Hezbollah o Ḥizb Allāh (ﺣﺰﺏ ﺍﷲ in arabo, ossia Partito di Dio) è un movimento politico sciita del Libano, dotato di un'ala militare.
Wikinotizie ha notizie sull'argomento Operazione "Giusta Retribuzione": Israele attacca il LibanoIn Libano il movimento è considerato alla stregua di un partito politico; i suoi candidati partecipano alle elezioni legislative e alcuni suoi rappresentanti siedono nella compagine governativa attualmente guidata dal primo ministro Fouad Siniora. La cosiddetta "ala politica" di Hezbollah è inoltre molto attiva in campo sociale, gestendo una serie di attività e istituzioni che forniscono istruzione, assistenza sanitaria e sostegno economico alle famiglie meno abbienti.
In molti paesi arabi Hezbollah è visto come un movimento legittimo di resistenza nazionale contro l'occupazione o le intromissioni militari israeliane in Libano e si sospetta che paesi come Siria ed Iran lo sostengano, oltre che politicamente, anche militarmente ed economicamente.
Numerosi governi occidentali, inclusi gli Stati Uniti, includono invece Hezbollah nella lista dei gruppi terroristi. La posizione dell'Unione Europea al riguardo è incerta: il Consiglio dell'Unione Europea infatti non ha raggiunto un accordo sull'iscrizione del movimento nella lista delle organizzazioni terroristiche, mentre il Parlamento europeo ha adottato il 10 marzo 2005 una risoluzione non vincolante che di fatto qualifica le azioni di Hezbollah come terroriste.
2006-07-24 02:29:14
·
answer #1
·
answered by elival64 6
·
1⤊
1⤋
grazei della domanda e delle risposte . Non sapevo di questo movimento ed il termine credevo fosse sinonimo di yatollah.
è sconvolgente come le nuove generazioni siano istruite e vivano quest'epoca di scontri ad etichetta religiosa conoscendo le squadre come in uno sport . Bravi , svuotati di tutta l'enfasi assurda di cui si circondano , forse anche i loro giovani li lasceranno soli a spararsi bombe da una casa di riposo all'altra ..sti pazzi!
2006-07-24 03:01:52
·
answer #2
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Non li conosco personalmente e non me ne dolgo per questo. Tuttavia, per quanto di loro si dice, è un gruppo armato che spende più soldi per le armi che per la sopravvivenza del suo popolo. C'è da chiedersi: Perché questa gente non si adopera per il benessere della povera gente? Perché, invece di aiutare i bisognosi, spendono miliardi per la guerra giusta od ingiusta che sia? Vi risponderanno che Dio è Grande! Alla faccia! Dei piccoli, cosa ne facciamo?
Allora occorre un piccolo sforzo per comprendere che dietro a tutte queste "menate" c'è una insaziabile sete di potere e 'sti Hez... sono strumenti di morte in mano di un potere. Niente di più e niente di meno. Almeno il loro Dio se li portasse dove meritano!
2006-07-24 02:43:47
·
answer #3
·
answered by vampick 7
·
0⤊
0⤋
Hezbollah = Milizia fondamentalista sciita fondata nel 1982 in Libano e direttamente ispirata alle organizzazioni dei seguaci del leader iraniano Khomeini. Il territorio d'azione dei suoi circa 4000 membri abbraccia il Libano meridionale, comprendendo gli insediamenti sciiti della pianura della Békaa, e si estende fino a Beirut ovest. L'Hezbollah (in arabo, "Partito di Dio") promuove la creazione di uno stato teocratico libanese sul modello iraniano. L'Iran, oltre ad aiuti alla popolazione sciita libanese, fornisce all'Hezbollah finanziamenti e armi. Guidata dal 1992 da Hassan Nasrallah, l'Hezbollah ha attaccato le postazioni e i quartier generali francesi, israeliani e statunitensi in Libano. Israele risponde a questi attacchi lanciando offensive aeree sui punti d'appoggio dell'Hezbollah. Nel 1996 l'Hezbollah rivendicò la paternità di una serie di attacchi terroristici, condotti in Israele per mezzo di bombe fatte esplodere da commandos suicidi.
KISSES
KIKKA
2006-07-24 02:37:24
·
answer #4
·
answered by kikka 3
·
0⤊
0⤋
Tutto il Libano.Addio Universita'.
2006-07-24 02:34:58
·
answer #5
·
answered by Arrestati,solo? 4
·
0⤊
0⤋
E' un movimento politico sciita del Libano di cui fà parte anche un ala militare.
Il movimento è considerato alla stregua di un partito politico; i suoi candidati partecipano alle elezioni legislative e alcuni suoi rappresentanti siedono nella compagine governativa attualmente guidata dal primo ministro.
La cosiddetta "ala politica" di Hezbollah è inoltre molto attiva in campo sociale, gestendo una serie di attività e istituzioni che forniscono istruzione, assistenza sanitaria e sostegno economico alle famiglie meno abbienti.
2006-07-24 02:29:51
·
answer #6
·
answered by silviromeo 4
·
0⤊
0⤋
dei bravi bambini che gocano con i fuochi artificiali
2006-07-24 02:29:00
·
answer #7
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Hezbollah ha un'ala militare nota come al-Muqawwama al-Islāmiyya ("La Resistenza Islamica"), ed è accusata da alcuni di essere sponsor di un certo numero di organizzazioni militanti meno conosciute, alcune delle quali potrebbero essere semplici facciate per coprire la stessa Hezbollah.Dipartimento di Stato degli USA accusa Hezbollah dell'uccisione in passato di quasi 300 cittadini statunitensi (di questi, circa 230 erano U.S. Marines presenti in Libano - anche se il numero di vittime provocate dall'attentato alla caserma dei Marines non è mai stato completamente stabilito o provato). Comunque, gli aderenti a Hezbollah negano qualsiasi coinvolgimento in questi attacchi. L'Unione Europea, come detto sopra, ha classificato la Organizzazione di Sicurezza Esterna di Hezbollah (che si ritiene essere l'ala militante del movimento, in contrapposizione al suo "braccio politico") come "organizzazione terrorista".
Il 10 marzo del 2005 il Parlamento Europeo approvò una risoluzione che etichettava Hezbollah in toto come organizzazione terrorista. La risoluzione affermava che il "Parlamento considera che esiste una chiara evidenza di attività terroriste da parte di Hezbollah. Il Consiglio dell'Unione Europea deve intraprendere tutti i passi necessari per impedire le loro azioni" [7]. L'U.E. ha anche deciso di impedire la diffusione della televisione satellitare di Hezbollah (al-Manar) da parte dei satelliti europei, in modo di applicare le norme europee contro "l'incitamento all'odio razziale e/o religioso".
2006-07-24 02:28:34
·
answer #8
·
answered by Strawberry 4
·
0⤊
0⤋
Hezbollah è un movimento politico sciita del Libano, dotato di un'ala militare.
In molti paesi arabi Hezbollah è visto come un movimento legittimo di resistenza nazionale contro l'occupazione o le intromissioni militari israeliane in Libano e paesi come Siria ed Iran lo sostengano, oltre che politicamente, anche militarmente ed economicamente.
Numerosi governi occidentali, inclusi gli Stati Uniti, includono invece Hezbollah nella lista dei gruppi terroristi. La posizione dell'Unione Europea al riguardo è incerta: il Consiglio dell'Unione Europea infatti non ha raggiunto un accordo sull'iscrizione del movimento nella lista delle organizzazioni terroristiche, mentre il Parlamento europeo ha adottato il 10 marzo 2005 una risoluzione non vincolante che di fatto qualifica le azioni di Hezbollah come terroriste.
2006-07-24 02:27:54
·
answer #9
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
personaggi assurdi e dittatori, che nulla fanno per aiutare il popolo ma solo per la loro sete di potere. armiamoci e partite.
ormai sono al di fuori da qualsiasi realtà di vera democrazia
2006-07-24 03:14:07
·
answer #10
·
answered by cumabbi 2
·
0⤊
1⤋