English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

9 risposte

Ciao Irene,
tuti i volpini hanno il pelo lungo e di conseguenza ce l'ha anche il tuo e la mia. Anch'io ho una volpina, una volpina italiana da 4 anni. Come ho già scritto nei miei altri interventi riguardanti questo stesso argomento, i cani ( sempre se non ci sono motivi di salute particolari ) non vanno Mai tosati perchè , se lo facessimo, anzichè aiutarli a stare meglio, li esporremmo a problemi seri quali le scottature . Tutti i cani nel periodo primaverile hanno la muta del pelo ed è in quei momenti che bisogna aiutarli ad eliminare il sottopelo che li ha proteti dal freddo , spazzolandoli e rispazzolandoli fino a quando è totalmente eliminato. Dopo questa operazione il pelo sarà amico el nostro cane perchè lo proteggerà dal pericolo " sole " . La natura ha dotato i nostri amici animali di tutto il necessario x vivere in tutte le condizioni atmosferiche ( freddo e caldo ), quello che dobbiamo fare noi , per rendere loro meno pesante i periodi molto caldi, è di non fargli mai mancare l'acqua fresca ed un riparo ombreggiato. Certamente poi se li si tiene in casa, in un ambiente fresco , è ancora meglio. Ho letto sere fa che una persona x rinfrescare il suo animale ( nn ricordo se cane o gatto ) gli accendeva il ventilatore direzionandolo verso lo stesso . Io personalmente sconsiglio l'uso di ventilatori puntati sull'animale perchè l'uso del ventilatore in quel modo, come fa male alla nostra salute fa male anche a quella dei nostri animali. Sconsiglio anche le " annaffiature ". Un altro consiglio che mi sento di darti è quello di alimentarla di sera con il fresco e con alimenti leggeri. Io di cani ne ho avuti molti fino ad ora , non li ho mai tosati e nemmeno annaffiati, ho fatto quello che ti ho scritto e sono vissuti senza problemi. Spesso noi umani pensando di fare del bene interveniamo in modi sbagliati e procuriamo danni ai nostri amici, se ci soffermassimo a pensare prima di agire, forse ne faremmo meno. Tanto x fare un esempoi : chi è più a rischio scottature in testa tra noi umani ,chi ha i capelli o chi se li rasa durante il periodo estivo? Chi li ha lunghi magari li accorcia ma non è che in estate ci rasiamo a zero noi . O no?
Riassumendo secondo me le cose giuste sono : spazzolature, acqua fresca sempre ed in abbondanza, ripari ombreggiati ( se freschi è sicuramente meglio), alimentazione serale e leggera. No al ventilatore ,no alle annaffiature e nemmeno tanti bagni ( 2 all'anno sono sufficienti ) xchè con il bagno gli leviamo il grasso dal pelo e dalla cute ed anche quello x loro è un'importate protezione ed ultimo no, se non strettamente necessario, NO agli spostamenti in auto e men che meno lasciare i nostri animali dentro la macchina da soli e ( come spesso purtroppo accade) con i finestrini chiusi.
Spero di essermi dimenticata nulla e spero di averti dato una rsposta abbastanza esauriente .
A te un saluto ed alla volpina un baciotto
Ciao :-)

2006-07-21 13:35:47 · answer #1 · answered by bettahalfmoontail 6 · 6 1

Anche se sembrerà strano il pelo serve agli animali per difendersi non solo dal freddo ma anche dal caldo...
Rappresenta per loro una specie di protezione che usano a seconda delle circostanze.
Se vuoi tosarlo per il caldo sappi che non lo aiuterai per niente.... Diverso è invece se lo fai per rendere i suoi movimenti meno faticosi o perchè perde troppo pelo....
In ogni caso non procurerai nessun danno.. Tranquilla!
^__^

2006-07-20 20:30:09 · answer #2 · answered by stefybipop 3 · 2 0

E' SBAGLIATISSIMO!

2006-07-20 21:53:30 · answer #3 · answered by Anonymous · 1 0

stefy ha ragione. anche io ho un volpino a pelo lungo. più che tosarlo ti direi di portarlo ai giardinetti, con una bella spazzola gli porti via tutto il pelo morto, poi lo lavi e ogni giorno bagnalo a spruzzo, lo farà rinfrescare! fagli bere tanta acqua fresca e fallo stare all'ombra.
p.s. fidati, tosati son bruttissimi!

2006-07-20 20:38:49 · answer #4 · answered by jenova_cell 4 · 1 0

Il pelo serve da isolante e quindi è un'ottima protezione anche contro le temperature elevate.

2006-07-20 20:38:29 · answer #5 · answered by rangiroa79 3 · 1 0

concordo con amoricci...mi togli le parole di bocca:))

2006-07-21 06:55:24 · answer #6 · answered by laura_lauit2000 6 · 0 0

Tutti i cani, a monte di motivi veterinari, NN VANNO MAI TOSATI, il cane nn si riconosce, per questo, chi tosa, lascia lunga testa e cosa, si espongono a scottature ed altro, la natura sa come vanno fatti i cani meglio di noi. piuttosto chi acquista un cane a pelo lungo dovrebbe sapere che un po' di cura va lui dedicata, spazzola. la perdita di pelo e' causata al 99,9°/° da una scorretta alimentazione o da alimentazione poco costosa e con poco valore nutrizionale.se il cane perde il pelo, lo perde sia lungo che corto, ciao

2006-07-20 20:56:09 · answer #7 · answered by amoricci 3 · 0 0

il veterinario dice che non è male tosare il cane in estate...anzi...lo consiglia. l' importante è non tosarlo troppo

2006-07-22 01:31:15 · answer #8 · answered by melody 2 · 0 1

Dove lavoro io abbiamo una barboncina e d'esta la tosiamo. poi si offende, però non gli crea danni, anzi sta più fresca.
Secondo me puoi tosarlo, cmq chiedi al veterinario x sicurezza!

2006-07-20 20:43:51 · answer #9 · answered by Anonymous · 0 2

fedest.com, questions and answers