sms, mms, piani tariffari ecc ecc ecc
Ormai non hanno più clienti nuovi e cercano di scambiarsi quelli che hanno facendo promozioni su promozioni...e ok.
Ma non vi sembrano eccessivi come costi?
vi siete informati sui costi all'estero?
Curiosità personale sul perchè dei prezzi e del loro valore determinato.
2006-07-18
09:58:00
·
5 risposte
·
inviata da
mik free
5
in
Scienze sociali
➔ Economia
vabbè ...scusatemi un po' la forma...italiana un po' così così ...ma scrivo di getto in velocità...
2006-07-18
10:01:00 ·
update #1
Distinguiamo i costi dai prezzi, almeno dal punto di vista delle imprese che offrono i servizi di comunicazione.
Non so molto sull'ammontare dei costi sostenuti dalle imprese, ma la maggior parte di questi sono fissi in genere per la creazione della rete.
I prezzi che le imprese fissano e che noi paghiamo sono determinati, oltre che dai costi che le imprese sostengono, dalla struttura di mercato delle telecomunicazioni. Più imprese ci sono sul mercato, più la concorrenza è forte e meno le imprese hanno il potere di tenere i costi alti.
In una situazione come quella italiana dove le imprese operanti sono poche, le possibilità di colludere (concordarsi per tenere il prezzo alto) sono notevoli, la domanda non è particolarmente elastica al prezzo (nessuno rinuncia al telefonino anche se i prezzi aumentano di un po') è normale che i prezzi siano alti.
2006-07-18 10:35:00
·
answer #1
·
answered by ninette_luz 3
·
1⤊
0⤋
I prezzi delle hiamate in Italia non hanno eguali in nessun altro paese del mondo. Credo dovuto al fatto che siamo un paese di "idioti", ossia, nonostante siano così cari siamo il primo paese al mondo per numero di telefonini. Di conseguenza le aziende che forniscono i servizi, non essendo stupide, ci sguazzano. Provate ad andare all'estero. Con ciò che noi paghiamo allo scatto alla risposata si parla almeno per 2 minuti. Non esistono tutte queste tariffe, fasce orarie ecc.. io vivo all'estero e chiamo l'Italia dal cellullare a 28 centesimi di dollaro al minuto, dall'italia verso il mio cellulare si pagano 2 euro di scatto alla risposta e 2.5 euro al minuto. Vedete un po voi? Non credo che dove risiedo attualmente le compagnie telefoniche lavorino per perderci.
2006-07-18 18:40:00
·
answer #2
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
l'unico gestore delle centrali telefoniche in italia è la telecom italia, per la manutenzione delle centrali e reti si paga il canone del telefono, quello che altri gestori dicono di non far pagare se vai con loro.
apparentemente quelli che non sanno come funzionano le cose pensano che sia vero, in realtà sono balle.
tutte le compagnie telefoniche che operano in italia (wind, tele2, libero, ecc) sono interconnesse alla rete telecom, ovvero non hanno reti proprie.
vi ricordate quando lo scatto costava £. 127 all'allora sip? ebbene, queste compagnie, alla liberalizzazione, potevano collegarsi alla rete pagando £. 34 lo scatto a telecom, e al cliente finale facevano lo sconto (sic!!) con lo scatto a £. 125 ovvero £. 91 di aggio per loro.
telecom abbasso i prezzi, così fecero gli altri, ma al di sotto del 60% del valore dello scatto non si può andare per un fatto economico di gestione. si svilupparono i servizi aggiuntivi (es. avv.di chiamata, sveglia, oroscopo, i famosi 144, 899 ecc).
che servizi potevano dare gli altri gestori? togliere il canone! e molti ci cadono ancora, perchè la spesa del canone che scompare dalle voci in fattura e rispalmata sul costo degli scatti e sulla frequenza di caduta degli stessi che si è accorciata.
fastweb, ha una sua rete a fibre ottiche, ma per cablare l'italia o le città ci voglioni dei decenni e per sostenere i costi ti passa la tv sul computer che tu paghi (ma chi la guarda?) a fronte di un collegamento di 10mgb per internet che forse va a 6.
tim coi ponti radio (e gli altri gestori fanno uguale), ogni volta che transiti sui loro ponti radio, se non chiami un numero del tuo gestore, paghi il doppio.
lo sapevate che
dietro a infostrada (fino al 2001) e la7 c'è telecom ?
che dietro wind-infostrada (e a libero) c'è l'enel ?
che dietro a fastweb c'è la rai ?
fin quando avremo queste aziende telecom-enel-rai indebitate scordatevi la diminuzione dei costi di telefonate, sms, internet ecc ecc
2006-07-18 17:56:01
·
answer #3
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
polly dice solo ke potrebbero ridurre le tariffe anzikè spendre un sacco di soldi in pubblicità
2006-07-18 17:27:43
·
answer #4
·
answered by polly_dice 1
·
0⤊
0⤋
ma che dici, l'unico costo che scende in Italia sono proprio le comunicazioni a causa di una spietata concorrenza. Certo che se si usano i video, gli mms, ed altro, i costi salgono, ma per i servizi aggiuntivi non per le comunicazioni in generale. Ciao
2006-07-18 17:26:31
·
answer #5
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋