Secondo la chiesa cattolica i sacramenti (e quindi anche il battesimo) sono "segni efficaci della grazia di Dio" e, pertanto, secondo chi crede, hanno un'azione irreversibile su chi li ha ricevuti.
Quindi chiaramente la chiesa non prevede la possibilità di annullare qualcosa che ha un effetto irreversibile. Anche un prete che si sia "spretato" non perde il sacramento dell'ordine sacro, ma riceve solo una dispensa dalla chiesa che gli consente di sposarsi. Ma in realtà resta sempre prete.
Ma se tu non credi ciò vuol dire che i sacramenti secondo te non hanno provocato alcuna conseguenza sulla tua persona, quindi di che ti preoccupi? Per la chiesa sei battezzata, ma secondo te il battesimo è solo un po' di acqua ricevuto sul capo con una formula e non ha effetto. Quindi neppure toglierlo ha senso.
Paradossalmente se ti dai da fare per "sbattezzarti" è come se implicitamente riconoscessi valore al sacramento ricevuto...
Quindi sii atea o agnostica senza problemi.
2006-07-23 04:42:50
·
answer #1
·
answered by Arlong 4
·
6⤊
1⤋
No, in Italia non è legalmente possibile "sbattezzarsi".
Secondo il Garante non si può cancellare il battesimo, in quanto documenta un episodio effettivamente avvenuto: inoltre, la doppia ragione sociale di Stato estero e di ente religioso permette alla Chiesa di usufruire di privilegi che altre confessioni non hanno.
à però possibile, per chiunque lo desideri, far annotare la propria volontà di non appartenere più alla Chiesa cattolica. Si tratta di un riconoscimento importante, con il quale per la prima volta la giurisprudenza italiana stabilisce un metodo per l’ottenimento di un elementare diritto civile, quello di non essere più considerati “figli della chiesa”.
Se si conosce la chiesa presso la quale si è stati battezzati, bisogna semplicemente scrivere una lettera al parroco con la quale si chiede che sia annotata la propria volontà di non far più parte della Chiesa cattolica.
Non è necessario fornire alcuna motivazione.
Specimen presso
http://www.uaar.it/laicita/sbattezzo/modulo_parroco.rtf
Se non la si conosce o non ci si ricorda, la richiesta dovrebbe essere indirizzata al vescovo.
Consigliabile una raccomandata con avviso di ricevimento: indispensabile richiedere la conferma dell’avvenuta annotazione e allegare la fotocopia della carta d’identità . Non è necessario inviare ulteriori comunicazioni per gli altri sacramenti ricevuti (comunione, cresima, ecc), né l’abbandono della Chiesa cattolica invalida il matrimonio concordatario eventualmente contratto.
In mancanza di risposta da parte della parrocchia - è possibile presentare ricorso al Garante per la protezione dei dati personali.
Si ricorda che in Italia, la stragrande maggioranza delle persone ha ricevuto il battesimo pur essendo in stato di incapacità giuridica, mentre Gesù è stato battezzato a trent'anni.
2006-07-23 14:17:19
·
answer #2
·
answered by ddrwydd 2
·
1⤊
0⤋
Se ci tieni è fattibilissimo. Basta semplicemente che contatti la chiesa presso la quale sei stata battezzata e lo chiedi. Se non sai in che parrocchia sei stata battezzata credo si possa inviare una lettera al vescovo che gestisce la tua diocesi o come diavolo si chiama.
2006-07-23 11:20:49
·
answer #3
·
answered by danilo_salvadori 2
·
1⤊
0⤋
prova a guardare su questo sito..
http://www.uaar.it/laicita/sbattezzo/
anche questo può esserti d'aiuto....
http://www.30giorni.it/it/articolo.asp?id=141
cmq da quanto ho capito non puoi annullare il battesimo ma solo richiedere di non far più parte della chiesa cattolica....
2006-07-23 10:38:37
·
answer #4
·
answered by MoRgAnAlAsTrAnA 4
·
1⤊
0⤋
complimenti a ddrwidd e all'altro che ha postato il link per "sbattezzarsi". Io aggiungo: va bene, ci si può anche non credere. Ma il fatto è che la realtà dell'aldilà non la possiamo conoscere. Metti che ti sbattezzi e da morta scopri che avevan ragione i preti... Dio non vedrebbe di buon occhio questa tua cocciutaggine di volerti sbattezzare a tutti i costi... se invece han ragione i buddisti, anche rimanendo battezzata, penso che potresti facilmente farti perdonare... se invece han ragione i mussulmani, son cacchi amari in ogni caso: le donne contano poco, per l'islam...
2006-07-23 17:29:49
·
answer #5
·
answered by michelesilenzio 2
·
0⤊
0⤋
uccidi il prete ke ti ha battezzata e radi al suolo la kiesa e tutto quello ke le sta intorno, compresi tutti i testimoni ke hanno assistito, ovviamente tranne quelli a kui tieni, e un buon metodo ciao e divertiti!!!
2006-07-23 16:45:25
·
answer #6
·
answered by Sten 3
·
0⤊
0⤋
anni fà dicevo di essere ateo in osservanza del primo comandamento...
poi seppi che Kruscof diceva grazie a dio sono ateo...
se sei atea cosa ti importa di cosa t'è successo prima che tu potessi scegliere?
queste cerimonie popolari presenti in tutte le culture del pianeta nelle varie tappe della vita dell'individuo hanno però una loro grande importanza sociale dell'individuo stesso,hanno una loro utilità per il suo equilibrio psichico. è una questione di compensazioni per affrontare quell'ignoto sul quale l'uomo ha riempito le bibblioteche di tutto il pianeta dandogli persino il coraggio di affrontare argomenti quali l'ateismo.
sono cose che per chi vive nella sicurezza delle tradizioni hanno un importanza vitale ed a buona ragione
ciao
2006-07-23 16:01:04
·
answer #7
·
answered by zio paperino 7
·
0⤊
0⤋
puoi sicuramente.. il problema più grande consiste nelle 2 palle che ti farà il prete quando gli parlerai della tua decisione..
2006-07-23 13:00:57
·
answer #8
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Nn credo sia possibile; perché i sacramenti nn si possono annullare. Infatti,chi divorzia nn può più sposarsi in chiesa perché per essa la persona è già sposata!
2006-07-23 12:44:17
·
answer #9
·
answered by bax 2
·
0⤊
0⤋
Metti che il tuo ragazzo un giorno ti voglia sposare in chiesa ti dovresti ribattezzare. Io ti consiglio il rito di alessandro e se vuoi ti faccio da testimone per lo sbattesimo!! anche tramite web cam se sei molto distante.
2006-07-23 11:43:11
·
answer #10
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋