English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

io non riesco a buttare niente,con il risultato che ho la casa strapiena di tutto,vestiti,oggetti,libri,riviste...sono stufa,voglio più spazio.Ho iniziato a far pulizia negli armadi...ma sembra che le cose si moltiplichino da soleeee.Dai,datemi qualche buon suggerimento,magari se qualcuno lo sa,anche qualche spiegazione psicologica x questo vizio....grazie!

2006-07-23 04:15:06 · 7 risposte · inviata da focamonaca70 5 in Casa e giardino Pulizia e igiene

7 risposte

La nostra casa è lo specchio di chi siamo e del momento che stiamo vivendo. Ogni volta che facciamo pulizia liberando spazio, decidendo di eliminare il superfluo e tenere lo stretto necessario, in realtà mettiamo ordine anche nei nostri pensieri. Se l'ambiente in cui soggiorniamo è disordinato e pieno di cose inutili, quasi sicuramente non c'è ordine nella nostra vita né pace dentro noi stessi. Se accumuliamo cose di dubbio valore oggettivo o affettivo - vecchi giornali, riviste, carte, vestiti, scarpe, giocattoli, bottiglie vuote, ecc. - di fatto impediamo a noi stessi di organizzare la nostra vita, di operare cambiamenti. In pratica è un pretesto per ingombrare la nostra mente e imprigionarla nel passato perché abbiamo paura di affrontare la realtà, di andare avanti, di affrontare con lucidità il presente e guardare con fiducia il futuro, di assumerci nuove responsabilità, di crescere in tutti i sensi... Il rimedio ovviamente è di sbarazzarci delle cose inutili, anche di un solo oggetto ogni giorno, in questo modo riprenderemo il controllo della nostra vita e recupereremo la fiducia in noi stessi.

2006-07-23 10:18:14 · answer #1 · answered by Anonymous · 7 4

Un motivo per questa "malatia" e sicuro che ci dispiace buttare via le cosa che qualche tempo fa ci siamo aquistati. Ecco il mio consiglio: inizia con una stanza. prendi le cose che nel'anno (o due) scorso non ti sono servite,
1. fai una foto e mettila su ebay. oppure
2. li metti tutti in un cartone, vai sul mercato delle pulci e vendili lá. oppure
3. invece di venderli regalali ai bisognosi (croce rossa, africa...).

Vendendo, ti guadagni i soldi per fare una bella gita o per ricomprare le cose che ti servono veramente.
Regalandoli, ti guadagni i cuori dei bisognosi.

Saluti dalla germania ;-))

2006-07-24 08:52:56 · answer #2 · answered by Ginger 2 · 1 0

Eliminate i dubbi:se di fronte a un oggetto vi viene da dire "Non si sa mai, potrebbe tornare utile", è di sicuro da eliminare.
Andate x gradi se si parte alla grande si rischia di fallire.Potete incominciare da un cassetto.Usate il timer x darvi il tempo.Elencate e poi depennate le zone della casa già riordinate:è molto gratificante.
Decidete subito:imparate a non lasciare in sospeso la sorte di un oggetto poichè vi sottrae energie.
Lasciate andare le cose con amore:solo in questo modo non vi serviranno più.

2006-07-23 13:15:33 · answer #3 · answered by Dino S 1 · 1 0

ank'io soffro di questo problema, xrò arrivo ad un certo punto ke mi stanco di alcune cose ke vedo sempre e le butto, ma nn mi si moltiplicano di molto le cose nella stanza, x fortuna...

2006-07-23 12:26:27 · answer #4 · answered by Melissa Potter 4 · 1 0

Io no ma mio padre si conserva tt

2006-07-23 11:33:40 · answer #5 · answered by ♥Suииγ♥ 3 · 1 0

Il miglior modo in assoluto è quello di dover traslocare! Vedi allora come ti passa la voglia di collezionare cose inutili e ingombranti. A me è servito moltissimo.

2006-07-23 11:28:17 · answer #6 · answered by elival64 6 · 1 0

siamo in due, anzi credo in tanti. Credo ke faccia parte di me... in bocca al lupo

2006-07-23 11:28:11 · answer #7 · answered by joshuadunamis 3 · 1 0

fedest.com, questions and answers