Da quello che so le cose andarono più o meno così.
Mussolini non voleva isolarsi dalla comunità internazionale, in quanto ne andava del prestigio del suo governo e della nazione. Infatti, soprattutto nel periodo tra il 1921 e il 1934 furono fiorenti i rapporti con gli altri stati del mondo e in particolare con gli USA e una parte politica di Francia e Inghilterra. Tuttavia, non solo queste nazioni vedevano di buon occhio il Duce, ma anche Adolf HItler che in quegli anni non aveva ancora raggiunto il successo politico. Successo e governo della germania che arrivarono nel 1932, e subito il Furher iniziò un lavoro diplomatico per accaparrarsi le simpatie dell'Italia. Quando però il cancelliere austriaco Dollfuss condannò pubblcamente le mire espansionistiche di Hilter di creare un Reich, Mussolini appoggiò apertamente l'Austria in quanto il Duce credeva che i tedeschi gli guastassero i suoi piani per "il posto al sole".... Fu così che i nazisti presero in mano la situazione e ammazzarono Dollfuss in una rivolta popolare da loro fomentata, e in contemporanea Hitler incontro' il Duce proprio per parlare di questi argomenti assicurando all'Italia non solo che non rientrava nello spazio vitale del Reich, ma l'appoggio per eventuali colonizzazioni di altri stati. Fu così che nel 1934 si creò la prima alleanza italo-tedesca, voluta più da Hitler che da Mussolini e che fece storcere il naso soprattutto a francesi e inglesi. A peggiorare ulteriormente le cose arrivò il "Caudillo" Francisco Franco che in quegli anni diede vita alla guerra civile spagnola. Gli spagnoli prima tentarono di convincere il Duce ad inivare truppe di supporto, poi ripiegarono su Hitler che gli diede pezzi d'artiglieria e una squadriglia di piloti tedeschi su arei tedeschi, la famigerata "legione Condor". Nel frattempo l'opinione pubblica non solo criticava apertamente Franco e Hitler, ma anche il fascismo italiano che anche se non aveva ancora inviato truppe non condannava e non faceva nulla contro ciò che stava accadendo. Il Duce, vedendo ormai i raporti con gli altri stati d'Europa irremediabilmente incrinati, iniziò una campagna di arruolamento per la Spagna in modo da consolidare l'alleanza con la Germania, ormai l'unico paese europeo amico. Questa su decisione non fu presa per amicizia e stima nei confronti di Hitler, anzi, esistono documenti e carteggi che spiegano come il Duce non si fidasse mai completamente dei nazisti; ma fu presa in quanto Mussolini e la sua entourage di partito vedevano nella germania l'unico paese che capiva e appoggiava il fascismo ed inoltre credevano che l'esercito tedesco fosse il migliore al mondo. Nell'altra parte del mondo intanto pure il Giappone stava dando vita al suo impero conquistando i lsuo "spazio vitale", tant'è che gli ambasciatori tedeschi in quello stato consigliarono ad Hitler che era inevitabile allearsi con questo impero d'Asia.
Fu così che si arrivò all'asse Roma-Tokyo-Berlino. E per questi stati fu l'inizio della fine.
2006-07-23 23:00:52
·
answer #1
·
answered by Mortimer 6
·
0⤊
0⤋
Opportunismo, se avessimo vinto la guerra adesso staremo ad idolatrare Mussolini:
2006-07-24 09:15:33
·
answer #2
·
answered by zuccavolo 5
·
0⤊
0⤋
allora.prima della seconda guerra,hitler,salito al potere nel 33 e avedo ricevuto nel 34 i pieni poteri,aveva con ambizione di formare un grande reich di unificare tutti i popoli ariani come dice nel suo libro mein kampf scritto nel 21 in prigione dopo il colpo di stato mancato.quindi hitler si doveva fare degli amici,delle alleanze,essendo lui ammiratore di mussolini decise di avvicinarsi a questo.nel 36 fu firmato un accordo tra l italia ee la germania chiamato l asse roma berlino che non era un patto militare ma soltanto un'amicizia tra due paesi con qualche provedimenti commerciali.però c era il problema dell austria e del danube che opponeva i due paesi.hitler considerava l austria come un popolo tedesco e pretendeva l influenza tesca sul danube dicendo che l italia si doveva occupare della zona mediteranea.pria del 36,nel 35 appogiava l offensiva italiana in ethiopia e nel 36 si tace davanti a quella in grecia.nello stesso 36,l itatalia e la gemania appogiava li generale franco nella guerra di spagna.avendo cn il giapone firmato nel 26 il patto anticomintern,nel 36 i tre paesi concluderono un alleanza chiamata tripartita.
ma quando hitler nel 38 occupò l austria cn l anchluss e la regione dei sudeti in cecoslaovachia,avendo firmato un patto di non agressione con l urss,il famoso patto ribentrop -molotov,volle un accordo militare con l italia.riconoscendo l influenza italiana in etiopia e in africa settentrionale e orientale,portò mussolini a firmare un accordo militare,il famoso patto d accciao del 39,che fu firmato tra ribbetrop e ciano.hitler voleva farsi aiutare dall italia nella guerra e nonostante le richieste di mussolini di non entrare prima del 43,l italia fu costretto di entrare in guerra nel giugno 1940 secondo le clausole del patto d acciao.
direi che il motivo di quest alleanza era più strategico e geopolitico che altro.l italia voleva avere l influenza in affrica del nord e in mediteranea con una parte dei balkani e ci voleva il sostegno di una potenza militare e la geermania aveva dimostrato di esser divenuta una.e la germania a guerra iniziata,voleva la francia su dur fronti per questo insistò per un alleanza militare per fare entrare l italia in guerra.cosi la francia si trovava in guerra sui 2 fronti.
2006-07-23 21:58:55
·
answer #3
·
answered by bayeck2001 2
·
0⤊
0⤋
Non parlando dell'asse Roma-Berlino, Mussolini in primo luogo non volle entrare in guerra a causa della cattiva opinione pubblica al riguardo e per le disastrose condizioni dell'esercito italiano. Ma la rapida conclusione delle operazioni tedesche in terra francese, ha convinto il Duce che quella sarebbe stata una guerra veloce e L'Italia si sarebbe seduta al tavolo dei vincitori per reclamare ciò che gli spettava (le terre irredente) e spartirsi il bottino con Hitler...
2006-07-23 19:24:46
·
answer #4
·
answered by dany1987it 2
·
0⤊
0⤋
Gli Inglesi, che ce l'avevano a morte con noi, ci imposero condizioni commerciali inaccettabili. Ecco che la Germania, che si era resa autonoma dalla Banca mondiale stampando il Reich Mark (fatto unico nella storia), sembrò una buona soluzione alternativa. Ecco nato l'asse Roma Berlino Tokio.
Anche la guerra fu poi l'inevitabile conclusione dello strozzo economico che la Francia aveva imposto alla Germania. Diciamocelo, Hitler era tutto quello che vogliamo, ma gli altri se la sono andata a cercare col lanternino.
2006-07-23 17:00:40
·
answer #5
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
domanda ENORME basterebbe fare una ricerca ma io non so fare il copia ed incolla e poi se le risposte sono troppo lunghe io e credo tanti altri non le leggono
2006-07-23 12:44:42
·
answer #6
·
answered by paoletta 6
·
0⤊
0⤋
ti consiglio la lettura del libro vincitori e vinti di bruno vespa..
in uno dei primi capitoli parla di mussolini e hitler e di come abbiano stretto il loro patto..
2006-07-23 11:45:39
·
answer #7
·
answered by dejan80 4
·
0⤊
0⤋