Il decreto Bersani ha intaccato privilegi quasi secolari di alcune caste di intoccabili, che hanno, ovviamente, reagito, in alcuni casi con mezzi leciti, in altri illeciti. Secondo me i provvedimenti sono tutti giusti: dobbiamo capire che tutti noi siamo produttori di qualcosa e consumatori di qualcos'altro; qualunque provvedimento favorisca i consumatori, ci favorisce tutti nel lungo periodo, anche se scontenta, nel breve, la categoria colpita. Se i farmaci generici costano meno, anche i taxisti li pagheranno meno, e magari qualcuno di quei taxisti ha, con grandi sacrifici, mandato il figlio all'Università a studiare farmacia, e il pacchetto Bersani lo aiuterebbe a trovare lavoro. Se non impariamo a considerarci parte di un tutto piuttosto complicato, non riuciremo mai a modernizzare il Paese. La destra economica ha accusato il colpo, perché questo è il tipico provvedimento di liberalizzazione che ci si aspetta da un governo di centro destra, e che Berlusconi, in 5 anni, non si è neanche sognato di immaginare, preoccupato com'era delle sue vicende giudiziarie e di zerbinarsi davanti a Bush. La destra sociale ha immediatamente rispolverato l'anticaglia corporativista. Le corporazioni, se non sbaglio, erano state abolita in Inghilterra nella metà del 19° secolo, ed erano proibite anche dallo Statuto Albertino (il Granduca Leopldo di Toscana le aveva abolite addirittura nel 1770): provvedimenti figli del convincimento di economisti (liberali, non socialisti) come Stuart Mills, che le ritenevano, a ragione, ostacolo allo sviluppo dell'economia. Nel secolo scorso, furono riesumate da Mussolini, che, pur tingendole di colore "socialista", in quanto davano rappresentanza ai lavoratori (peccato che fossero stati sospesi diritti inalienabili come quello di sciopero), in realtà le considerava utilissimo strumento di controllo dell'economia e dei lavoratori. Piuttosto, mi preoccupa il fatto che il provvediemento sui taxisti sia già stato modificato; solo il tempo ci dirà se questa modifica non lo abbia anche snaturato facendogli perdere di efficacia.
2006-07-18 23:17:33
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Semplice, continua il lavoro di Berluscuni, quando c'era lui hanno scioperato quasi tutte le categorie esistenti. Sono tutti uguali
2006-07-19 09:33:07
·
answer #2
·
answered by drakenx1 2
·
0⤊
0⤋
sono i berluscones, tanto titillati prima dal "genio" giulio, che adesso si sentono in affanno...
2006-07-19 08:06:35
·
answer #3
·
answered by devilinthedust 2
·
0⤊
0⤋
Aereoporto di Catania, inizio via Etnea (dalla parte bassa e più vicina all'aereoporto), e ritorno, in taxi 180 euro.
Forse non hai inteso che liberalizzando le licenze per queste determinate categorie, chi ne trae beneficio è la gente comune, (tra la quale credo ci sia anche tu) e non quella cerchia di professionisti, o pseudo tali, che fino ad ora hanno fatto il bello ed il cattivo tempo.
Tu rifiuteresti di andare a comprare al supermercato una confezione di aspirine, risparmiando qualche euro?
E allora smettiamola di fare inutili insinuazioni, una volta tanto che chi governa prova a fare qualcosa per la gente comune, e non per i propri interessi, o per quelli di poche altre categorie.
2006-07-19 06:09:27
·
answer #4
·
answered by 阿乐锋索 4
·
0⤊
0⤋
Me li spiego con il fatto che cercare di migliorare la concorrenza significa da un lato cambiare il volto del Paese, e dal lato rompere le palle ai privilegiati. I farmacisti ad esempio... guadagnano benissimo, una licenza da farmacista vale una barca di soldi, ormai in farmacia si vendono un sacco di cose che farmaci non sono (collant, burrocacao, creme anticellulite, creme idratanti), che sebbene siano vendute anche altrove, molta gente preferisce comprare in farmacia, perchè evidentemente si fida del prestigio di quel tipo di negozio. Allora non facciano tanto i morti di fame... per cortesia.
Sotto Berlusconi c'erano tanti professori che stavano per andare in pensione e da un giorno all'altro han saputo che sarebbero rimasti a scuola per altri 5 o 8 anni, hanno fatto sciopero, un po' di casino, ma non mi pare siano andati a bloccare le strade o fare i martiri, e non dimenticatevi che guadagnano molto meno di un farmacista (e probabilmente anche di un tassista), per non parlare dei notai.
2006-07-19 06:05:36
·
answer #5
·
answered by Frrr 3
·
0⤊
0⤋
Io ho votato contro Prodi e sinceramente se lo mettono in difficoltà..beh, me la godo alla grande. Però devo dire che molti scioperi sia con Berlusca che con il Mortadella sono stumentali. Ma la liberizzazione deve iniziare prprio dai tassisti? Questa è la grande innovazione della sinistra? Di destra o di manca chi vengono colpiti sono i ceti medio-bassi. I notai? I dentisti? I medici specialisti che ti visitano solo se paghi? Briatore le paga le tasse? I ristoratori che dicono "solo 25 Euro" un menù fisso? Deve scioperare la maggioranza silenziosa, ovvero noi che subiamo tutto questo schifo tipicamente made in Italy..e forza azzurri..così dimentichiamo tutto. O no?
2006-07-19 06:04:56
·
answer #6
·
answered by Mobo 3
·
0⤊
0⤋
C'è stato un solo sciopero di taxisti e farmacisti, perchè si è andato a toccare un sistema mafioso. Sapete che abbiamo il servizio taxi +costoso d'europa? Sapete che un pacco di aspirine in italia costa 4 volte quanto in spagna? I tassisti scioperano perchè si toccano i loro interessi, ma è uno sciopero civicamente scorretto, perchè impedisce la liberazione di quel mercato. Poi vorrei dire anche che con Berlusconi ci sono stati ben 3 scioperi GENERALI, che per chi non lo sapesse sono di tutte le categorie. noi itagliani avremmo dovuto fare una contro manifestazione contro i taxisti!!!!!
2006-07-19 05:56:08
·
answer #7
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
ha ha ha.intanto voglio ricordare la quantità di scioperi che sono stati fatti quando al governo c'era il signor berlusconi..........molti scioperi......e voglio sottolineare che il cavaliere non ha mai chiesto di incontrare le categorie coinvolte cercando di trovareun accordo....passiamo allo sciopero dei tassisti...perchè a quello ti riferisci,no????bene...il signor berlusconi ha lasiato l'italia con una situazione economica paurosa....non abbiamo più un soldo,in pratica.....bisogna pur far qualcosa.........rilanciare l'economia......l'altra soluzione è l'aumento delle tasse......i tassisti stanno scioperando solo pechè non vogliono che ci sia concorenza......non è stato fatto nessun vero danno alla loro categoria,se lavoreranno bene non avranno problemi....molto diloro hanno solo paura che se ci sarà qualcun altro al posto loro non potranno più permettersi di far aspettare i clienti per decine di minuti.......sono una categoria privilegiata e senza troppi motivi per esserlo.....se comunque le mie motivazion fossero senza senso.......voglio sottolineare che errare è umano....se amche prodi non avesse fatto una riforma perfetta,è da ammirare il fatto che abbia voluto ascoltare la parte presa in causa.cos che il sognor berlusconi non ha mai fatto
2006-07-19 05:54:48
·
answer #8
·
answered by redstar 3
·
0⤊
0⤋
quoto e straaquoto sta domandaaa
me la sono fatta pure io..
i farmacisti erano 37 anni che nn sciperavano..
e adesso grazie a metà italia (e io mi tiro trrrroooooppppo fuorii) si sciopera a manetta....
evvvvviva prodi..
grazie prof...
io sciopererei x gli aumenti dei costi dei francobolli...
la posta fa schifo, nn è efficente (ieri mi è arrivata donna moderna del 12 giugno..) e in piu' i costi sono aumentaaati notevolmenteee
siamo andati a spedire poste prioritarie di alcuni documenti.. 64 euro .. nn vi sembra troppppooo
2006-07-19 05:52:02
·
answer #9
·
answered by cry 5
·
0⤊
0⤋
beh non se se ti ricordi quanti scioperi ci sono stati con il governo berulsconi...i 3 milioni che si sono presentati a roma qualche anno fa te li sei dimenticati???
e poi perchè dimentichiamo i mezzi di trasporto....beh aerei, bus, metropolitana....beh credo sempre che il berlusca sia molto in vantaggio....ovviamente dirai è ma sono tutti comunisti....ok però i tassisti hanno fatto sciopero una settimana e ora hanno trovato l'accordo ..perchè l'amico fede non da la notizia?perchè oltre a dire le farmacie scioperano non dicono anche i tassisti hanno trovato l'intesa....mhhhh puzza di bruciato.....
Forse per la prima volta si è cercato di liberalizzare il mercato...cosa che ti aspetti dalla destra e non dalla sinistra....carissima amica ne trai vantaggio anche tu perchè i prezzi, oramai elevatissimi, con più concorrenza andrebbero al ribasso.....forse è per questo che queste categorie, che non hanno mai fatto sciopero (come mai??), sono scesi in piazza...
2006-07-19 05:50:27
·
answer #10
·
answered by fiabeschik 2
·
0⤊
0⤋