beh cara fragolina... le principali religioni sono 7:
cristianita
islam
induismo
buddismo
confucianesimo
scintoismo
ebraismo
C'è anche da considerare varie religioni tribali, nonchè quelle moderne appena nate!
Cosa indicano queste multiformi e svariate espressioni di religiosità? Che da migliaia d’anni l’umanità sente il bisogno e l’ardente desiderio di cose spirituali. L’uomo è sempre vissuto con le sue prove, i suoi fardelli, i suoi dubbi e i suoi interrogativi, compreso l’enigma della morte. I sentimenti religiosi sono stati manifestati in molti modi diversi allorché gli uomini si sono rivolti a Dio o ai loro dèi per ottenere favore e conforto. La religione inoltre cerca di dare una risposta a questi grandi interrogativi: Perché esistiamo? Come dovremmo condurre la nostra vita? Che cosa riserva il futuro all’umanità?
Ci sono d’altra parte milioni di persone che non professano nessuna religione e non credono in nessun dio. Sono gli atei. Altri, gli agnostici, credono che Dio sia sconosciuto e probabilmente inconoscibile. Ovviamente, comunque, questo non significa che siano persone prive di princìpi o di etica, non più di quanto professare una religione significhi esserne dotati.
Essendoci così tante religioni in un mondo che diventa ogni giorno più piccolo grazie ai mezzi di trasporto e di comunicazione sempre più rapidi, diverse fedi fanno sentire nel mondo intero la loro presenza, che questo ci piaccia o no. L’ondata di indignazione sollevata nel 1989 dal libro I versi satanici, il cui autore fu definito da alcuni ‘un musulmano apostata’, è una chiara prova di come il fervore religioso si può manifestare su scala mondiale. Ci furono appelli da parte di capi islamici perché il libro venisse bandito e addirittura perché l’autore fosse messo a morte. Cosa fa reagire gli individui con tale veemenza quando si tratta di questioni religiose?
Per rispondere dobbiamo sapere qualcosa circa le origini delle religioni del mondo. In un libro di storia delle religioni si legge: “Studiare religioni differenti non è detto che significhi tradire la propria fede, ma anzi questa può essere ampliata vedendo come altri hanno ricercato il vero e sono stati arricchiti da questa loro ricerca”. (World Religions—From Ancient History to the Present, a cura di Geoffrey Parrinder) La conoscenza porta alla comprensione, e la comprensione alla tolleranza nei confronti di coloro che hanno opinioni diverse.
SAREI MOLTO LIETO DI CONTINUARE LA CONVERSAZIONE SE TI FA PIACERE
2006-07-19 00:32:05
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
3⤊
3⤋
Complimenti !
Sei una persona coraggiosa e intelligente. la ricerca indipendente della verità, è il tuo diritto.
Ti scrivo nome dei religioni e messaggeri di Dio che conosco.
Mosè (ca 1330 a.c.)………………ebraismo
http://www.nostreradici.it/ebraismo.htm
krishna( ca 900 a.c.)
http://www.hinduism.it/
( scusami,ma non sono proprio sicura che krishna sia il fondatore del hinduismo. devi scoprirlo tu.)
Zoroastro( ca 700 a.c.)………………Zoroastrismo
http://spazioinwind.libero.it/popoli_antichi/Religioni/ZOROASTRISMO.html
Buddha ( ca 500 a.c.)………………..Buddismo
http://spazioinwind.libero.it/popoli_antichi/Religioni/Buddismo/Buddha.html
Muhammad( 622)……………………..Islam
http://www.arab.it/islam.html
Bahà’u’llàh (1863)…………………….Bahá’í
http://www.bahai.it/
2006-07-20 03:11:49
·
answer #2
·
answered by hani a 2
·
1⤊
0⤋
Ecco un consiglio che ti da Giovanni per capire chi sono le religioni uscite dal vecchio ovvero dalla chiesa di Cristo vedi in questo collegamento ci sono 2 foto di 2 bibbie diverse la cattolica cei e la nuovo mondo per protestanti ;
http://digilander.libero.it/Jehova/anticristo.htm
se desideri più dettagli entra cosi trove altre
risposte, le trovi dentro in questi collegamenti vedi il menù di sinistra, poi se desideri capire che cosa stai leggendo apri la finestra in alto dove spiega che cosa è il Nuovissimo Testamento Vedi in uno di questi collegamenti :
http://digilander.libero.it/Jehova/index.html
http://www.geocities.com/massaccesi.geo/
http://www.geocities.com/patmpt/
http://spazioinwind.libero.it/patmpt/Jehova/index.html
http://utenti.lycos.it/mpt/index.html
Un luogho per comunicare con me Zorobabele
ho inserito le chiavi per entrare
http://blog.libero.it/Jehova/
Altro luogo dove invio copie delle mia Apostoliche private
http://it.groups.yahoo.com/group/zorobabele/
Ciao da Zoro grazie per i 2 punti
2006-07-19 03:24:09
·
answer #3
·
answered by Ciao 2008 5
·
0⤊
0⤋
Troppe. Mi dispiace, ma sono completamente agnostico, e negli ultimi tempi il mio grado di intolleranza nei confronti delle religioni è in crescita costante. Comunque sull'argomento, che è veramente troppo complesso per questa sede, ci sono letteralmente tonnellate di autori più qualificati di me per fornirti argomento di riflessione. Ti do un consiglio: inizia da "Storia della filosofia Occidentale" di Bertrand Russell.
Uhe raga, trovate un nuovo pusher per ciao 2006, l'ultima che gli ha dato era troppo pura (scherzo ovviamente, ma tu un po' mi preoccupi sul serio).
2006-07-19 01:15:20
·
answer #4
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
cattolica induista ebraica buddista. non saprei consigliarti,ma informarsi,non fa male,è giusto sapere cosa cè oltre alla nostra religione!
buona fortuna
2006-07-19 00:49:46
·
answer #5
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Ho letto con molto interesse le risposte, ma credo che la fondamentale risposta sia una. Esiste una e una sola religione, che viene interpretata in modo differente a seconda della zona e dalla cultura pregressa in ogni popolo.
Difatti anche il confine tra religione monoteista e politeista è molto labile, dato che in effetti anche nelle religioni politeiste un dio era sempre in cima alla "classifica".
Vorrei ad esempio far notare come possano, tra religioni temporalmente e di luoghi diversi potese esistere somiglianza: infatti se nel cristianesimo Gesù è un falegname nato da una vergine e morto su una croce, nato il 25 dicembre, direi che tuto questo può essere ripreso dal Mithraismo, che nasce parecchio prima nella zona situata nell'attuale Turchia.
Se uniamo tutte queste informazioni si può arrivare alla tesi che tutte le religioni siano in realtà una sola.
2006-07-19 00:27:18
·
answer #6
·
answered by Franz 2
·
0⤊
0⤋
esistono tante come le che si possono inventare ............. per fino non si sa si sono religioni o sete.. chi decide la differenza?? ma che io sappia ci sono tantissime ma le più conosciute sono buddismo(zen ,tao ecc) induismo(sono migliaia de rami),confusionismo,scintoismo,protestantesimo,ecc,ecc. ma comunque non scervellarti tutte hanno la stessa radice, il essere supremo che doviamo amare e rispettare ( ti dico un segreto e`tanto più facile ... vivere e rispettare tutto e tutti essendo consapevoli che siamo solo esseri minuscoli in un universo per noi del tutto incomprensibile....)
2006-07-19 00:19:15
·
answer #7
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
La risposta ovviamente rimane difficile perché parlare di religioni non e' semplice in quanto se vogliamo bisogna capire cosa vuol dire il termine religione, religione e il credo di ogni persona che cerca la verità. In questa spiegazione possiamo amplificare la cosa dicendo che oggi sostanzialmente esistono tre religioni fondamentali che si riferiscono direttamente a Dio e che sono giudaismo, cristianesimo, e musulmane simo. Le altre sono puramente filosofie che retrospettivamente cercano la verità e sono buddismo, induismo e tutte le forme religiose orientali.
Per capire la cosa ti consiglio di approfondirla in Wikipedia che ha tutte queste nozioni di base e poi leggere dei buoni testi di introduzione alla religione, io posso cercare dei testi per aiutarti nella ricerca. Pero direi leggi prima il Vangelo e troverai i contenuti che cerchi perché solo attraverso questa lettura potrai avere una risposta certa, poi certamente la scoperta e la lettura di testi ti aiuteranno ad approfondire la cosa.
Rimango s tua disposizione per qualsiasi chiarimento e ti prometto risponderò a qualsiasi domanda che ti verra' in mente.
certamente non parlo di pseudo religioni tipo testimoni di geova o altro perché queste non sono secondo attinenti al tema.
2006-07-19 00:16:25
·
answer #8
·
answered by bruno p 2
·
0⤊
0⤋
tante, e no, non saprei consigliarti
2006-07-19 00:13:23
·
answer #9
·
answered by ѕтєℓℓα3χ 4
·
0⤊
0⤋
Troppe. Ne basterebbe una sola fare ciò che dice il tuo cuore.
2006-07-19 00:12:27
·
answer #10
·
answered by Chris. 2
·
0⤊
0⤋
io ne ho fondata una proprio adesso se vuoi diventare una mia adepta versa 500 euro al c/c che ti forniro' in privato grazie
2006-07-19 00:04:39
·
answer #11
·
answered by Anonymous
·
1⤊
1⤋