English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Alla Camera dei Deputati era in programma una votazione sul segretario di Bertinotti, l’ex terrorista Sergio D’elia.Riassumiamo i fatti. Questo D’Elia era un esponente di Prima Linea organizzazione di estrema sinistra che nel palmares vanta almeno undici morti ammazzati,tra i quali giudici Galli e Alessandrini e Paoletti, e un bel po di poliziotti e carabinieri. Condannato a venticinque anni di galera, dopo averne scontati dodici D’Elia è tornato in libertà e un paio di mesi fa è stato eletto deputato nella Rosa nel Pugno. Fin qui niente di particolarmente sorprendente. Che uno passi dal mitra nel pugno alla Rosa nel Pugno ci può stare, essendo Pannella e i suoi seguaci specializzati nei tentativi di redenzione. Il fatto meno digeribile è pero che Sergio D’elia è stato poi eletto, oltre che deputato,anche segretario alla Presidenza della Camera: cioè a una carica istituzionale. E’ questo che a molti non è andata giu.
PS si prega di riflettere attentamente.

2006-07-19 03:12:02 · 7 risposte · inviata da Anonymous in Politica e governo Governo

7 risposte

ho letto attentamente e mi kiedo kome possano affidare delle karike cosi importanti a gente cosi... sinceramente il nuovo gov erno lascia molto a desiderare ma mancava sta roba x avere la conferma che è tutto uno schifo.... ma perchè dato ke ci sn non mettono riina alla presidenza del consiglio?

2006-07-19 03:38:11 · answer #1 · answered by Anonymous · 0 0

sn perfettamente d'accordo con te....nn avrebbe dovuto essere eletto, capisco che 1 persona possa cambiare e se lo è davvero sn contenta ma le cariche istituzionali sn 1 cosa molto seria

2006-07-21 21:21:05 · answer #2 · answered by estel 4 · 0 0

Fino a prova contraria se uno è condannato (per qualunque reato) e sconta la sua pena in carcere, quando esce di galera è un uomo da reintegrare nella società: non è un delinquente tutta la vita.
Se poi continua la sua vita in maniera onesta e si candida anche alle elezioni e c'è pure chi lo vota, dov'è il problema? E' stato eletto secondo la legge italiana, come possono esserlo tutti .
E se tra i parlamentari eletti, si decide che gli spetti una carica istituzionale, qual'è lo scandalo: che uno dei pochi che ha fatto il carcere sul serio tra i parlamentari sia diventato segretario alla Presidenza della Camera?
Non è che è solo la tipica tendenza italiana a buttarla in caciara e distrarre da problemi più seri?

2006-07-19 08:27:30 · answer #3 · answered by pisittu74 2 · 0 0

Pienamente d'accordo con te. Io sono di sinistra ma prenderei e butterei fuori dalle aule parlamentari (anche se non hanno cariche istituzionali) TUTTI quelli che sono stati anche solo indagati per un qualunque reato più grave del parcheggio in doppia fila. Essendo di sinistra mi viene però da aggiungere che, facendo i conti (li ho già fatti), ne vengon fuori una bella cinquantina di cui tre quarti in partiti come Lega Nord, Forza Italia e i minuscoli partiti di centro che non mi ricordo mai come si chiamano perchè è più facile chiamarli ex-democristiani.

2006-07-19 07:55:02 · answer #4 · answered by danilo_salvadori 2 · 0 0

La sua pena l'ha scontata. Per la giustizia e' a posto, non vedo perche' non possa avere accesso a cariche se meritevole politicamente. ha fatto delle cose contro legge e ha pagato, e visto che la legge e' questa, in questo momento ha tuttte le ragioni che gli servono.

Per il cambiamento della legge, ritengo che una persona che si macchi di un reato simile non debba avere accesso a cariche politiche, ma se resta un idea non conta niente. Eticamente, a mio avviso, ha ragione chi rimane inorridito, ma se fa solo questo, e non dedica tempo a cambiare le cose realmente, non puo' lamentarsi e acconsente nel suo non fare niente.

2006-07-19 05:00:52 · answer #5 · answered by riadmaria1 1 · 0 0

mi vergogno di aver votato, se usano i miei voti cosi ma che vadano tutti a quel paese ( non potevo scrivere quello che pensavo veramente altrimenti mi bannavano)

2006-07-19 04:33:03 · answer #6 · answered by paoletta 6 · 0 0

al di la' delle mie convinzioni politiche, ritengo che una persona con la fedina penale sporca (e di qualunque macchia si tratti!!) non deve avere accesso alle cariche istituzionali... mi spiace ma la penso cosi'!

2006-07-19 03:18:56 · answer #7 · answered by senonsbaglio 4 · 0 0

fedest.com, questions and answers