English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie
2

lettera inviata a repubblica.it

Messaggi Libanesi

Ho appena ricevuto questa mail da una mia amica libanese, Laure Salloum, archeologa che vive a Beirut: "Miei cari Amici, grazie per i vostri messaggi, le vostre mail e per avermi telefonato... Non so se è possibile descrivere la situazione... siamo isolati e aspettiamo la fine. Le circostanze diventano ogni momento più intollerabili. Stanno massacrando e dilaniando il Libano nel XXI secolo, quando le democrazie del mondo chiamano i loro cittadini alla libertà di espressione, di comunicazione e di pace. Sono stati bombardati 4 aeroporti, 7 porti, le riserve di petrolio, di benzina e di gas; le centrali elettriche, i ponti che collegano le diverse regioni. Numerose famiglie sono state uccise mentre dormivano da missili che hanno colpito le loro case. Autobus pieni di passeggeri sono stati bombardati sulle autostrade. Tutto questo sta succedendo veramente mentre tutti guardano e nessuno reagisce. Il Libano sta morendo: per favore fate qualcosa per fermare questa atrocità”.

Marta Friel - lettere a Repubblica.it

2006-07-20 01:05:14 · 19 risposte · inviata da Anonymous in Politica e governo Esercito

alessandro: infatti l'ho letta e l'unico consiglio che mi sento di dare a una persona così poco intelligente, che riesce ancora aparlare così dopo che numeri e statistiche parlano più che chiaro, è di vergognarsi almeno un po'.
ma le persone come te che non hanno neanche l'umanità di provare compassione per bambini dilaniati dai missili non sono capaci di provare vergogna.
tutto qui.

2006-07-20 01:26:21 · update #1

lo stesso discorso vale per dante e alison.
alison, hanno voluto la bicicletta ora pedalano... pedalare senza gambe è abbastanza difficile, se sei intelligente hai capito cosa intendo

2006-07-20 01:38:20 · update #2

19 risposte

Un altro grido disperato che finirà nel dimenticatoio. Israele fa ciò che gli pare in nome della democrazia e della libertà, appoggiato dall'America e da tutte quelle persone troppo spaventate o pazze per vedere ciò che sta succedendo. Nessuno li fermerà. Ci sono troppi interessi in gioco. E non ditemi che è una guerra contro il terrorismo perchè mi sono rotto le scatole di vedere che il "terrorismo" cambia faccia tutti i giorni: un giorno è l'Afghanistan, un altro è l'Iraq, quello dopo il popolo palestinese, quello dopo ancora è l'Iran ed oggi è il Libano. Domani diventerà Siria, Pakistan, Cuba, Corea o qualche altro stato canaglia. E' sterminio e distruzione di popoli innocenti in nome del progresso e di un'economia mondiale che sta andando a pezzi ed esaurendo ogni risorsa.

2006-07-20 11:06:25 · answer #1 · answered by Anonymous · 2 1

Guardiamo con obiettività la situazione.
Nel libano ci sono gruppi armati teroristici. Ora, o il governo libanese li ferma da solo oppure chiede aiuto all'ONU se non ne è in grado. Ma oci non è stato.
Nel momento che invece il governo libanese NON FA NIENTE PER FERMARLI diventa loro complice. Israele ha tutto il diritto di cercare di eliminare i suoi nemici in territorio libanese. Purtroppo come ogni guerra non è possibile evitare perdite tra civili. ANZI il popolo libanese dovrebbe essere contento del fatto che israele li libererà dagli estremisti. In fin dei conti quanti morti innocenti italiani nella ww2 per i bombardamenti alleati? Eppure eravamo contenti quando ci liberavano le città!

2006-07-20 12:33:32 · answer #2 · answered by Marco 5 · 0 0

Mi sento vicino ad Israele e agli israeliani . . gli auguro di trovare presto la pace che si meritano e la libertà che si sono conquistati.

אומץ לב

2006-07-20 10:32:10 · answer #3 · answered by tacitulustaxim 2 · 0 0

La colpa di questa guerra non è né di Israele, né del Libano, ma di Hezbollah. Loro hanno rapito quel soldato ebreo, loro continuano a lanciare i razzi contro Israele. Hai sentito di quell'ebreo che ha visto morire i suoi 2 figli sotto il crollo di una basilica a Nazareth?
Infine vorrei dire alla scrittrice libanese che tutto il mondo sa quanto sia spietato e ben addestrato l' esercito di Israele. Mi ricordo ancora quando con Moshè Dajan (spero si scriva così) conquisto l' Egitto, La Palestina, il Libano e parte della Siria in 2 settimane!!!! Ora, quando Israele ha iniziato la guerra, pardon quando gli Hezbollah hanno rapito il soldato, non dirmi che pensavano che gli ebrei non gli avessero fatto nulla, che gli avrebbero perdonati. Mi sembra un po' strana questa tua presa di posizione e il tuo stupore. Tutti lo sanno che agli ebrei poco gli importa se col terrorista muore un bambino di 3 anni. Evidentemente nel Libano qualcuno non guarda la TV. E mi spiace, credetemi, e capisco la sofferenza della scrittrice di repubblica.it, ma come potete voi stupirvi di ciò? E' dal 1947 che va avanti sta storia. O per voi non è un film già visto?

2006-07-20 10:17:57 · answer #4 · answered by Mortimer 6 · 0 0

io proporrei un'aggiunta alle linee guida della community, e cioe' non solo di censurare le risposte offensive, volgari e via dicendo, ma anche quelle che rasentano l'idiozia (non faccio nomi perche' altrimenti mi rimuovono questa replica, pero' tu mi hai capito...). hai tutta la mia solidarieta' e continuo a pensare che il mondo e' veramente fatto di gente che ha le teste quadrate (mezzo metro a destra, mezzo a sinistra, mezzo metro avanti e mezzo indietro, marsh!) e di persone che le teste le hanno tonde e riescono ancora a guardarsi intorno senza schemi prefissati e parole d'ordine...che tristezza, pero' ----

2006-07-20 10:08:43 · answer #5 · answered by devilinthedust 2 · 0 0

Ho letto molte atrocità in queste risposte. Io inorridisco difronte alla mancanza di rispetto per la vita, sia che questa mancanza provenga da terroristi che da qualsiasi altra parte. L'umanità è malata e l'odio porto solo ad altro odio. Ciao a tutti

2006-07-20 09:48:11 · answer #6 · answered by De Lupis 2 · 0 0

Mio fratello è in Libano e spero torni presto, nn ho mai condiviso la sua scelta militare, ma sono fiera ed orgogliosa di lui per l'aiuto che sta dando...
il mio virtuale silenzio và verso voi del libano e verso ki vive le guerre nn kieste....di dolori nn kiesti....

2006-07-20 08:27:57 · answer #7 · answered by alma_carla2000 4 · 0 0

mi unisco ad alessandro e dante. cari arabi, si raccoglie ciò che si semina, di vittime innocenti ce ne sono state e ce ne saranno tante anche tra gli ebrei. la guerra è così. avete voluto la bicicletta...adesso pedalate!!

venus, rispondo al tuo ulteriori dettagli: ho capito quello che intendi. io ho semplicemente espresso la mia opinione, non c'è bisogno che ti alteri, se non accetti l'oipionione degli altri, perchè la chiedi? cmq non credere che a me non dispiccia x le persone innocenti che muoiono o restano mutilate, sia che siano ebrei o libanesi e di qualsiasi altra etnia.
e qui chiudo.

2006-07-20 08:27:00 · answer #8 · answered by alison 4 · 0 0

mi si stringe il cuore. Queste persone hanno il mio affetto, anche se in prima persona non posso fare nulla.
E purtroppo viviamo in questo mondo di mer*a.

2006-07-20 08:24:17 · answer #9 · answered by Anonymous · 0 0

è una guerra stupida, perchè sta morendo una marea di gente innocente, da entrambe le parti, anche se in Libano in misura maggiore. Possibile che non ci sia niente da fare? Sta pagando il popolo libanese per una colpa che non ha, e tutto il resto del mondo, invece di fermare questa carneficina, sta a discutere su inutili idee per cercare di trovare una soluzione. Non è giusto

2006-07-20 08:24:06 · answer #10 · answered by Anonymous · 0 0

fedest.com, questions and answers