English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

2006-07-21 04:13:08 · 4 risposte · inviata da Anonymous in Arte e cultura Teatro

4 risposte

I russi seguono con grande attenzione la programmazione di teatri e sale da concerto. Il teatro sicuramente più noto è il Bolshoy, uno dei teatri lirici e di danza più importanti del mondo dove gli appassionati vorranno sicuramente vedere almeno una rappresentazione.
Al teatro Malyj si rappresentano lavori classici russi; al Mkhat lavori classici russi e stranieri.
Il Zentralny Teatr Kukol è il teatro dei burattini che ospita la celeberrima compagnia di Sergej Obrazov: vanno in scena piece simpatiche e originali che gli appassionati del genere non dovrebbero perdere. Spettacoli di balletti e musiche folcloristici, anche questi davvero di ottimo livello e suggestivi, vanno in scena prevalentemente presso il Palazzo dei Congressi e la Sala Chaikovski.
Particolarmente prestigiose sono le compagnie Berezka e Ossipov e il complesso Aleksandrov dell' Armata Russa.
La sala da concerto più prestigiosa è la Sala Chaikovski. A questi santuari della lirica e della prosa si aggiungono stagionalmente rappresentazioni di ogni genere, normalmente tutte di ottimo livello. Come vedete non c' è proprio da annoiarsi, ma, se siete interessati a qualche spettacolo serale, informatevi per tempo sui programmi.
L' arte circense in Russia ha raggiunto livelli notevolissimi, per ciò non si deve perdere una serata al circo. Due le possibilità: la prima per chi preferisce la tradizione; la seconda per chi ama le scenografie più moderne. Il vecchio Circo di Mosca, fondato nel 1880, e la cui sede è stata restaurata di recente, si trova in Zvetnoj bulvar 13. Il nuovo, ben più grande e moderno, si trova dalle parti dell' Università, lungo la prospettiva Vernadski; dispone di 3307 posti e di impianti tecnologicamente avanzatissimi. In ambedue i circhi gli spettacoli iniziano alle 19,00.

2006-07-21 04:33:59 · answer #1 · answered by Anonymous · 0 0

Balletto Storia


Balletto: spettacolo di danza su movimenti di danza secondo precisi schemi (coreografia) si avvale della musica e delle scene. Il balletto ha le sue origini nel XIII - XIV secolo quale evoluzione della danza popolare o di corte con intenti descrittivi o narrativi. Nell'800 per opera di S.Viganò il balletto si trasforma da ballo-pantomima a coreodramma, cioè in azione totale, in vero e proprio dramma (Le creature di Prometeo su musica di L. van Beethoven). In seguito F.Taglioni, sfruttando il talento della figlia Maria, rivoluzionò la tecnica tradizionale con un stile aereo, immateriale basato sulle "punte". Si diffonde l'uso del "tutù" di mussola bianco. La figura della ballerina lieve ed evanescente sarà la protagonista di tutto il romanticismo (Giselle di Adam). Nasce a Pietroburgo (Russia) una scuola di ballo guidata da Cecchetti; questi riuscirà a sviluppare una tecnica ardita assimilata da ballerini come la Pavlova, Fokine, Nijinskij, Massine ecc.. E' proprio qui che il balletto romantico vive la sua ultima stagione per opera del coreografo Petipa e del compositore P.J.Ciaikowskij autore dello Schiaccianoci, del Lago dei Cigni e della Bella Addormentata nel Bosco.

--------------------------------------------------------------------------------


Ballets Russes

Grazie all'opera di Sergej Diaghilev (Novgorod 1872 - Venezia 1929) impresario e direttore artistico russo, il balletto diventò la forma d'arte prediletta dalle avanguardie di inizio secolo. Intorno al 1910 Diaghilev ebbe l'intuizione di far conoscere al mondo l'arte del suo paese. Fu così che trasferitosi a Parigi, dapprima allestì una mostra di quadri, quindi fece rappresentare opere liriche del suo paese (Boris Goudunov) ed infine organizzò una stagione di balletto "Ballets russes" ingaggiando dalla Russia i ballerini della scuola di Pietroburgo.
In principio propose lavori classici poi ne creò di nuovi invitando a collaborare compositori, ballerini, coreografi, pittori, letterati come Bakst, Benois, Picasso, De Chirico, Debussy, Satie, Stravinsky, Cocteau,Nijinskij, Rubinstein, Fokine. Quest'ultimo attraverso la stampa fece conoscere le novità introdotte dai Ballets russes: uguaglianza tra le diverse arti, massima libertà nel linguaggio ed autonomia nell'espressione.


Balletti russi

Léon Bakst: L'uccello di fuoco, Ballerina, 1910I Balletti Russi furono una compagnia di balletto fondata nel 1909 dall'impresario russo Serge Diaghilev, la cui sede dapprima si stabilì a Parigi, in seguito si spostò a Monte Carlo. L'organico della compagnia comprendeva i migliori ballerini provenienti dai due teatri più importanti: il moscovita Teatro Bolshoi e il pietroburghese Teatro Mariinskij.L'intento iniziale di Diaghilev fu quello di esportare il tecnicismo e l'arte russa nell'Europa Occidentale, ma subito la genialità dell'artista, fusa con artisti italiani, francesi e spagnoli, portò alla creazione di un'équipe composta dai più importanti personaggi dell'epoca del calibro, per citarne alcuni, di Picasso, Claude Debussy e Vaclav Nižinskij.
La grandiosa vitalità dei Balletti Russi si fece strada attraverso i due decenni successivi, tanto che divenne la più influente compagnia di balletto del XX Secolo.

Storia della compagnia

In principio le coreografie furono tutte di Michel Fokine che si dimise quando Nijinsky coreografò L'après-midi d'un faune per tornare poi nel 1913 quando Nijinsky venne licenziato in seguito al matrimonio con una danzatrice della compagnia. In seguito le coreografie furono affidate a Léonide Massine, poi a Bronislava Nijinska (sorella di Vaslav) e a Serge Lifar. L'ultimo coreografo dei Balleti russi fu George Balanchine.

La direzione artistica dei balletti russi fu curata da Léon Bakst,il cui rapporto con Diaghilev risaliva al 1898, quando egli, Diaghilev e Alexander Benois fondarono il gruppo d'avanguardia 'World of Art' (Mir Iskusstva). Insieme svilupparono una forma di balletto più complicata con elementi spettacolari tesi a far presa sul grande pubblico piuttosto che sulla sola aristocrazia. Il richiamo esotico dei Balletti russi influenzò i pittori fauves e il nascente stile Art deco.

Comunque per ogni scelta era importantissimo l'apporto personale di Diaghilev che mirava da un lato a riproporre i balletti classici e dall'altro a crearne di nuovi, al passo coi tempi e lavorando con i migliori artisti in ogni campo. Non essendo né musicista, né scenografo, né coreografo egli fu principalmente un animatore, un organizzatore attorno a cui ruotava il lavoro degli altri. In ogni sua scelta dimostrò sempre intuito e convinzione nel proprio giudizio estetico.

I Balletti russi furono una compagnia itinerante ma molti dei balletti esordirono a Parigi o a Monte Carlo; dal 1922 fino alla morte di Diaghilev la compagnia fu semistabile all'Opera di Monte Carlo.

I grandi nomi
I ballerini e i coreografi associati con la compagnia furono George Balanchine, Mathilde Kschessinska, Michel Fokine, Tamara Karsavina, Serge Lifar, Alicia Markova, Léonide Massine, Vaslav Nijinsky, Anna Pavlova, Ida Rubinstein and Lydia Lopokova.

Tra gli scenografi più importanti e famosi, che si possono ricordare, rientrano Bakst, Benois, Braque, Picasso, Bilibin, Tchelitchev e Utrillo.

Tra i compositori, personaggi del calibro di Debussy, Milhaud, Poulenc, Prokofiev, Ravel, Satie, Respighi, Richard Strauss, e, più specificatamente, Igor Stravinsky, che fu scoperto da Diaghilev quando era solo una promessa, aprendo la strada al futuro successo.

http://it.wikipedia.org/wiki/Balletti_russi
------------------------------------------------

http://it.wikipedia.org/wiki/Sergej_Diaghilev

http://it.search.yahoo.com/search?p=balletti+russi&fr=FP-tab-web-t340&ei=UTF-8&meta=vl%3Dlang_it

2006-07-21 07:38:38 · answer #2 · answered by ღMiss Lillyღ 5 · 0 0

ehmmmmm... franco mi ha tolto le parole d bokka!!!! ciao;-))))))))))))))))))))))

2006-07-21 04:56:09 · answer #3 · answered by *AmErIcAn HeLeN* 4 · 0 0

fosca ne so poko.ke dirti vuoi uscire a cena con me nel frattempo?

2006-07-21 04:17:42 · answer #4 · answered by paranoid android 1 · 0 0

fedest.com, questions and answers