Per me da quando inizia a vedere il coniglio, lascia il nostro mondo e vive in un'altra dimensione basata su "cosa sarebbe successo se Donnie non fosse morto", e li matura che tale realtà è destinata a finire un giorno di Ottobre. Lui tenta in tutti i modi di capre cosa deve fare per salvare quel mondo, ma capisce che non c'è speranza. Proprio alla fine riesce a tornare indietro nel tempo (e io qui non ho ancora capito come ha fatto) poco prima dell'incontro col coniglio. Qui Donnie, consapevole della sorte che attende l'universo "se Donnie non fosse morto", decide di morire, credendo che ciò possa evitare la fine del mondo.
La mia tesi che quando Donnie incontra il coniglio in camera sua inizia a vivere in un' altra dimensione è convalidata dal fatto che il pezzo del motore proviene da un areo che l'FBI non trova, proprio perchè proviene da un altro mondo.
Infine, si potrebbe però anche fare un'altra ipotesi. Ovvero che l'universo normale e l'universo "cosa sarebbe successo se Donnie non fosse morto" in realtà non sono paralleli, ma hanno un origine in comune, ovvero gli attimi prima dell'incontro col congilio. In questo caso si comprende come mai Donnie vede il coniglio, mentre quest'ultimo è ancora vivo e non è ancora vestito da questo mostro (il coniglio in realtà è una maschera). Infatti, con due universi generati da un unico evento, si avrebbe che Donnie riesca in qualche modo a varcare la soglia ora dell'uno ora dell'altro, e lo stesso vale per il coniglio; ciò è dovuto dal fatto che l'universo "se Donnie non fosse morto" non ha un tempo lineare che scorre in proporzione allo spazio di quell'universo, ma interseca il nostro, e questo spiega quei serpenti di luce che escono dal ventre come manifestazioni dell'intersezione del tempo con uno spazio di un altro universo. Da quello che poi ho capito io, questo universo non può durare e il coniglio sa che finirà ad Ottobre. La causa della fine probabilmente è che l'universo "se Donnie non fosse morto" è stato generato dalla sua mancata morte. E pertanto Donnie non dovrebbe esistere nell'universo "normale" in quanto doveva morire schiacciato dal motore dell'aereo, ma neanche nel'altro mondo in quanto non è come il coniglio una creatura di quest'ultimo, ma è sato generato nell'universo normale. Ecco quindi che l'unico modo per evitare la fine è eliminare l'evento che ha generato i 2 universi, e per farlo l'unico modo è tornare indietro nel tempo sfruttando quelle distorsioni temporali che ci sono e che Donnie può usare. Come mai solo lui? Perchè l'evento che ha generato i 2 mondi è stata la sua mancata fine. Pertanto Donnie deve morire schiacciato dal motore dell'aereo.
2006-07-24 03:24:30
·
answer #1
·
answered by Mortimer 6
·
2⤊
0⤋
io invece penso che nel momento in cui stai per morire la tua vita ti passa davanti; per donnie probabilmente non è passata davanti la vita che stava vivendo ma quella che avrebbe voluto vivere ,questa è la mia interpretazione
2006-07-24 09:33:43
·
answer #2
·
answered by mofy376 3
·
4⤊
0⤋
bello ma complicato e con una storia che lascia spazio a interpretazioni vaghe.
sicuramente per capirne un po' devi rivederlo più volte
ci sono dei siti internet che lo spiegano bene
riguarda il concetto di universo primario e parallelo
lui in teoria morirebbe nell'universo parallelo per salvare quello primario
2006-07-24 09:19:32
·
answer #3
·
answered by piccolo_chimico 4
·
3⤊
0⤋
Donnie Darko è uno specchio ogni ci vede dentro una parte del suo inconscio per questo è bellissimo per chi è bello dentro e tutti ci vedono qualcosa di diverso...(e nessuno ci capisce davvero nulla). [Voto per D.D. 10+]
PS inutile dire che l'ho trovato bellissimo... ; )
2006-07-24 11:51:24
·
answer #4
·
answered by Yrion 4
·
2⤊
0⤋
a quanto avevo capito io a suo tempo, lui non poteva scegliere di non tornare indietro al momento in cui dormiva. Vi ritorna, ed è lì che compie la sua scelta: poteva decidere o di svegliarsi ed evitare il motore dell'aereo o di restare a dormire. Lui sceglie la sconda, e qui ho un po' di dubbi... a suo tempo avevo una teoria che riguardava anche il tipo vestito da coniglio e quel che dceva...ma non mi ricordo. Scusa!
2006-07-24 09:23:14
·
answer #5
·
answered by uomo_delle_nebbie 4
·
2⤊
0⤋
io l'ho visto 3 volte ma ancora non riesco a capire che senso ha....boh....sarò io che sono indietro!!!
2006-07-24 09:20:36
·
answer #6
·
answered by Anonymous
·
2⤊
0⤋
Donnie Darko tenta di spiegare, ma non ci riesce un granchè, perchè effettivamente è notevolmente criptico, quello che viene definito " el efecto mariposa" o il più comune " butterfly effect " ovvero una sorta di teoria filosofica attuale che sostanzialmente dice che ogni individuo ha a sua disposizione un albero di decisione vitale ove poter scegliere i propri personali percorsi, che poi faranno si che la propria vita prenda una piega e non un'altra. I due percorsi vitali rappresentati nel film, sono solo una piccolissima parte delle innumerevoli direzioni che l'esistenza di Donnie avrebbe potuto prendere. Si vuole dimostrare che ogni individuo ha potenzialmente a disposizione, tante altre esistenze, molte le scartiamo, altre nemmeno sappiamo che esistono. E' la teoria del caos e dell'imprevedibilità dei sistemi complessi che sarebbe veramente arduo spiegare in questo contesto.
2006-07-24 09:38:57
·
answer #7
·
answered by essebi6802 4
·
1⤊
0⤋
L'ho iniziato a vedere, ma' poi mi sono addormentato !!
2006-07-24 09:35:28
·
answer #8
·
answered by magikmind07 3
·
2⤊
1⤋
io ho visto donnie brasko, va bene lo stesso?
2006-07-24 10:04:45
·
answer #9
·
answered by tobat7 2
·
0⤊
2⤋
per salvare lei che lui ama tanto torna indietro anche se sa che così è lui che morirà
2006-07-24 09:44:42
·
answer #10
·
answered by stregamary 1
·
0⤊
2⤋