English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

fondo questa domanda sulla contraddizzione che trovo nell'articolo della Costituzione che dice che nessuno può essere discriminato per idee, razza, religione.......
Ma come è possibile, che legislatori di così alta caratura siano incorsi in un così marchiano errore? mi verrebbe da credere che sia voluto. In una Italia occupata, piena di vittoriose brigate ribelli (si voi li chiamate partigiani), con il popolo festoso e liberato, c'era qualcuno che si cagava ancora così addosso da voler per legge escludere la possibilità di una ricostituzione del PNF? ma sapete che questo è un indebito condizionamento del principio democratico? come dire, votate ciò che volete tranne quello. Filosoficamente parlando è un comportamento dittatoriale. Per fortuna da qualche anno è stato eliminato dal codice, però è una macchia nella storia democratica italiana. Una democrazia basata su un atto anticostituzionale. Buongiorno al mattino.

2006-07-21 17:20:16 · 11 risposte · inviata da Anonymous in Notizie ed eventi Attualità

ATTENZIONE stiamo attinenti al tema, ovvero la contraddizzione filosofica-giuridica del concetto democratico. Mussolini è morto, non può tornare, ma proibire la dffusione delle sue idee, è altrettanto dittatoriale ? il tema è già enorme così, non divaghiamo per prendere due punti facilmente

2006-07-21 17:36:36 · update #1

11 risposte

Legalmente hai pienamente ragione infatti hanno cancellato dal codice quelle leggi. Per il resto ti rispondi da solo, fai domanda e risposta, non capisco come qualcuno ti potrebbe contraddire a rigor di logica. C'è qualche cosa che mi sfugge, cosa c'è dietro questa domanda? rancori personali? rispondi a provocazioni? troverai pochi disposti a ammettere pubblicamente queste cose, stare dalla parte dei vincitori fa' sempre chic.

2006-07-21 17:50:01 · answer #1 · answered by jeff 5 · 3 4

è illegale la costituzione del partito fascista in Italia (e questo per i motivi che sanno anche i bambini).
Ma le idee fasciste esistono ancora, ECCOME! Tutta la destra attuale ne è permeata. Non dirmi che non te n'eri accorto?
La costituzione serve per preservare la vita dello stato e degli individui, le idee fasciste sono razziste, discriminatorie e mirano a limitare se non cancellare la libertà degli individui.
Certo non bisogna discriminare, ma se la cultura di una persona prevede, che ne so, il cannibalismo, è illegale! Allora cosa faccio? Non lo discrimino perchè "è la sua cultura" o cerco di salvaguardare la vita degli individui?
Quelle che tu chiami "brigate ribelli" mio caro, hanno fatto sì che l'Italia sia una democrazia oggi, perchè si battevano contro il regime (ti ricordo che mussolini era un dittatore!!!). Sono persone che hanno avuto il coraggio di ribellarsi e di non soccombere, perdendo anche la vita in nome della libertà. Io mi sciacquerei la bocca col sapone, prima di parlare dei partigiani. ;-)

2006-07-22 05:20:31 · answer #2 · answered by Anonymous · 1 0

Esistono limiti alla libertà di espressione ti consigli di cercare qualche buon testo di diritto costituzionale.
Esistono limiti in tutte le cose, anche la libertà di espressione ha limiti, in alcune grandi democrazie europee negare l'esistenza dei campi nazisti è reato. No ci può essere tolleranza verso chi vuole distruggere quella tolleranza! La ricostituzione del partito Fascista era nei primi anni della Repubblica un pericolo vero dal quale occorreva difendersi.

2006-07-22 11:03:55 · answer #3 · answered by Luke B 6 · 0 0

Comunque ricordati che la via al totalitarismo in Italia passò attraverso il parlamento e non contro di esso. Ma perchè non ti informi in modo un po' meno confuso sulla nascita dell'assemblea costituente e sulla scoperta dei diritti umani?

2006-07-22 07:43:11 · answer #4 · answered by alex i 4 · 0 0

il fascismo viene inteso come movimento teso a sovvertire ormai la costituzione (allora popolare) repubblicana d'Italia.
L'antifascismo è duenque il preservare o il difendere essa da una recrudescenza che ci ha condotti alla ditattura.
Ma invece di fare domande così ovvie, per che con vai a vedere sul dizionario come si scrive costituzione...l'hai sbagliato due o tre volte....le idee, per essere ben espresse, devono essere chiare in testa e sulla carta...

2006-07-22 02:39:41 · answer #5 · answered by Luca D 3 · 0 0

La risposta è presente nei Libri di storia e chi si proclama fascista evidentemente non ne ha mai letto uno.
Per quanto attiene alla libertà di espressione, questa non può cozzare con il principio di legalità perché se così fosse allora anche schifezze umane come i Pedofili potrebbero sventolare le loro idee.

2006-07-22 01:40:45 · answer #6 · answered by omoprobo 2 · 0 0

non che sia completamente sbagliato quello che dici... è solo una visione un po' semplicistica della storia... insomma dietro la costituente si cela un intreccio di debiti di riconoscenza prima che di valori e principi, debito con nazioni e, peggio, con persone fisiche o lobbies...
da un lato una semocrazia moderna si aggiorna e si perfeziona costantemente, dall'altro i suoi cambiamenti sono condizionati dal potere e dall'influenza ... DELLE NAZIONI, DELLE LOBBIES E DELLE PERSONE!!! è tutto lì, chi è al potere è sempre burattino di qualcuno che rappresenta a sua volta interessi economici...
una nota sugli altri utenti che hanno risposto inslutando la domanda stessa e chi l'ha posta: l'unica critica democratica e sensata che gli si può portare è che non è una domanda ma uno spunto per ragionare insieme...
lasicamo stare chi dice di cancellare mussolini dalla storia (prima risposta: cara ragazza sei un'idiota, la storia va imparata bene, le sue lezioni sono l'unico mezzo che abbiamo per non ripetere i nostri errori)..

2006-07-22 01:37:04 · answer #7 · answered by Inde 3 · 0 0

Mi vorresti cortesemente spiegare quali sarebbero le idee di base di Mussolini o del fascismo in cui credi o che pensi potrebbero portare dei miglioramenti alla già complicata politica di questi anni?
Perchè a me sembrano fuori luogo e poco raffrontabili con il libertismo che vige oggi piu o meno in tutto il mondo civilizzato.Ma già,questa è una domanda,scusami.
A pomeriggio,ora vado a sgobbare purtroppo.

2006-07-22 01:28:16 · answer #8 · answered by wlagangia! 1 · 0 0

Ah, la logica ! La Costituzione e` giusta ! Nessuno puo` essere discriminato per.... ma dice anche che c'e`la liberta` di ....appunto perche` non si puo` essere discriminati. Quindi l'antifascismo e` legale quando ne parli e non e` legale se scrivi nella Costituzione che i fascisti vanno discriminati.. Ciao

2006-07-22 00:36:25 · answer #9 · answered by giulietta 7 · 0 0

è legale ed è giusto...mussolini ha fatto morire migliaia di giovani in russia dovrebbe essere cancellato dai libri di storia e confinato nel più profondo degli inferi

2006-07-22 00:26:49 · answer #10 · answered by lovephoto 5 · 0 0

Intanto vorrei cominciare il mio discorso complimentandoti con te per l'attenzione che hai avuto e premetto che il mio discorso non sarà di parte.
La costituzione italiana è contraddittoria e questa contraddizione è chiara quando leggi che il popolo è padrone (e questo non mi risulta), il padrone fa quello che più ritiene opportuno e gli scioperi che ci sono oggi e che ci sono stati in passato mi fanno pensare che il popolo non è per niente padrone ma i padroni sono quelli che siedono in quelle belle sedie tutti vestiti per bene e che a volte dormono quando si discute qualcosa di importante....poverini.
Non possiamo negare che Mussolini e il Fascismo hanno ridotto la nostra Italia in un cumulo di macerie durante la seconda guerra mondiale, non dimentichiamo pure che qualcosa di buono, prima della seconda guerra mondiale, è stato fatto senza dubbio così come nel comunismo. Avete mai sentito il nome di un certo signor Stalin? Oppure un certo signor Lenin? Beh se facciamo la conta dei morti Hitler va in paradiso....
Allora, in conclusione sia il Fascismo che il Comunismo hanno portato morte e distruzione ma il partito comunista vige ancora sul nostro Paese come mai? Se qualcuno di Voi va a leggere i nomi di coloro che hanno scritto di pugno la Costituzione italiana avrete la risposta di tutto. Quindi la Costituzione italiana è di parte e soprattutto se viviamo in un Paese democratico e libero io sono libero di dire la mia in politica e questo non è possibile perchè viviamo in una sorta di dittatura nascosta sulla parola REPUBBLICA.

2006-07-22 03:04:55 · answer #11 · answered by santi_nel_viavai2002 3 · 0 1

fedest.com, questions and answers