English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

dopo la mia laurea ho mandato più di 300 curriculum e fra i pochi che mi hanno risposto, tanti mi hanno detto che non erano interessati perchè le persone che dovevano andare in pensione avevano rinnovato il contratto lavorativo perchè la legge fatta dal Sig. Berlusconi lo prevedeva...E' giusto che ora i giovani fanno la vita da pensionati e i pensionati fanno la vita da giovani?che ne pensate?

2006-07-17 21:15:20 · 4 risposte · inviata da Anonymous in Politica e governo Politica e governo - Altro

4 risposte

E' giustissimo alzare l'età pensionabile. Il problema in Italia è sempre stato una carenza intrinseca di lavoro (e ammetto che è di difficilissima risoluzione, visto che molte persone sono tuttora dipendenti statali ma non lavorano una mazza ergo, dovrebbero essere licenziate per i bilanci dello stato), tieni presente che in italia lavora il 55% della popolazione contro il 70% dei paesi del nord europa.... Prima di dare la colpa al Sig berlusconi, vatti a vedere le statistiche dulle % dei lavoratori (che sono aumentati costantemente negli ultimi anni).

Ovviamente dipende molto da che laurea hai fatto (esistono lauree "deboli" in cui prima dei 40 non si trova un posto fisso, semplicemente perchè ci sono 300000 disoccupati davanti in attesa... a questo servono i numeri chiusi nelle università

2006-07-18 01:20:59 · answer #1 · answered by Marco 5 · 1 0

come possiamo risolvere il problema? dovremmo chiederci.
trovare il vecchio "posto fisso" è ormai come inseguire una chimera. le interinali offrono possibilità "tappabuchi" in particolare in questo periodo estivo dove operai ed impiegati vanno in ferie ed i giovani disoccupati hanno la "grande" occasione di lavorare un mese se non addirittura due!
le aziende cercano personale qualificato ed esperto senza porre sul tavolo una adeguata contropartita; la massiccia immigrazione clandestina ha in parte facilitato la sopravvivenza di alcune frange di lavoro "nero"; il sistema scolastico è, come tante altre sfaccettature di questo paese, obsoleto; l'età pensionabile ha toccato il suo limite e si vocifera di innalzarla ancora; molti giovani cominciano a lavorare quando "giovani giovani" non lo sono e probabilmente riusciranno a strappare con i denti solo le pensioni-minime; le aziende manifatturiere si spostano dove il costo della manovalanza priva di diritti è più basso oltre non venire incentivate alle assunzioni; stipendi totalmente inadeguati all'altissimo costo della vita; quarantenni con famiglia terrorizzati dal perdere il proprio posto o con un contratto da precario...siamo al collasso.
pessimismo? sfiducia? non obiettività? domandate a chi è più anziano di voi come stavano le cose fino a qualche tempo fa...

in ultimo non lo farei un problema politico ma sociale.

2006-07-18 04:45:18 · answer #2 · answered by ₪djanma₪ [a man in the maze] 7 · 0 0

In Italia purtoppo succede questo. Negli anni 70, andavano in pensione con 14 anni ( le maestrine), ora vogliano alzare l'eta per la pensione. Hanno combinato un caos con le tre legge sulle pensioni, Dini, Amato, Prodi e per ultima quella di Maroni. Che vuoi fare ????? Auguri

2006-07-18 04:41:24 · answer #3 · answered by Anonymous · 0 0

Penso che grazie al nostro ex-presidente del consiglio, Berlusconi, ( per fortuna che è ex ) noi giovani ci troviamo in una delle situazioni peggiori nel campo lavorativo.... oggi, oltre alla difficoltà di trovare un lavoro, i fortunati che lo trovano si imbattono nella precarietà, la piu grande piaga della società; purtroppo siamo impossibilitati di crearci un futuro se non si predispone un cambiamento.... e faremo solo una vita, altro che da pensionati, da DISOCCUPATI!! il mio futuro lo vedo molto buio, speriamo bene.... ciao!!!

2006-07-18 04:27:08 · answer #4 · answered by IAL Gomes 2 · 0 0

fedest.com, questions and answers