anche sull'autore del libro
2006-07-20
01:30:57
·
24 risposte
·
inviata da
midispiace
3
in
Arte e cultura
➔ Libri ed autori
vorrei anche sapere se siete daccordo o no su quello che scrive dan brown...insomma certe cose sono assurde anche se tutto viene scritto cn molta logica
2006-07-20
01:36:06 ·
update #1
vorrei aggiungere che io non sono a favore con quello che v è scritto nel libro...vorrei solo una vostra opinione
2006-07-20
01:38:56 ·
update #2
te lo potrei anche consigliare...però t premetto che è tutta fantasia anche se l'autore usa certe logiche che potrebbero portarti alla confusione...dipende tutto da te
2006-07-20
02:00:21 ·
update #3
scusate..l'ultiamo dettaglio era per Hermes
2006-07-20
02:01:06 ·
update #4
mi sono sempre rifiutata di leggere quel libro perchè io vado controtendenza (quest'idea me l'ha messa in testa la mia prof di italiano!) nel senso che io non leggo mai i libri più venduti (a parte harry potter che però ho iniziato a leggere in quarta elementare quando non era ancora così famoso!) perchè non voglio seguire la moda... perchè è di questo che parliamo quando citiamo "il codice da vinci"... quante persone l'hanno comprato e ora ce l'hanno lì sul comodino ad ammuffire???? lo comprano e poi vanno in giro dicendo "ah io l'ho comprato" e magari non sanno neanche di cosa parla (beh... forse lo sanno... è stato talmente tanto pubblicizzato e criticato!)... cmq... alla fine mi sono arresa e a giugno l'ho letto... ero curiosa di sapere perchè c'erano così tante contestazioni da parte della chiesa su questo libro... dopo averlo letto ho capito perchè molti ne rimangono affascinati e credono a tutto come boccaloni! ho notato che il libro è impostato per far credere a tutti tutto quello che c'è scritto... noterete che le cose vengono dette all'inizio in maniera generica... e più si va avanti... più non si trova modo di opporsi a quello che il libro dice... personalmente credo nella Chiesa... ma devo anche dire che i papi nominati come per esempio Innocenzo III sono personaggi della storia che io ho finito di studiare a maggio a scuola... e non sono stati proprio solo papi.. si sono intromessi molto nelle decisioni dei sovrani... ma nonostante tutto non penso abbiamo "voluto" cambiare l'immagine di Gesù... una cosa che invece trovo interessante come spunto... è il fatto che gli ebrei a quei tempi, almeno così si studia a scuola, erano soliti sposarsi sempre... cioè pochi non si sposavano.. eppure Gesù non si è sposato.. ed essendo una stranezza nella loro "tradizione" nel Vangelo è stano che non si accenni a qst fatto... inoltre mi sono andata a documentare sugli altri vangeli (come quello di Maria Maddalena) ed ho trovato molte cose interessanti riguardo gesù... vi consiglio di andare a dare un'occhiata.... per quanto riguarda dan brown... lo stimo come scrittore.... penso sappia il fatto suo... e lo trovo molto furbo nel scegliere argomentiche attirino molto la gente.... in conclusione penso che il romanzo sia da prendere come tale... non da credere a tutto ma neanche negare che qualcosa potrebbe essere vero...
2006-07-20 07:18:25
·
answer #1
·
answered by Italian_girl 3
·
3⤊
3⤋
Il libro non ho voluto leggerlo perchè sembrava quasi imposto. Con questo intendo dire che per principio non seguo quello che segue la massa. Cmq dall'argomento che sentivo trattare, meno che meno la curiosità mi è stata sollecitata. Il caso poi ha voluto che per il mio compleanno mi hanno regalato il film. No comment. Meglio sicuramente "La verità del ghiaccio", sempre di Dan Brown
2006-07-20 13:00:38
·
answer #2
·
answered by acquariana 4
·
0⤊
0⤋
Un gran bel libro, letto in poco più di 3 giorni! come fonte storica non lo prenderei in considerazione per il semplice motivo che si tratta di un romanzo e niente più. certo può esserci una base di realtà ma la maggior parte delle cose sono inventate. per questo non riesco a capire tutto il polverone tirato su dal Vaticano...
2006-07-20 12:53:05
·
answer #3
·
answered by glorietta 2
·
0⤊
0⤋
fa ****** è assolutamente un libro da usare come spessore sotto una gamba del tavolo è un insieme fatto male di teorie di scenziati seri e meno lascia perdere....almeno secondo me!!!!!!
2006-07-20 12:41:28
·
answer #4
·
answered by celtic 2
·
0⤊
0⤋
Io nn ho letto il libro...ho visto solo il film...sinceramente è stata una delusione...mi aspettavo qlksa di "scandaloso" visto qnto si diceva...invece nnte di tutto qsto...nn capisco il xkè di un tale successo...ma come ha già detto qlc1 i gusti sono gusti!!!!
2006-07-20 10:52:41
·
answer #5
·
answered by danzari 2
·
0⤊
0⤋
secondo me è un libro di pura fantasia che però a me mi ha fatto divertire e intusiasmare molto
2006-07-20 10:45:25
·
answer #6
·
answered by matteomircoli1991 2
·
0⤊
0⤋
dicono che è bello ma sinceramente è un pò complesso.
2006-07-20 10:36:42
·
answer #7
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Un libro caruccio. L'autore secondo me pensava già ad una trasposizione cinematografica. Per quanto riguarda la storia, non capisco il motivo di tanto clamore. L'Opus Dei prima si diverte a fare tutto in segreto, o cmq in modo da non far clamore, e poi si lamenta di essere stata utilizzata nella storia secondo le sue caratteristiche; i vangeli apocrifi esistono e non lo si può negare; Gesù Cristo, ricordo ai cattolici, è per definizione vero Dio e vero uomo (quindi se anche fosse andato con qualche donna, ai fini della storia della salvezza non cambia niente). Dan Brown ha unito il tutto e ha costruito una storia coinvolgendo anche il buon Leonardo da Vinci. Ma ha scritto fin dall'inizio che è opera di fantasia. Quindi, le polemiche sono tutte capziose.
2006-07-20 09:38:38
·
answer #8
·
answered by Gemelli Ribelli 3
·
0⤊
0⤋
allora...partendo dal fatto che dan brown è un truffaldino che ha preso conoscenze antichissime e di alcune società segrete, aggiungendo che comunque parte di queste cose sono verità, ma poi...in fondo, a noi che importa se Cristo ha ************** con la maddalena o no???
2006-07-20 09:14:11
·
answer #9
·
answered by iside08081984 2
·
0⤊
0⤋
Io ho letto il libro e visto il film.
Il libro non è un saggio è un thriller quindi a tutti coloro, Chiesa compresa, che non hanno letto nemmeno la copertina (dove è menzionato) direi che sono i soliti oscurantisti censuratori che non vogliono aprirsi a persone DIVERSE da loro ma pur sempre rispettose.
Il film è stato piacevole, meno preciso del libro per ovvie ragioni, peccato sia stato doppiato con una sonorità francese troppo marcata. Un buon film ma niente di sublime.
Sono entrambi molto avvincenti e fluidi ... tuttavia i gusti sono gusti.
I libri non si bruciano !!!
Vorrei inoltre dire che la tanto "liberaldemocratica" OPUS DEI (la storia del cilicio non l'ha inventata Dan Brown) ha scritto una lettera aperta a Columbia Pictures e Sony, pubblicata successivamente nei rispettivi siti, dove veniva chiesto loro di anteporre al film una dicitura che menzionasse l'estraneità ai riferimenti e al soggetto ed alle sceneggiature dichiarandole puramente di fantasia.
La rischiesta non è stata accolta.
Ma io mi chiedo ... la Chiesa deve aver paura di un libro o di un film ... ma su cosa si basa la FEDE ... sul sentito dire .. sulle sensazioni avvertite nel parlare con un prete?
Pensassero meno ai thriller ed ai pacs e si chiedessero come mai la gente non và più in chiesa o cosa sta succedendo in medioriente.
Vedrete è un fatto di tempo ... qualche anno fà il grande PAPA Wojtyla chiese scusa per la Santa Inquisizione e per Galileo Galilei ... fra 500 anni ci diranno che Maria Maddalena è stata la moglie di Gesù ...
Poi mi chiedo che male c'è se Gesù fosse stato un uomo come tanti altri con una famiglia come tanti ... non ci sentiremmo forse più vicino a lui?
Tristezza per gli intolleranti!
Ciao
2006-07-20 09:01:11
·
answer #10
·
answered by Copyleft 5
·
0⤊
0⤋