English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Si tratterebbe del primo Paese musulmano ad entrare nella UE; si tratterebbe di un Paese dai confini estesi e non in grado di controllare che cittadini di paesi confinanti entrino in Turchia per poi arrivare in Europa; si tratterebbe di un Paese che non ha ancora riconosciuto (e forse mai riconoscerà) il genocidio degli Armeni; si tratta di un Paese che minaccia l'Europa nel caso in cui l'Europa "prendesse come scusa" (cito Erdogan) il mancato riconoscimento della Repubblica di Cirpo del Nord da parte della Turchia per non far entrare la Turchia in UE.

2006-07-19 20:50:00 · 10 risposte · inviata da Anonymous in Politica e governo Politica e governo - Altro

10 risposte

ciao! concordo pienamente con te; hai dimenticato che è ancora in vigore la pena di morte (non si fanno pregare due volte ad attuarla): in parole povere è un mondo opposto all'Europa, non c'entra assolutamente niente, nè culturalmente, nè geograficamente; quindi non permettiamo che milioni di islamici possano entrare beatamente in Europa per fare quello che tutti sappiamo! NO alla turchia nell'UE!!! per il bene nostro!!!

2006-07-19 21:25:10 · answer #1 · answered by Fabio Bg 3 · 3 0

Dal punto di vista economico per l'Italia sarebbe sicuramente un fatto positivo, si aprirebbe un mercato di milioni di persone; dal punto di vista dei diritti umani, la voglia di entrare da parte della turchia nell'ue sta facendo fare al governo turco dei piccoli passi in avanti.

MA un europa che non sa difendere e che purtroppo non sa nemmeno riconoscere la propria identità e cultura cristiana, non ha la forza e la capacità di integrare 60 milioni di mussulmani.

2006-07-19 21:36:48 · answer #2 · answered by Anonymous · 1 0

1. La Turchia non è in Europa
2. Non è neanche detto che tutti gli stati europei debbano perforza entrare in Europa (in fondo che bisogno c'era di prendersi la Polonia o di corteggiare la Slovacchia ? - La Svizzera e l'Islanda sono Europa ma non fanno parte della UE, la Danimarca non vuole l'Euro)
3. Anche la Russia occidentale è culturalmente europea, ma non sarebbe Mosca a entrare nella UE, sarebbe la UE a entrare nella Russia...
4. Bisogna definire un nocciolo duro di Europa in grado di prendere decisioni comuni (non oltre l'area Euro). Con gli altri ottimi rapporti, influenza economica e politica, buone relazioni, ma non unione.
5. La Turchia in Europa, così come l'allargamento è molto spinto dagli Usa, poiché più si allarga il mercato europeo, più se ne annacqua il peso politico. Di questo passo anche l'Ucraina ed il Marocco potrebbero candidarsi all'ingresso UE.
6. La Turchia è strategicamente importante (ha anche un piede in Europa) e per quanto "brutta" in fatto di rispetto dei diritti umani è pur sempre ciò che di più assimilabile a noi il medio oriente ci offre in questo momento. Per questo non è certo da sputargli in faccia, ma l'ingresso nella UE no, non mi pare il caso.

2006-07-19 21:05:36 · answer #3 · answered by Beta 3 · 1 0

io non credo che la turchia abbia qualcosa in comune con l'europa.
Lì si uccidono religiosi cristiani, cristiani che vengono, comunque, emarginati dalla società.
L'impero ottomano è sempre stato avversario dell'Europa e nessun turco vorrebbe sentirsi dire che è europeo.

2006-07-19 21:02:58 · answer #4 · answered by Free L 3 · 1 0

Per la Turchia l'ingresso in UE sarebbe un fatto positivo. Ma penso che per l'Europa si avrebbero più problemi che vantaggi. In alcuni parametri -tipo il grado di democraticità del paese, rispetto dei diritti umani- i turchi sono ancora lontani dalla situazione adatta x entrare in UE. Di ingresso turco in UE ne riparlerei tra diversi anni

2006-07-19 21:17:01 · answer #5 · answered by AF 7 · 0 0

Mi trovo abbastanza in sintonia con Squadra C2, con Leucosya e Dottor D, i quali sottolineano la valenza di confronto tra culture diverse e non di chiusura e di difesa aprioristica di ideali e credenze (religiose, culturali, politiche, ecc.)
Credo che potrebbe essere un'occasione di crescita per tutte le culture; giusto porre alcune condizioni, quali l'abolizione dell apena di morte ed il rispetto dei diritti civili fondamentali, ma non penso sia utile a nessuno arroccarsi su questioni di principio anzichè favorire il confronto. Credo che sia solo il confronto senza pregiudizi che permetta ad una civiltà (ed alle persone che vi appartengono) una evoluzione verso un mondo più pacifico, più libero e più giusto.

2006-07-20 01:37:36 · answer #6 · answered by cla 1 · 0 1

La Turchia per una piccolissima parte rientra nel continente europeo. L'UE non tiene conto delle differenze religiose per l'ammissione dei Paesi. Forse la presenza di uno stato laico con una maggioranza di popolazione mussulmana aiuterebbe l'UE ad avere maggior peso nella politica coi Paesi mussulmani. Storicamente la Turchia ha avuto un ruolo importante nella cultura europea (è stata addirittura presente nella Grande Guerra)...
Se la Turchia si dimostra in grado di entrare nell'UE, penso abbia tutto il diritto di farlo. Un europa forte e di ampie vedute potrebbe diminuire lo strapotere dell'impero statunitense...

P.S.
Basta coi pregiudizi religiosi!!!

2006-07-19 22:38:46 · answer #7 · answered by Anonymous · 0 1

Io sono favorevole all'entrata della Turchia nella UE per 2 motivi:
1) Finalmente potremo acquistare i loro prodotti agricoli a prezzi più bassi, visto che in Italia ci stanno dissanguando (continuo a vedere frutta che si lascia marcire sugli alberi per mantenere i prezzi alti)
2) Essendo un Paese musulmano, potrebbe essere una buona occasione per l'integrazione di 2 culture e 2 religioni diverse, a danno dei terroristi, che vedranno sempre meno adepti e compiacenti.

2006-07-19 21:23:55 · answer #8 · answered by lilly 2 · 0 1

Mi dispiace per quelli che hanno scritto in precedenza si vede che leggono e si informano solo tramite giornali e TV il compito dei quali è solo disinformare e fare il lavaggio del cervello!
L' unione Europea è costretta se si può dire cosi di far entrare la Turchia nel UE (questo è poco ma sicuro).
1- La Turchia non è un paese musulmano ma laico da 100 anni.
2- La Turchia anke se ha confini estesi ha un controllo ferreo di essi, anzi su molti aspetti anke migliori del Europa stessa.
3-Riguardo il genocidio dei armeni, è vero che non lo ha riconosciuto ankora ma questo non vuol dire ke non lo farà nel futuro, e soprattuto se entrerà in Europa!!
4- Riguardo il mancato riconoscimento di Cipro, lo trovo ridicolo poiché nel momento ke entrerà in Europa i confini tra Cipro greca e quella turca non esisteranno piu', anzi la situazione in cipro sarà ankora piu' morbida e meno rischiosa e questo portera + movimento di gente e di commercio piu' sviluppo x l'europa e piu' soldi !!

2006-07-19 21:23:07 · answer #9 · answered by Anna 6 · 0 1

La turchia ha alle spalle una tradizione di estremismi ma anche di riforme aperte ai costumi dell'occidente;non a caso,l'entrata nella comunita' europea e' ancora da discutere. Fa bene l'Europa a porre dei paletti diciamo "comportamentali" a questo paese,lo dimostra il fatto che e' stata abolita la pena di morte. La sua entrata in europa, x me,e' importante,in quanto segnera' un passo avanti nella civile convivenza tra due civilta' diverse nella religione e nei costumi e aumentera la solidarieta' tra popoli che storicamente hanno vissuto solo di cruenti contrasti. Come ultima cosa,ma non meno importante,la turchia occupa una posizione strategica nei confronti di paesi ostili all'occidente,ha una elevata potenzialita' militare e per questo e' un paese da avere come alleato e non come nemico.spero di averti soddisfatto....ciao!!

2006-07-19 21:14:02 · answer #10 · answered by squadra C2 5 · 0 1

fedest.com, questions and answers