Io, persona di sinistra , pur accettando, anche se non condividendo il pensiero di destra e tutte le sue idee, non sono ancora riuscito a spiegarmi il motivo per cui una parte degli italiani sia di destra e quindi come sia daccordo al nazionalismo, alla tendenza conservatrice, all' essere contrari: al divorzio, ai PACS, all'aborto o addirittura in alcuni casi estremi come faccia ad approvare la pena di morte.
Rivolgo questa domanda a tutte le persone di destra.
2006-07-19
22:10:14
·
25 risposte
·
inviata da
Moody
3
in
Politica e governo
➔ Partecipazione civica
A NIKITA...Io sono un uomo di sinistra perchè sono progressista, perchè credo nell'UGUAGLIANZA tra i popoli e le persone, perchè non credo sia giusto che una persona che abbia avuto più "fortuna" nella vita(ricco-sempre se questo implichi benessere interiore coso che non credo), solo perchè appartiene ad una generazione di noti dottorini lecca**** abbia più opportunità di una persona figlia di un onesto contadino che si è spaccato la schiena per lavorare la terra per più di 30anni, perchè credo che l'amore non c'entri niente con il genere delle persone che si amano, perchè non caccerei mai dal mio stato una persona straniera che è venuta qui' credendo e SPERANDO di trovare persone che lo aiutassero. Io sono un uomo di sinistra perchè credo in molte cose, per cui secondo me vale la pena anche morire...
P.S. la domanda è rivolta anche a persone di sinistra se mi sanno illuminare.
2006-07-19
22:34:17 ·
update #1
Rispondetemi dicendomi il motivo per cui siete di destra, se ci riuscite, invece di continuare ad evitare la domanda.
2006-07-19
22:35:45 ·
update #2
X franz...sono daccordo con te sul fatto della guerra e sul fatto dei vestiti di Bertinotti, e credo valga lo stesso per i vestiti di tutti gli altri politici (E non solo i vestiti), non ho capito bene chi e il prof di filosofia poi mi dici... , comunque non mi hai risposto, come non lo hanno fatto molti altri perchè TU SEI DI DESTRA
2006-07-19
22:42:52 ·
update #3
X MOBO... sono pienamente conviinto che quei "comunisti" di cui parli tu abbiano sbagliato( mi riferisco a Stalin, Castro e compagnia bella) e personalmente non li definisco neanche come comunisti... io credo alla vera dottrina comunista, all'ideologia che non è mai stata applicata a causa della sete di potere di molti...poi IO SO QUELLO CHE DICO, il nazionalismo e l'esserte conservatori e la dottrina principale della destra e per quanto riguarda i PACS tutta la destra si è scierata contro, inoltre, invece di criticare, INFORMATI un pò sul passato e presente della "tua" destra e ne rimarrai esterrefatto, e io approvo Luxsuria in parlamento, è una persona come le altre.
E tu? non hai risposto PERCHE' SEI DI DESTRA?
X MANU...Informati anche tu, non compromette non credere o credere in Dio l'essere di sinistra o di destra, e poi trovo una bassezza, una cosa squallida e una mancanza di rispetto definire i PACS matrimoni di serie B.
2006-07-19
23:51:00 ·
update #4
X MOBO... sono pienamente conviinto che quei "comunisti" di cui parli tu abbiano sbagliato( mi riferisco a Stalin, Castro e compagnia bella) e personalmente non li definisco neanche come comunisti... io credo alla vera dottrina comunista, all'ideologia che non è mai stata applicata a causa della sete di potere di molti...poi IO SO QUELLO CHE DICO, il nazionalismo e l'esserte conservatori e la dottrina principale della destra e per quanto riguarda i PACS tutta la destra si è scierata contro, inoltre, invece di criticare, INFORMATI un pò sul passato e presente della "tua" destra e ne rimarrai esterrefatto, e io approvo Luxsuria in parlamento, è una persona come le altre.
E tu? non hai risposto PERCHE' SEI DI DESTRA?
X MANU...Informati anche tu, non compromette non credere o credere in Dio l'essere di sinistra o di destra, e poi trovo una bassezza, una cosa squallida e una mancanza di rispetto definire i PACS matrimoni di serie B.
2006-07-19
23:51:28 ·
update #5
X MANU.Xme squallido non è un aggettivo così offensivo, ma forse tu non sai bene cosa si ingnifichi, te ne do la definizione:
squallido:che si trova in uno stato di abbandono e miseria(povero,secondo me,moralmente) da esprimere o infondere tristezza.
Ed è proprio quello che mi sentivo dopo aver letto il tuo commento..triste..ho solo detto quello che pensavo ma comunque scusami se sono stato offensivo, non volevo esserlo, è giusto che tu esprima le tue opinioni.
Poi, tu non hai solo detto che "Credi in Dio e sei di destra", ma tu hai detto "Che sei di destra perchè credi in Dio", cosa ben diversa, non credi? Ti posso assicurare che oltre a me esistono un sacco di persone di sinistra e credenti in Dio, sai esistono anche preti di sinistra, e addirittura questi crearono anche un movimento di credenti di sinistra, allora, senza offesa, credo che ti sbagli di grosso a riguardo. Scusami se sono stato brusco, e continua a scrivere le tue idee io ti risponderò con le mie.Ciao
2006-07-21
23:17:09 ·
update #6
Beh, io sono di una destra un pò atipica, in quanto non sono un nazionalista, perchè le mie idee sono vicine con il programma della Lega Nord. Premesso questo, ti posso assicurare che tutti quelli di destra hanno a cuore una cosa, l'individuo. Secondo loro, e me, l'italiano deve essere libero e lo stato deve tutelare la sua libertà. Ma tutelare non significa accontentare i bisogni di tutti, non significa far sì che i gay si sposino, che gli extracomunitari possano campare senza lavorare e che i criminali possano essere perdonati. Tutelare il cittadino, significa proteggere le persone comuni, che lavorano, hanno una famiglia normale e pagano le tasse. Sembra brutto a dirsi, ma se la maggioranza del popolo italiano è uguale a quella che ho appena elencato, perchè bisogna fare leggi che diano dei benefici a delle minoranze, dalle dubbie moralità? Io non ho nulla contro i gay, ma perchè bisogna dargli dei contributi se vanno a vivere insieme? Perchè un criminale se la sua cella è troppo stretta deve essere scarcerato? Non possiamo costruire nuove prigioni?
Poi dopo anche nella destra ci possono essere correnti diverse. Nel divorzio ti posso garantire che solo i preti e la destra ecclesiastica la pensano in un modo, tutti gli altri sono a favore di divorziare quando si può. Ma poi ci sono anche altri punti di disaccordo. Io ad esempio odio questo Paese e preferirei che ogni regione diventasse uno stato a sè stante, mentre molti vorrebbereo una nazione forte. Comunque entrambi ci sentiamo nazionalsiti e sai perchè? Il nazionalismo d'oggi, non è più come in passato dove la patria era tutto e l'uomo non è nulla (certo, alcuni la pensano così, non lo nego). Il nazionalismo è come un sentimento di appartenenza al'Italia. Per molti infatti c'è una mancanza nella società di oggi. Ovvero non c'è più quello spirito di fratellanza che si sente quando tutti si è sotto un' unica bandiera, quella gioia e il dovere di vivere per il nostro Paese che ci protegge e ci ha dato i nostri diritti. E' come se tutti dovessimo sentirsi fratelli in base all'appartenenza della nazione. Voi della sinsitra invece avete ripudiato questo "ideale" di fratellanza sostituendolo con quello di appartenenza al partito, all'ideologia. E forse avete commesso un grosso errore.
2006-07-19 22:36:07
·
answer #1
·
answered by Mortimer 6
·
4⤊
2⤋
Per prima cosa complimenti,mi piace il confronto costruttivo e tu hai dato prova di elasticità mentale nel chederlo.
Come ho già scritto condivido molte delle scelte della destra ma non tutte ,mentre il modo di fare politica della sinistra non lo approvo proprio perchè non lo capisco.Quindi dovendo fare una scelta ,la scelta è già fatta!
Il Nazionalismo all'Italiana si tratta solo di puro e semplice patriottismo,se intendi con questo che molti vorrebbero ritornare ai vecchi tempi dove non era un Parlamento Europeo a decidere quanto possiamo produrre ed esportare, e quello che è scandaloso la distruzione dell'esubero ,vedi quote latte e frutta,perchè dobbiamo importarne una quota dall'estero,come terza considerazione prevederei un minor aggravio fiscale del cittadino avendo la possibilità di vendere ad altri paesi i nostri esuberi Mi collego a questo per chiedermi quanti anziani ed indigenti vivrebbero con gli sprechi a noi imposti,ma se questo ti sembra conservatore a me sembra logico.Non sono contraria al divorzio ,ma per la tutela dei minori sono contraria ai Pacs,non come coppie di fatto ma come genitori,questo per un senso di tutela dei minori non certo per vezzo. Con tutti i sistemi di contraccezione possibili è strano che si debba ricorrere ad un estremo ma neppure qui sono contraria,certo deve essere nei tempi e nei modi stabiliti dalla legislatura.Veniamo al nodo gordiano del problema posto:la pena di morte.Chiediamoci quante vite salverebbe e poi mi dirai se sei contrario pure tu.Prendiamo il caso del piccolo Tommy,in primis ,tu credi che la persona che l'ha ucciso sia un individuo recuperabile per la società? Io no e che esca di prigione mi fa rabbrividire ..quindi si per gli individui colpevoli dei reati di omicidio e pedofilia io introdurrei la pena di morte.Per me la pedofilia è il peggiore dei reati,l'impedire di vivere e di crescere sano ad un bambino...
2006-07-19 22:44:25
·
answer #2
·
answered by duckduklady 5
·
2⤊
0⤋
scusa, eh, ma che te ne frega di chiedere perche' sono di destra? basta che ti legga meta' del post e il 50 per cento delle repliche e potrai trarre tu le tue conclusiooni - - -
2006-07-20 03:42:06
·
answer #3
·
answered by devilinthedust 2
·
1⤊
0⤋
essere di destra non significa necessariamente essere d' accordo con tutto quello che tu hai elencato. Esistono differenti gradi, come credo sia così per chi si professa di sinistra (altrimenti perché ci sarebbe la sinistra radicale e quella moderata?)
non è una domanda a cui si può rispondere con semplicità, i motivi sono tanti e per ognuno differenti, vuoi davvero che la gente stia ad elencarli?
2006-07-19 22:40:04
·
answer #4
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
La domanda è bella, ma ci vorrebbe un eternità a rispondere...
I motivi sono tanti, ma in primis a mio parere viene il Nazionalismo, ovvero l'essere attaccati alla proprio Terra, intesa come nazione, e volere solo il meglio x il nostro Paese.
Quella dei divorzi, dei Pacs ecc sono falsi luoghi comuni.....
Non tutti la pensano a quella maniera, ma la cosa andrebbe inquadrata nell'ambito del pensiero personale di ognuno di noi.
x la giustizia invece, credo che TUTTI dovremmo pretendere una giustizia più forte, perchè la nostra sicurezza è fondamentale....
2006-07-19 22:38:17
·
answer #5
·
answered by ciccio_x3 3
·
1⤊
0⤋
paolo 0747 essere di sinistra non significa necessariamente essere un sostenitore cieco di bertinotti!
2006-07-19 22:36:44
·
answer #6
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Io sono di destra, accetto e non condivido molti pensieri di sinistra, ne accetto e condivido altri, sono a favore al divorzio e all'aborto, ma solo se giustificato, sono a favore dei pacs ma non alla adozione di bambini da parte di coppie gay, mi piacerebbe che per certi reati veramente aberranti ci fosse la pena di morte, vedi violenza sui minori. In fondo, cerco di ragionare con la mia testa, cercando di evitare di comportarmi come alcuni che parlano e, peggio, pensano per slogan, come qualche commentatore di prima.
ciao
2006-07-19 22:30:59
·
answer #7
·
answered by Anonymous
·
1⤊
1⤋
Vorrei rispondere, includendo che Mofy non ha un cervello con cui pensare evidentemente, dato che chiama berlusconi "il nano" come altri milioni di persone, quindi ha veramnete poco da sindacare.
Per tornare alla domanda, io sono orgoglioso di essere di destra, perchè sono un italiano, e ne vado fiero, vado fiero di quello che è stata l'antica roma fino a quello che è l'Italia, perchè amo il mio paese.
E chiedo a te come fai a votare un governo che prima accusa Berlusconi per la guerra e poi giura che un mese dopo essere salito al governo porterà indietro i ragazzi, tutti volontari, (facendoci prendere per il naso dal mondo) senza in effetti però farlo, e dichiarando che sotto l'egida dell'onu invierà forze di pace in Israele.
Come non capisco come si fa a votare un governo il cui capo fa criticare dalla moglie la lege sull'eredità fattadall'ex capo de governo, salvo poi sfrutarla a vantaggio suo e dei figli...
Inoltre mi viene da chiedermi dove li trova 800.000 euro un professore di filosofia, o quanto costa il vestito che bertinotti, da buon comunista vecchio stampo, non dovrebbe avere.. Che lo dia a me, che vendendolo mi ci faccio 4 o 5 stipendi...
Sono stato chiaro, spero, ed esauriente...
Se vuoi altre delucidazioni fammi sapere.
Ciao
2006-07-19 22:24:59
·
answer #8
·
answered by Franz 2
·
0⤊
0⤋
Io non sono di destra
2006-07-19 22:23:15
·
answer #9
·
answered by Woman 5
·
0⤊
0⤋
sarebbe riduttivo elencare i motivi per cui una persona è di destra,come nel mio caso,o di sinistra...
credo fondamentalmente che tutti noi abbiamo uno stile di vita e questo si rispecchia nelle idee politiche che la società ti offre...
la politica non dovrebbe esistere come destra o sinistra,fascista o comunista,ma come semplici "IDEALI"...io penso che si potrebbe fare questo...che per il paese può essere positivo questo...ecc...
questo perchè qualsiasi fazione politica ha i suoi difetti e i suoi pregi,e sarebbe l'"ideale" mescolare i due pensieri per creare qualcosa di nuovo di diverso...ma questo non sarà mai possibile...
2006-07-19 22:23:03
·
answer #10
·
answered by Anonimo 2
·
0⤊
0⤋