English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

L'amore è irrazionale, viene quando vuole e se ne va quando vuole ( vedi matrimoni e poi tradimenti e divorzi etcc ) CHE SENSO HA GIURARE ETERNO AMORE IN CHIESA DAVANTI A DIO? NON è UN CONTROSENSO? Non sarebbe giusto dire " giuro che spero che il mio amore ( DATO CHE NON LO COMANDO) x te non finisca" ?

2006-07-20 09:07:45 · 11 risposte · inviata da Anonymous in Relazioni e famiglia Matrimonio e divorzio

11 risposte

+ ke un giuramento, io vedo la promessa matrimoniale come un impegno.
Mi impegno ad amarti anke quando sento ke l'amore sta calando,
mi impegno ad amarti nella salute e nella malattia,
in ricchezza e povertà
nel buono e nel cattivo tempo mi impegno ad amarti.
Senti un po', ti impegni al lavoro?
credo di si e nn è ke lo lasci nn appena ci sia un problema.
forse è proprio qui che nasce il giuramento, x nn scappare di fronte alle responsabilità di entrambi i partners.

2006-07-20 09:49:12 · answer #1 · answered by jesuslovesbsexy 2 · 1 0

Il matrimonio non ha niente a che fare con l'amore. Il matrimonio è un contratto tra due persone in modo da dividere oneri ed onori della famiglia. Serve a gestire legalmente e moralmente problemi come "Non ti amo più pero' abbiamo due figli che adoro" o "Muoio sotto un tir e se non ti avessi sposato rimarresti senza soldi".

2006-07-20 17:37:42 · answer #2 · answered by danilo_salvadori 2 · 1 0

Quando si fa un sillogismo sbagliato, allora tutto fila sbagliato. Se l'amore e`......irrazionale.
Cioe`, il sillogismo funziona cosi`: tutti nei matrimoni fanno tradimenti e divorzi perche` l'amore e` irrazionale, quindi non ha senso giurare eterno amore in chiesa davanti a Dio (sarebbe un controsenso).
Intanto gli sposi non giurano davanti a Dio, ma vicendevolmente. In teoria non devono neanche recarsi in Chiesa per fare questo giuramento. Lo fanno in pubblico perche`il matrimonio ha un aspetto sociale in cui gli sposi si dichiarano di appartenersi e dicono ai restanti di starsene alla larga da desideri offensivi nei loro riguardi. E` una prassi molto umana. Nulla vieta che gli sposi, di comune accordo decidano di stare insieme a certe condizioni. Infatti la legislazione accetta il divorzio consensuale. Se tu in particolare trovi qualcuna disposta a stare insieme soltanto con uno " spero che il mio amore....per te non finisca" , vorra` dire anche che non sei sicuro neppure per una notte, in teoria. Io non ti accetterei, ma non nego che ci siano queste persone che hanno questa concezione del matrimonio. Non li /le invidio. Sul fatto che tu dici di non poter comandare al tuo amore, desidererei sapere a quali altre cose (tranne l'amore) sei sicuro di poter comandare. Ho capito che ci sono persone che non se la sentono di usare sempre la testa, cioe` di essere razionali, vita matrimonio durante. Ma sono sicura anche dell'opposto. Poi sara` questione di gusti e cultura umana, fatta di reciproco amore. Se non te la senti piu` tu, magari se la sente il doppio lei. Se sei malato tu, magari e` in ottima salute lei....L'amore e` fatto anche di vita quotidiana molto razionale. Ecco perche` ci si giura. Perche` si vuole che non sia solo una notte. E a volte alcuni vanno in Chiesa per esprimere il giuramento davanti a Dio secondo la loro credenza....ma sta sicuro che Dio non ha bisogno di tutto questo fracasso. Lui sa molto bene che voi sposi siete razionali. Che sapete anche amarvi quando il corpo non ce la fa piu` a piacervi vicendevolmente come ai vecchi tempi della giovinezza. Basta questo minimo di razionalita` per amarsi ?Ciao.

2006-07-21 11:14:15 · answer #3 · answered by giulietta 7 · 0 0

hai scritto a me sono ignorante quando chiedo meglio rosse more o bionde invece te che chiedi Perchè non esistono ragazze umbre su tutto yahoo giochi? sei intelligente!!?? caspita questa e' una domanda di importanza mondiale...bisognerebbe interpellare la n.a.s.a. per farci dare la soluzione!!! penso che se invece di fare il bullo davanti al pc uscissi un po' di piu' da casa e ti facessi una bella passeggiata oltre a rinfrescarti il cervello la troveresti la ragazza umbra!!!!

2006-07-21 03:30:02 · answer #4 · answered by MATILDA 2 · 0 0

condivido con immenso piacere quello ke ha scritto magicmoment e mi sarebbe veramente piaciuto che le mie ex partner ci credessero almeno in parte. ki ti risponde è veramente deluso e spera ke prima o poi riuscirà a trovare una persona con gli stessi ideali. Lo spero di cuore...

2006-07-21 03:16:38 · answer #5 · answered by Anonymous · 0 0

Ciao!!
L'innamoramento e' irrazionale, l'amore no....l'amore ha cuore e testa....tanta testa. La deve avere altrimenti non funziona, non va avanti, non matura. All'inizio e' una tempesta di sensazioni, di sentimenti ed emozioni....poi i grandi venti si placano e devono lasciar posto ad una brezza leggera. Ecco....quella brezza e' il matrimonio e si promette di mantenerla viva nei giorni di sole e di pioggia, si promette...si giura....ad un altro essere umano che la tua mano stringera' la sua in ogni istante. Il matrimonio e' esserci anche quando sarebbe piu' facile scappare altrove, e' rispondere anche quando si e' stanchi, e' proteggersi vicendevolmente dagli inevitabili urti della vita. Il matrimonio e' fatto da 1 giorno speciale ed una fila lunga lunga di giorni che si deve tentare di rendere speciali....E' forse presuntuoso, sicuramente difficile, e' imboccare una strada e scegliere di condividerla con un'altra persona. Nello scegliere c'e' intenzionalita' e per questo non puo' essere irrazionale.

2006-07-21 00:41:35 · answer #6 · answered by TRN 2 · 0 0

da Paolo Conte: Chi lo sa - come fà - quella gente che va fin là a pronunciare un SI. Mentre sà - chi è già - provvisorio l'amore che c'è - Si, ma forse NO - son situazioni di contrabbando. meglio star qui seduti a guardare il cielo davanti a me.

2006-07-20 19:59:19 · answer #7 · answered by klandestino_x 1 · 0 0

draken, tu non hai dato la definizione dell,amore ma di un a specie di rapporto fra due parti dove il matrimonio,i giuramenti,fanno parte dello scenario di questa farza. ti auguro che un giorno troverai L'AMORE VERO, in inglese lo chiamiano the big L. [L= love= amore.] ciao

2006-07-20 19:21:11 · answer #8 · answered by buffon il salva guai 5 · 0 0

Secondo me si giura con facilità perchè in quel momento si è davvero innamorati e si è sicuri che la nostra coppia non verrà mai neppure sfiorata da cose terribili come il divorzio,i tradimenti ecc.ecc.
Il vero problema è che oggi tutti sappiamo benissimo che cosa ci spetta e non abbiamo nessuna voglia di andare a vedere quali sono i nostri doveri.
Indipendentemente dall'irrazionalità del sentimento,molti matrimoni durerebbero per sempre se entrambi i coniugi nutrissero il loro sentimento e imparassero un pochino a "limarsi gli spigoli"

2006-07-20 19:04:41 · answer #9 · answered by Coccoedrilli 5 · 0 0

e la domanda piu interessante che ho letto fino ad ora!e la risposta te l ha data magic!bravo pero,fa piacere leggere di cose a cui non hai mai pensato!

2006-07-20 18:38:41 · answer #10 · answered by hembra_la_gargola 5 · 0 0

fedest.com, questions and answers