abbiamo paura del mondo perche' in quest'epoca ci e' dato di conoscerlo, grazie ai sitemi di comunicazione .
Io sono cresciuta in un mondo in cui la televisione ed i giornali praticamente erano un fatto episodico , ho 50 anni non 100!
Non so quale sia la tua eta' , immagino possa essere mia filgia o figlio. Ti assicuro che alla tua eta' ed anche prima le persone schifose esistevano , tutte le tipologie ........ pedofili, guardoni, balordi , assassini, ladri , truffatori e guerrafondai ... si conoscevano all'interno di ogni comunita' e da essa , anche senza carcere o tribunali , venivano isolati o trattati con le pinze.
Anche per me da bambina e ragazza era terrorizzante muovermi di giorno anche solo andare nei boschi per funghi, e buona norma ( costume si diceva allora) ci si muoveva in gruppo e magari spesso con qualche adulto. La sera , fino ai diciassette , diciotto anni , ci era concesso di uscire in gruppi numerosi ed in luoghi prestabiliti , senza polizia , e con orari da rispettare, non avevamo motorini , ne auto , ci si muoveva a piedi e e si aveva paura , tanta paura dei cosiddetti balordi , ci abituavamo ad avere mille occhi emille antenne e nella paura di essere maltrattate siamo cresciute ...
Nella paura si cresce e si adottano tutti i meccanismi per evitare il prevedibile e soprattutto per imparare a non essere motivo di paura per gli altri . I miei figli sono di quest'epoca , alla Tv ormai hanno sostituito la Play Station , e non ne abbiamo acquistata un'altra .... mia figlia a soli 19 anni ha voluto andare da sola a Londra ... ed ho ancora la nausea per il pensiero . Pero' posso dirti che mi conforta la fiducia , non tanto di come l'ho educata , dei mezzi di sorveglianza , della tutela della popolazione civile , della reciproca protezione che avverto tra le persone di ogni lingua e civilta' nelle situazioni collettive, e dei potentissimi sistemi di comunicazione ed intercettazione .... ecco rispetto a quando io avevo 19 anni il mondo per mia figlia mi fa meno paura del mio.
2006-07-22 22:24:56
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
1⤊
1⤋
tanto, troppo! mi fanno paura il genere umano, l'ignoranza, l'ipocrisia, il desiderio incessante di potere, la cattiveria, l'odio, la sete di denaro, le contraddizioni, le guerre, il terrorismo, il dio denaro che tutto compra, le malattie, le prese per il c ulo, la pedofilia, i falsi moralisti, la morte delle parole, l'assenza di comunicazione tra esseri umani, i maltrattamenti agli animali, l'egoismo, il razzismo...ho paura non per me, ma perchè ho messo al mondo un figlio a cui cerco di insegnare i "giusti valori", mentre il mondo attorno a noi fa a pezzi questi valori ogni singolo giorno!
2006-07-23 00:26:31
·
answer #2
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Non sono neanke maggiorenne, ma penso già ke il mondo è 1 posto ostile e pericoloso e ke faccia veramente paura...Ma il mondo è bello proprio per questo: se non ci fosse un minimo di paura e pericolo non ci sarebbe più gusto a viverci...
2006-07-22 22:00:06
·
answer #3
·
answered by corelie1992 2
·
0⤊
0⤋
No,andrebbe solo ripulito...
2006-07-22 21:58:40
·
answer #4
·
answered by ssj1983gogeta 3
·
0⤊
0⤋
tremo di fronte agli orrori che ogni giorno i telegiornali ci raccontano e mi domando sempre più come sarà il Futuro.
Mi domando con quale coraggio siano stati in grado di uccidere un bambino innocente, che non era in grado di proteggersi, la cui unica protezione era quella di invocare tra le lacrime “Mamma!”; mi chiedo come sia possibile che un ragazzo senza patente abbia investito un 15enne. Mi spavento sentendo degli attentati continui che avvengono, in cui centinaia di persone continuano a perdere la vita. Diventa difficile riuscire a credere che tutto questo sia vero, quando si è comodamente seduti in poltrona a guardare la televisione. Eppure, è questa la realtà.
E non è finito, dopo il dolore per i morti si assiste a innumerevoli “operazioni commerciali” tutte volte a guadagnare audience o soldi, insomma a fare business. Così il dolore per la morte di un bambino va in diretta su tutti i canali, su tutti i giornali; la gente va in visita sul luogo del misfatto, non chiedendosi se questo gesto sia mancanza di rispetto nei confronti di una madre che ha perso il figlio.
Ho pianto anche io il giorno del funerale e il mondo mi è sembrato incredibilmente brutto ed ingiusto; ho provato disprezzo verso le persone colpevoli e…anche “curiosità”; si perché ero “curiosa” di guardare in faccia gli incriminati e provare a capire “come? perché? Con quale forza?”.
Ma purtroppo, sono tutte domande che non troveranno risposta; non ci sarà mai una risposta agli innumerevoli morti degli attentati; non esisterà una risposta agli omicidi o alle donne (o bambini) violentati. Non ci sarà….
Si continuerà a versare lacrime, di fronte a dolori strazianti; accorgendosi, forse con una punta di egoismo, di quanto siamo fortunati, sperando di non provare mai quel dolore. Così, credo un po’ a tutti, piace guardare ogni tanto con gli occhi “inesperti” e semplici il mondo; perché in questo modo, fa un po’ meno paura e non solo a me.
2006-07-22 21:58:00
·
answer #5
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Non ho paura del mondo, ho paura degli uomini............
2006-07-22 21:56:53
·
answer #6
·
answered by Michele 3
·
0⤊
0⤋
Anche troppo...
2006-07-22 21:55:53
·
answer #7
·
answered by Giulietta 3
·
0⤊
0⤋
no affatto, il mondo è bello non farti plagiare da chi vede tutto nero.
2006-07-22 21:53:29
·
answer #8
·
answered by rokyro9 3
·
0⤊
0⤋
si... mi fa molta paura ! la penso esattamente come lovelysery
2006-07-22 21:52:53
·
answer #9
·
answered by +*-*+stella+*-*+ 3
·
0⤊
0⤋
Se ti fa paura vuol dire che tu sei sana.
2006-07-22 21:52:07
·
answer #10
·
answered by Ludwig 3
·
0⤊
0⤋
meglio non pensarci
2006-07-22 21:49:54
·
answer #11
·
answered by mik free 5
·
0⤊
0⤋