English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

è il terzo gatto che prendo in 1 anno e mezzo, gli altri 2 sono scappati (stagione degli amori...) così ho deciso di castrare quello che ho preso adesso, è piccolino 3 mesi, ma quando lo devo portare?

2006-07-22 09:18:30 · 17 risposte · inviata da DEBBY 1 in Animali da compagnia Gatti

17 risposte

Ciao, ti dico solo di lasciar perdere tutto questi "falsi moralisti"!
Se hai deciso di tenere il cucciolo per compagnia, come "gatto di casa" devi cercare di tenerlo nelle migliori condizioni, per evitare problemi ben più gravi che potrebbero insorgere in seguito.
Infatti arrivato ad una certa età il micio comincerà a dimostrare che cucciolo non è più in modo inequivocabile: inizierà a "marcare" il territorio facendo pipì fuori dalla cassettina, a miagolare in modo lamentoso e continuo. Non castrandolo lasci insoddisfatte le sue brame e questo comportamento diventerà ossessivo, generando stress nel gatto. La principale conseguenza alla sterilizzazione del gatto maschio è il cambiamento dei suoi istinti sessuale e quindi solo di parte del suo comportamento. La sua sfera sessuale verrà completamente cancellata non facendolo sentire diverso da come era continuando ad avere i suoi istinti territoriali e di cacciatore. Questo concetto è molto difficile da comprendere per noi umani, specialmente se lo paragoniamo alla nostra psicologia e cultura. Proprio per questo c’è molta reticenza (o ignoranza?) da parte di molto proprietari di fronte al discorso della sterilizzazione.
E' bene sapere che un gatto a cui non è permesso di accoppiarsi secondo i suoi istinti biologici, soffre molto sia dal punto di vista comportamentale che da quello organico. Questo aspetto, purtroppo, è spesso sottovalutato.
Inoltre la sterilizzazione presenta molti aspetti positivi: i soggetti diventano più socievoli, diventano più casalinghi, hanno meno tendenza ad intraprendere zuffe con altri gatti, non vengono distratti dalla ricerca della femmina in calore e dalle contese con altri maschi e quindi fanno un po’ più di attenzione quando attraversano le strade o incontrano cani. Infine, ma non ultimo per importanza, limitando i rapporti sessuali e le zuffe tra gatti si fa un’ottima prevenzione verso malattie come la FeLV e la FIV che sono trasmesse attraverso scambi di sangue o liquidi organici.
Lo puoi sterilizzare già verso i 5/6 mesi. Ad ogni modo parlane con il tuo veterinario, saprà rassicurarti maggiormente su questo aspetto!!

2006-07-23 20:46:25 · answer #1 · answered by Anonymous · 3 1

Non tutti i gatti sono uguali. Te lo farà sapere lui quando sarà il momento perché comincerà a fare dei lamenti e sarà molto inquieto.
Allora portalo subito, prima che cominci a fare anche la pipì dappertutto.
Ma comunque non prima di 6- 7 mesi.

2006-07-23 11:15:11 · answer #2 · answered by hexeloreley 2 · 1 0

Dissento dalla maggioranza delle risposte che hai ricevuto. Ci sono molti buoni motivi per sterilizzare il gatto di casa. Oltre a evitare eventuali brutte esperienze quando andrà in giro a cercare gatte in calore, limiterai notevolmente il rischio che torni con ferite riportate durante le lotte tra gatti che, tra l'altro, sono la principale causa di trasmissione del F.A.I.D.S. (cioè l'A.I.D.S. dei gatti) ed eviterai la marcatura del territorio con spruzzi di urina (odore sgradevole). L'età migliore è intorno a 6 mesi, puoi farlo anche dopo, ma se è precoce è più probabile ottenere i benefici di cui parlavamo sopra. L'intervento non presenta rischi particolari e, se eseguito in maniera ottimale, vedrai il tuo gatto che il giorno dopo l'operazione si comporterà come se non fosse stato neanche operato.

2006-07-23 08:33:26 · answer #3 · answered by Vittorio 4 · 1 0

mi sa che si può castrare in ogni momento. cmq chiedi prima al Vet.

2006-07-23 07:56:05 · answer #4 · answered by Anonymous · 1 0

Io il mio lh'o castrato più o meno a 7-8 mesi.....e sai che mi disse il veterinaio?Che avevo fatto bene....Visto che non avevo la minima idea di farlo accoppiare,l'avrei solo fatto soffrire,e poi così gli ho evitato molte malattie.......

2006-07-23 06:52:28 · answer #5 · answered by ♥VASCOLISTA♥ 3 · 1 0

Almeno dopo 6 mesi, ma chiedi al veterinario.

2006-07-23 03:20:32 · answer #6 · answered by giulietta 7 · 1 0

e' possibile che i mici scappino x cercare le altre micie ed e' anche possibile nn tornino..io so che se un micio lo tieni in casa NN castrato soffre parecchio a quanto mi hanno detto i veterinari ma se lo castri nn soffre xche' nn sente piu' la necessita,sia x le micie che x i mici,io ho sterilizzato due micette e ora cm ora stanno benissimo anzi vanno daccordo sia cn maschi che cn femmine,ho castrato anche un micio e sta benissimo,sempre allegro. le micie e mici vanno in calore a 6 mesi ma per sicurezza sarebbe meglio castrarli anche a 8-9 mesi.io ti dico solo che se nn lo castri e nn ha la possibilita' di seguire le micie allora soffre..se no castralo che in ogni caso nn lo traumatizzi,ti dico tutto questo xche' io ho 11 mici di tutte le eta' e ne ho da quando sn nata. ciao ciao

2006-07-22 17:21:24 · answer #7 · answered by Anonymous · 1 0

credo che l'intento nn sia quello di tener legato a te il gatto ma quello di arginare le famose colonie che poi si formano magari senza nessuno che se ne prenda cura e trovandone poi sempre più spesso davanti alla propria auto mentre sono alla ricerca disperata di cibo, bisogna evitare di continua ad ingravidare micie in calore il cui risultato è una cucciolata di 8/10 gatti che spesso vengono uccisi dai padroni stessi cmq l'età giusta e attorno ai 6/8 mesi

2006-07-22 16:36:55 · answer #8 · answered by Anonymous · 1 0

ti piacerebbe essere castrato/a? se l'animale non resta vuol dire che e abbandonato a se stesso quindi non ti lamentare

2006-07-23 23:38:39 · answer #9 · answered by cuccu.giorgione 2 · 0 1

anche a me hanno regalato un gattino di tre mesi da poco.. noi abbiamo deciso di non castrare nessuno. :-(

2006-07-23 03:10:18 · answer #10 · answered by Tea 2 · 0 1

fedest.com, questions and answers