte dell'autorità si potrebbe pensare di incalanare la nostra economia verso l'obiettivo da te proposto.
2006-07-26 06:08:59
·
answer #2
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Gli aumenti indiscriminati degli stipendi caldeggiati dai sindacati non avrebbero altro risultato che un aumento dell'inflazione. Le voci che hanno contribuito maggiormente ad alleggerire le tasche delgi italiani sono quelle relative alla casa trasporti ed energia che in questi ultimi anni hanno subito aumenti reali di quasi il 100 % ( vedasi affitti ) è li che bisogna cercare la soluzione. Oggi si è vittime di speculatori immobilari e di aziende che operano in regime di oligopolio ( vedi carburanti ed assicurazioni ).
2006-07-24 11:50:46
·
answer #3
·
answered by dunn 1
·
0⤊
0⤋
Bella domanda! l' amico di prima " alessandro "mi sembra un Po pessimista.Ci sono persone che lavorano...in Italia in regola sono circa 12.000.000 circa...gli stipendi sono in base al prodotto che riesci a vendere,il problema e che non abbiamo una produzione tipo anni 60-70,e logicamente non vi è quella accelerazione sull'aumento dello stesso.Gli stipendi sono statici come i prodotti che creiamo.Bisogna cercar di inventare il + possibile dei nuovi prodotti che possano essere acquisiti dai mercati mondiali + mercati riusciamo a acquisire + utile abbiamo + gli stipendi crescono.Comunque bisognerebbe frenare per conto mio l' inflazione che sta avvenendo sul Petrolio...investendo su nuove fonti energetiche,e l' inflazione che ha imbastito la confcommercio con i prezzi dei prodotti di 1° necessità ,come appunto con l' adozione del decreto Bersani + distribuzione + concorrenza ...prezzi + bassi.Ma non è colpa di Bersani è colpa della distribuzione che ha fatto un' euro 1.000 lire e non ha fatto alcun passo indietro.Chi la fa se l' aspetti...e arrivato Bersani e li ha messi con le spalle al muro.Adesso piangono...ma quanti consumatori hanno pianto per comprarsi i Pomodori a € 4-5 al KG.Quei farabutti.
2006-07-24 11:16:16
·
answer #4
·
answered by greenwolf 6
·
0⤊
0⤋
Alba le sue discussioni sono molto interessanti..
Molto semplice la diminuzione drastica del numero dei partiri e delle cariche statali, non chè degli stipendi dei politici fino a portarli a semplici simbolismi (visto che per definizioni lo fanno per il paese) e dei loro privilegi.
Questo porterebbe di botto un ENORME liquidità nelle casse dello stato che verrebbero devolute dalla stesso in SOLDI che andrebbero ai lavoratori che non percepiscono le 1000 / 1200 euro necessarie ad un tenore di vita medio.
A questo punto anche le regioni ed i comuni verrebbero tagliate con questo sistema creando un altro MEGA introito statale che verrebbe devoluto all'annullamento DELLE COOPERATIVE ed alla facilitazione delle assunzioni.
Le grandi e medie imprese stanno STRAGUADAGNANDO da quando c'è l'euro è solo una balla che fanno fatica, basterebbe che al loro interno il denaro dipendenti verrebbe adeguatamente distribuito (nessuno che prende + di 2000 euro).
Se vuole vado avanti.. guardi che è tutto vero con una manovra del genere antrerebbero nelle casse dello stato decine e decine di miliardi.
2006-07-24 11:03:40
·
answer #5
·
answered by Orizzonte 3
·
0⤊
0⤋
basterebbe che gli stipendi rimanessero fissi come i prezzi di acquisto
2006-07-24 11:02:27
·
answer #6
·
answered by Lylu 3
·
0⤊
0⤋
preoccupati del fatto che quì gli stipendi non si riescono più a fare. Altro che aumentarli.
2006-07-24 10:57:49
·
answer #7
·
answered by alessandro 4
·
0⤊
0⤋