Nome: Heath Andrew Ledger
Data e luogo di nascita: 4 Aprile 1979, Perth, Australia
Heath Ledger ha molto in comune con Mel Gibson. Australiano, di Perth, classe 1979, Heath Ledger aveva solo 16 anni quando, terminati gli studi, costrinse il suo amico Trev a guidare per oltre 4000 km in cerca di fama e di fortuna nella magica Sydney. Da allora, e nonostante i suoi 22 anni, Heath ne ha fatta di strada, tanto da aver trasferito la sua residenza in California dove, in brevissimo tempo, è diventato uno dei nomi più cool dell'ultima generazione di attori di Hollywood. Sportivo (pratica tennis, surf e snowboard), romantico (ama scrivere poesie), determinato ed estremamente testardo, Heath (che di vero nome fa Heathcliff) è infatti tra i protagonisti della new wave del cinema americano, un astro nascente con il pallino della recitazione e con un talento spiccatamente innato. Irrequieto e camaleontico, Heath Ledger non ama fossilizzarsi in ruoli stereotipati ed è per questo che ha rifiutato parti come quelle dell' Uomo Ragno (che sarà interpretato da Tobey Maguire) e di Anakin Skywalker nell'ultimo Star Wars, appetitosi cult movie che prevedono però sequel a volte interminabili. Così come, dopo aver recitato per anni in alcune fortunate serie televisive per ragazzi, si è voluto al più presto scrollare di dosso il ruolo di teenager (anche se riconosce che è stato proprio questo genere di film a farlo conoscere al grande pubblico) accettando copioni più “impegnativi”. È infatti nel 1999 che, in Australia per girare la black comedy Two Hands, Heath viene immediatamente richiamato negli States per interpretare il ruolo di Patrick Verona nella commedia sentimentale Dieci cose che odio di te (1999).
Dopo il successo del film, però Heath ha aspettato più di un anno prima di accettare altri ruoli, rifiutando soprattutto quei copioni che lo volevano “eterno Peter Pan”. Nel 2000, però, la svolta: scalzando oltre 200 aspiranti attori, Heath ottiene la parte di Gabriel Martin, nel dramma eroico Il Patriota (2000). Un ruolo impegnativo, sia dal punto di vista della “crescita” del personaggio sia per lo sforzo fisico richiesto dalle scene di battaglia, per le quali Heath e Mel Gibson hanno dovuto prendere lezioni “sul campo”.
Successivamente è apparso sul grande schermo nel ruolo del coraggioso Sir Ulrich von Lichtenstein nel big budget movie Il destino di un cavaliere (2001), film che metteva in scena una curiosa contaminazione di antico e moderno tra armature con lo swiss della Nike ed una colonna sonora rock. Nel 2000 ha partecipato al kolossal epico-storico Le Quattro piume (2002) a fianco della bella Kate Hudson ma il risultato, seppur spettacolare non è piaciuto molto al pubblico americano. Il suo successivo impegno è Ned Kelly, un western. Successivamente, nel film Casanova di Lasse Hallström, interpreta il leggendario protagonista oltre ad essere uno de I Fratelli Grimm di Terry Gilliam..
Ledger ha appena finito di girare in Australia il film indipendente Candy di Neil Armfield insieme a Geoffrey Rush e a Abbie Cornish.
2006-07-21 09:53:46
·
answer #1
·
answered by Klaudia 4
·
2⤊
0⤋
Heat Ledger nasce a Perth, in Australia, il 4 Aprile 1979 sotto il segno dell'Ariete. Sangue per metà scozzese e per metà irlandese, da adolescente Heat ama i giorni di pioggia, i film in bianco e nero e lava automobili per racimolare qualche dollaro. Durante la Grammar School, vince negli sport (hockey) e si mette in mostra nei corsi di drammaturgia del liceo. In questi anni sviluppa un amore incondizionato per la fotografia e per la coreografia. A 16 anni con il suo amico di sempre Trevor (da quando avevano 3 anni) si reca a Sydney in cerca di gloria. E da Sydney parte la carriera che lo porta dritto a Hollywood. Tra i ruoli ricoperti inizialmente, Ledger vanta il primo ruolo gay nella tv australiana. Nella serie "Sweat", potendo scegliere tra il ruolo di un nuotatore (la serie era incentrata sugli sport olimionici) e un ciclista gay, Heat sceglie questo secondo ruolo. Dirà in seguito "Era l'occasione per mettersi in mostra e rendersi riconoscibili". Nel 1999 Hollywood lo chiama nello shakesperiano "10 Things I hate about you" e da qui parte una scalata inarrestaibile. Mel Gibson, con cui gira "The Patriot" (2000), conia per un lui felice gioco di parole "Ha grande presenza senza grandi pretese". Seguono "Monster's Ball" (2001), "Le quattro piume" (2002", "Ned Kelly" (2003), "The Order" ("La setta dei dannati 2003).
Heat ama la lettura e scrivere, è impegnato politicamente (famosa la sua partecipazione ad un corteo NO WAR nel marzo 2003). Insieme a Jake Gillenhaal sarà uno dei due cowboy gay nel prossimo, atteso film di Ang Lee (leggi ») dal titolo "Brokeback Mountain", tratto da una storia scritta dal premio Pulitzer E. Annie Proulx. Per saperne di più su Heat visitate l'ottimo website HeatBABY.com
2006-07-22 07:46:02
·
answer #2
·
answered by nevermind_ 3
·
0⤊
0⤋
heat ledger .................heat ledger .............mi dice qualcosa ma poco ............ok dai i 10 punti a un altro ;)
2006-07-21 17:10:05
·
answer #3
·
answered by Francis boy 2
·
0⤊
0⤋
Il suo nome deriva dal personaggio di Heathcliff del libro 'Cime Tempestose' di Emily Brontë perchè sua madre amava moltissimo questo libro. Il padre Kim e la madre Sally divorziano quando lui ha solo dieci anni e il ragazzo cresce in fretta. A sedici anni, dopo aver frequentato la Guildford Grammar, una scuola solo per ragazzi, si trasferisce da Perth a Sidney per tentare la carriera di attore. Fin da piccolo è affascinato dall'idea di recitare e comincia a calcare le scene con la Globe Shakespeare Company di Perth. Durante il periodo delle scuole superiori riceve molti riconoscimenti giocando a football australiano e hockey su prato, ma, dovendo scegliere se recitare o perseguire la carriera sportiva a livello professionale, senza esitazioni decide di dedicarsi al mondo dello spettacolo. A diciotto anni debutta in televisione nella serie "Sweat", un telefilm che parla di giovani atleti che si preparano ai giochi olimpici e dove lui interpreta il ruolo di un ciclista gay. Dopo una parte nel film "Blackrock" di Steven Vidler, viene chiamato dalla Fox per interpretare un eroe celtico del medioevo nella serie Tv "Roar". Arrivano i primi successi e soprattutto un agente che lo porta negli Stati Uniti. Nel 1997 si trasferisce a Los Angeles ma, per ironia della sorte, uno dei primi film americani a cui partecipa, "Two hands" (1999), è ambientato in Australia. Nello stesso anno interpreta "Dieci cose che odio di te", in cui ha il compito di 'domare' la 'bisbetica' Julia Stiles. In seguito, non volendo essere rinchiuso nel clichè del bel teen-ager rifiuta gran parte dei copioni che gli vengono proposti (rinunciando così anche ai grossi ingaggi offerti) e solo dopo circa un anno partecipa alla selezione per il ruolo del giovane rivoluzionario Gabriel Martin in "Il patriota", accanto a Mel Gibson. Sbaraglia oltre duecento concorrenti e si aggiudica il ruolo, ottenendo così un grande successo in tutto il mondo. E' appassionato di fotografia e ama girare dei filmini con la sua videocamera digitale, suona la chitarra e la fisarmonica e adora viaggiare.
Film:
Casanova (2006) Interpreta "Giacomo Casanova"
I Segreti Di Brokeback Mountain (2006) Interpreta "ENNIS DEL MAR"
I Fratelli Grimm e l'Incantevole Strega (2005) Interpreta "Jake Grimm"
Lords Of Dogtown (2005) Interpreta "Skip Engblom"
La Setta Dei Dannati (2004) Interpreta "Alex Bernier"
Ned Kelly (2003) Interpreta "Ned Kelly"
Le Quattro Piume (2002) Interpreta "Harry Faversham"
Monster's Ball - l'Ombra Della Vita (2002) Interpreta "Sonny Grotowski"
Il Destino Di Un Cavaliere (2001) Interpreta "William Thatcher/Sir Ulrich Von Liechtenstein Of G"
Il Patriota (2000) Interpreta "Gabriel Martin"
Black Rock (1997) Interpreta "Toby Ackland"
Dal Paradiso All'Inferno Interpreta "Dan"
10 Cose Che Odio Di Te Interpreta "Patrick Verona"
E' nato il 4 Aprile 1979
Perth, Western Australia, Australia
Il suo nome è Heathcliff Andrew Ledger
Heath Ledger è australiano ma di origini irlandesi e scozzesi. Suo padre Kim e sua madre Sally hanno altre tre figlie, Kate, Olivia e Ashleigh. Ad Heath e sua sorella è stato dato il nome dei due protagonisti di Cime Tempestose. Il 28 ottobre 2005 Heath e la sua compagna Michelle Williams hanno avuto una bambina, Matilda Rose Ledger.
Heath Ledger è stato fidanzato con Lisa Zane nel '97, con Heather Graham dal 2000 al 2001 e con Naomi Watts dal 2003 al 2004.La maggior parte dei vestiti di Heath Ledger sono disegnati dal suo amico Shem.
Spero di esserti stata utile,mi piacciono molto i suoi film :) !!!
2006-07-21 17:09:58
·
answer #4
·
answered by Pufi 4
·
0⤊
0⤋
Biografia di
Heath Ledger
Vero nome
Heath Andrew Ledger
Soprannome
Heathy
Statura
6' 1" (1.85 m)
Mini biografia (in inglese)
When a young, hunky 20 year old heart-throb Heath Ledger first came to the attention of the public in 1999, it was all too easy to tag him as a "pretty boy" and an actor of not much depth. He has spent the past five years trying desperately to sway this image away, but this has indeed been a double-edged sword. But that comes much later in his story. Heath Ledger was born on the fourth of April 1979, in Perth, Western Australia. As the story goes, in junior high it was compulsory to do one of two electives, either cooking or drama, and as Heath could honestly not see himself in a cooking class, he tried his hand at drama. Heath was talented, there was no denying that. However, the rest of the class did not acknowledge his talent, possibly out of jealousy. When he was 17, he and a friend, decided to pack up, leave school, take a car and rough it to Sydney. Heath believed Sydney to be the place where dreams are made, or at least, where actors can possibly get their big break. However, upon arriving in Sydney with a purported 69 cents to his name, Heath tried everything to get a break. His first real acting job came in a low budget movie called Blackrock (1997), a largely unimpressive cliche; a teen angst film about one boy's struggle when he learns his best mate raped a girl. He did not have a large part in this movie. In fact, it was a very small one. The only thing of notice in his role is you get to see him get his lights punched out. After that small role, Heath auditioned for a role in a TV show called "Sweat" (1996) about a group of young Olympic hopefuls. He got offered one of two roles, one as a swimmer, another as a gay cyclist. Heath accepted the latter because he felt to really stand out as an actor one had to accept unique roles that stood out from the bunch. It got him small notice, but unfortunately the show was quickly axed, which led him to look for other roles. He was in "Home and Away" (1988) for a very short period, in which he played a surfer who falls in love with one of the girls of Summer Bay. Then came his very brief role in Paws (1997). Paws was a film which existed solely to cash in on guitar prodigy Nathan Cavaleri's brief moment of fame, where he was the hottest thing in Australia. Heath played a student in the film, involved in a stage production of a Shakespeare play, in which he played "Oberon". A very brief role, this did nothing other than give him a small paycheck, but nothing to advance his career. Then came Two Hands (1999). He went to America trying to audition for film roles, showcasing his brief role in "Roar" (1997). He could not find any American roles but then Australian director Gregor Jordan auditioned him for the lead in Two Hands (1999), which he got. An in your face Aussie crime thriller, Two Hands (1999) was outstanding and helped him secure a role in 10 Things I Hate About You (1999). After that, it seemed Heath was being typecast as a teen hunk, which he did not like, so he accepted a role in a very serious war drama The Patriot (2000).
What followed was a stark inconsistency of roles, Heath accepting virtually every single character role, anything to avoid being typecast. Some met with praise, like his short role in Monster's Ball (2001), but his version of Ned Kelly (2003) was an absolute flop, which led distributors hesitant to even release it outside Australia. The Order (2003) was absolutely terrible, and A Knight's Tale (2001) was just light entertainment. Heath has had such a wide variety of roles that he seems unsure what to do with himself next. Despite being a very talented comedic actor, he seems to only want serious roles, which has hindered his career. He is by no means one of the greatest actors out of Australia, but in his brief career to date has suggested he could become one, if only he accepts the right role.
2006-07-21 16:51:01
·
answer #5
·
answered by R X 5
·
0⤊
0⤋