English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Perchè si parla sempre di Iraq, Afghanistan, Israele, e non si parla mai delle guerre in Africa, sempre più sanguinose e crudeli?

Perchè non si parla mai della situazione in Costa d'Avorio, dove la Francia combatte tutti giorni (e condanna tutte le altre guerre?)

2006-07-20 21:03:21 · 8 risposte · inviata da viperitalia 2 in Politica e governo Politica e governo - Altro

8 risposte

perchè non gliene frega niente a nessuno di ki sta veramente male se di mezzo non c'è un considerevole giro di soldi purtroppo

2006-07-20 21:25:37 · answer #1 · answered by PPrKuT 3 · 1 0

Perchè sono guerre che fanno comodo agli Stati Uniti & Co. (vendono armi) oppure perchè tali guerre non destabilizzano l'economia mondiale, come invece succede per l'Iraq o Israele e quindi non importa a nessuno di come si ammazzano tra loro alcune popolazioni

2006-07-21 11:22:47 · answer #2 · answered by lilly 2 · 0 0

Semplicemente perchè le "altre" guerre non interessano agli Stati Uniti d'America, perchè in quelle altre guerre non trarrebbero il beneficio economico che trovano in Iraq, Afganistan ecc.
Da ciò consegue - ahimè - che anche per il resto del mondo le altre guerre non hanno importanza e le persone che vi muoiono non contano.

2006-07-21 08:58:15 · answer #3 · answered by valdesisulmare 2 · 0 0

Bella domanda. Me lo sono sempre chiesto anche io. Infatti mentre ti scrivo nella republica democratica del Congo mille bambini moriranno nelle cave dove si estrae uranio controllate da un esercito di ribelli che da anni combatte contro i soldati regolari; in Somalia qualche centinaio di uomini saranno uccisi in nome di Allah, in Sudan chissà per quanto non si sparerà più, in Nigeria si è sull'orlo di una guerra civile e chissà in quali altri stati dell'Africa staranno accadendo cose orribili. Probabilmente non c'è una causa univoca per tutti questi problemi. Ad esempio anche in Senegal ci sono stati i francesi e ci sono tutt'ora (come civili) eppure la popolazione vive in pace, è autosufficente e ha creato col Ghana un fondo di aiuto per i Paesi africani vicini. Per gli altri stati bisognerebbe studiare uno ad uno le porprie storie, le proprie etnie e le proprie risorse economiche. Forse solo così si avrebbe un quadro completo della situazione e si impedirebbe sia di mandare soldati allo sbaraglio per tentare di ristabilire la pace, sia di dare aiuti umanitari e economici a caso, magari aiutando le fazioni "criminali".
Tale compito però non dovrebbe spettare a me o a te, ma a chi ha risorse, mezzi, uomini e soldi per poter combattere questi mali. E forse anche certi rappresentatni africani dovrebbero metterci un pò gli attributi e anzichè rifugiarsi dietro la protezione di mercenari pagati da qualche multinazionale in cambio di risorse minerarie, o dietro la protezione di eserciti di pace a cui non è ben chairo chi sia il nemico, forse questi leaders dovrebbero cominciare a farsi conoscere al mondo e a viaggiare di stato in stato testimoniando le atrocità nei loro territori.

2006-07-21 05:57:39 · answer #4 · answered by Mortimer 6 · 0 0

Semplice si parla di guerra solo se li si trova il petrolio.

2006-07-21 05:54:08 · answer #5 · answered by AirHanna 2 · 0 0

dove non c'e' denaro o pericolo imminente nucleare non gliene frega a nessuno tanto meno all' onu

2006-07-21 05:22:48 · answer #6 · answered by Daniel sang 2 · 0 0

brava PapercutGirl...e' proprio cosi', quando gli interessi in gioco non toccano il portafoglio delle economie occidentali possono morire anche milioni di disgraziati in guerre, guerriglie, attentati - e a nessuno (stampa inclusa) gliene frega niente

2006-07-21 04:46:51 · answer #7 · answered by devilinthedust 2 · 0 0

perché i governi mondiali impediscono che si parli di queste cose,perché i mercanti di armi ci guadagnano vendendo le armi sia ai governi sia alla guerriglia.
la guerriglia c'è comunque perché le popolazioni locali vogliono riprendersi ciò che gli è stato tolto cioè tutte le materie prime che gli europei hanno sempre estratto fin dal colonialismo e che estraggono anche oggi per alimentare le industrie in occidente,
mantenendo la maggior parte dell'africa in condizioni di estrema povertà.

2006-07-21 04:44:47 · answer #8 · answered by Anonymous · 0 0

fedest.com, questions and answers