English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

A mio parere una persona intelligente può essere ignorante o colta ed ancora
una persona ignorante può essere intelligente o stupida.

2006-07-17 09:30:40 · 15 risposte · inviata da luxiano68 3 in Scienze sociali Sociologia

Per I latini intelligere significava "intendere"; propriamente "scegliere fra", composto di inter e legere "leggere in profondità".

Una delle tesi piú famose di tutta la storia della filosofia: quella della “docta ignorantia”, che Socrate espone in un momento drammatico della sua vita, durante il processo che si concluderà con la sua condanna a morte.

L’equilibrio fra una grande fiducia nella ragione e la profonda consapevolezza della propria ignoranza è uno dei doni piú preziosi che il filosofo Socrate ha lasciato in eredità ai posteri, fino ai nostri giorni.

2006-07-17 09:48:44 · update #1

15 risposte

Perchè da come puoi tu stesso vedere la confusione su tali concetti nasce dall'ignoranza...Quindi c'è molta gente intelligente ma molti più, intelligenti e non, sono ignoranti.

2006-07-17 09:36:21 · answer #1 · answered by Anonymous · 0 0

guarda che non è ancora stata trovata una definizione unica e omnicomprensiva dell'intelligenza.
Infatti gli studiosi distinguono tra intelligenza motoria, adattiva, propriocettiva, ecc. Figurati come possiamo metterci d'accordo... Comunque io penso, in generale, che intelligenza e cultura non vanno sempre di pari passo. Io sono abbastanza colta ma non so se sono abbastanza intelligente. Infatti per troppa onestà e troppo zelo ho sempre perso lavori. L'intelligenza sarebbe stata quella di lasciar credere ai capi che la loro idea era la migliore (anche se l'avevi formulata tu per primo) e alle colleghe che per quanto ultima arrivata non eri tenuta afare anche il loro lavoro oltre al tuo solo perchè dovevano andare a farsi la ceretta. Intelligenza sarebbe stato tener nascosta la gravidanza fino all'ultimo o andare al lavoro e vomitare in fretta ( e solo in concomitanza con la pausa caffè).per non far pesare la tua assenza. E' questa l'intelligenza? Mah, non credo.
Secondo me il colto è intelligente quando mette a frutto ciò che ha imparato;Secondo me l'intelligente è colto quando usa la saggezza popolare e ci azzecca. Secondo me l'intelligenza è saper adattare alle diverse sitazioni le limitate conoscenze che abbiamo.

2006-07-24 07:55:17 · answer #2 · answered by Anonymous · 0 0

Secondo me L'IGNORANTE CREA, IL COLTO RIMASTICA... vale a dire che l'uomo colto, se non e' abbastanza intelligente da padroneggiare quello che gli hanno insegnato, si limita a simulare l'intelligenza... risolve dei problemi solo perche' ha letto le risposte da qualche parte.

Invece l'ignorante intelligente sceglie di sapere solo il minimo indispensabile (quello che e' il buonsenso dell'ambiente a cui appartiene) e confida nella propria intelligenza per ri-scoprire le invenzioni utili quando gli serviranno.

2006-07-19 12:33:55 · answer #3 · answered by vbarabino 2 · 0 0

Secondo il mio modesto parere ignoranti siamo tutti, perchè non arriveremo mai a conoscere e a sapere di tutto, intelligenti, si nasce, si può migliorare la conoscenza ma non l'intelligenza, crescendo viene in aiuto l'esperienza ma non cresce l'intelletto,
conclusione sicuramente la persona con un buon quoziente di intelligenza ha modo di capire e studiare cose che accrescono il sapere ma rimangono sempre ignoranti per altre cose...e credo che saranno comunque meno ignoranti di chi ha un basso quoziente di intelligenza...

2006-07-17 11:31:03 · answer #4 · answered by tommy 1 · 0 0

perchè la gente non capisce la fondamentale differenza fra i due termini. essere ignoranti vuol dire non essere consapevoli di qualcosa, non che non si è intelligenti!

2006-07-17 09:57:05 · answer #5 · answered by ELI (Laura sei la numero uno!) 4 · 0 0

perchè sono ignoranti :-)

2006-07-17 09:52:30 · answer #6 · answered by Anonymous · 0 0

Perchè l'intelligenza non viene solo da fattori genetici, ma anche
dalle proprie esperienze e studi. Come per lo sport occorre
allenare i muscoli, per essa occorre allenare il cervello.

Quindi, studiare !!!!!!

P. S. Il professore di Viadimezzo era infatti un ignorante
(nel senso che ignorava come si fà)

ergo : per essere intelligenti occorre studiare
intelligenza = capacità di comprendere, capire un ragionamento,
le idee altrui, ecc.

2006-07-17 09:49:16 · answer #7 · answered by Dino 5 · 0 0

Perchè spesso, ma non sempre, le due cose vanno di pari passo...
O comunque...
1) Se sei colto è difficile che tu sia stupido (a meno che non sei femmina) perchè la vera cultura la si comprende e assorbe fino in fondo solo se si ha una certa intelligenza...
2) Se sei intelligente ti viene sicuramente voglia di farti una cultura perchè capisci che la conoscenza sta alla base di tutto...
Quindi di solito le due cose sono correlate...
Ho sottolineato la differenza del caso femminile perchè spesso le femmine (ovviamente non tutte, ma purtroppo la maggior parte) hanno un minimo di (falsa) cultura appresa a scuola ma ciò non le salva dalla loro proverbiale stupidità...

2006-07-17 09:46:34 · answer #8 · answered by Daniele85altissimo 3 · 0 0

sono i colti,ignoranti,a fare confusione.

2006-07-17 09:40:18 · answer #9 · answered by pat 3 · 0 0

Ero in seconda superiore, me ne stavo seduto accanto al bidello e ci venne in contro un Prof. di Biologia. Tra le mani aveva uno dei primi palmari, complicato da utilizzare. Infatti lo poggiò sulla scrivania, era rabbioso, poichè il software si era bloccato e non sapeva farlo ripartire. Luigi (il bidello con una licenza elementare, vestito modello pentito di mafia anni '50) disse: professò levate le pile, così si spegne e poi lo riaccendete. Il Prof. così fece e se andò contento (aggiungo ringraziando e pagando). Luigi si girò, mi fissò negli occhi ed affermò: I prof. sono colti, ma poi chi lo sa se sono pure intelligenti.

2006-07-17 09:39:02 · answer #10 · answered by Anonymous · 0 0

é vero si tratta di due concetti diversi, ma in qualche modo la spiegazione di questa somiglianza di concetto si può spiegare nel fatto che per conoscere (dunque non ignorare) è necessario intellegere (capire il significato delle cose); così solo chi è in grado di cogliere il significato di ciò che esiste è in grado di conoscere.

2006-07-17 09:37:50 · answer #11 · answered by Marc 3 · 0 0

fedest.com, questions and answers