1)Nicole Kidman (Honolulu, 20 giugno 1967), nata Mary Kidman, è un'attrice australiana di origine statunitense.
Indice
[nascondi]
1 Biografia
1.1 Le origini e gli inizi
1.2 I primi passi nel cinema
1.3 L'incontro con Tom Cruise
1.4 La carriera ad Hollywood
1.5 Le pellicole recenti
2 Riconoscimenti cinematografici
3 La musica
4 Curiosità
5 Fimografia
6 Collegamenti esterni
[modifica]
Biografia
[modifica]
Le origini e gli inizi
Nicole Kidman è figlia del professore emerito Antony David Kidman e di sua moglie Janelle Ann. Il padre si occupava delle ricerche sul cancro a Washington D.C., negli USA, ma era spesso costretto a trasferimenti e spostamenti vari: per questo nacque nelle Hawaii. La famiglia Kidman si trasferì in Australia quando Nicole aveva quattro anni, allorché Antony Kidman divenne professore della facoltà tecnologica dell'Università di Sidney.
Nicole iniziò la sua attività artistica a tre anni, prendendo lezioni di balletto. Successivamente entrò e studiò arte drammatica nel teatro St. Martin's Youth di Melbourne, il più in voga fra i giovani oceanici. Studiò storia e teatro greco-romano finché non venne diagnosticato un tumore al seno a sua madre: fu quindi costretta ad abbandonare il teatro, avendo sulle spalle, almeno fino alla pronta guarigione della mamma, l'intera responsabilità della famiglia.
[modifica]
I primi passi nel cinema
La sua prima apparizione davanti ad una cinepresa avvenne nel 1983, allorché apparve nel videoclip Bop Girl, nato per sponsorizzare una canzone del cantante Pat Wilson. Entro la fine dell'anno si era assicurata la presenza in alcune trasmissioni televisive per ragazzi, ovvero Five Mile Creek, La banda della BMX e Bush Christmas.
Durante gli anni Ottanta comparve in molte pellicole e trasmissioni televisive australiane, tra cui ricordiamo la soap opera A Country Practice (nel 1985), la mini serie Vietnam (nel 1986) e il film educativo Bangkok Hilton nel 1989. La sua carriera prese il volo nel 1989, dopo la sua apparizione nel film americano Ore 10: Calma piatta, che le valse il rispetto dei critici e il favore di alcune star di Hollywood.
[modifica]
L'incontro con Tom Cruise
L'anno dopo, grazie a questo primo successo, viene scelta per affiancare il già affermato attore Tom Cruise in Giorni di tuono di Tony Scott. I due si innamorano sul set e si sposano nel giorno della vigilia di Natale del 1991, con una cerimonia romantica che si svolge a Telluride, in Colorado.
La loro unione si sciolse dieci anni dopo, nel 2001. In molti si sono chiesti il motivo della loro divisione: è certo che Tom Cruise provasse una certa attrazione per l'attrice spagnola Penelope Cruz, ma è anche vero che Nicole Kidman ebbe un'intesa, divenuta ufficiale dopo la separazione, con il cantante Lenny Kravitz.
L'unica cosa certa è che avevano una religiosità molto diversa: mentre Cruise aderì con passione alla Chiesa di Scientology, che basava la propria fede sugli insegnamenti di Ron Hubbard, Nicole Kidman era rimasta legata al cattolicesimo e pretendeva il battesimo cristiano per i figli che avevano adottato. In ogni caso, i due non hanno mai voluto rivelare i motivi del divorzio.
[modifica]
La carriera ad Hollywood
Dopo essersi trasferita negli Stati Uniti, ebbe parecchie offerte di lavoro che fecero decollare la sua carriera. Ebbe una piccola ma importante parte in Billy Bathgate - A scuola di gangster (1991) di Robert Benton: interpretava infatti la moglie di un boss mafioso (Dustin Hoffman nel film) che seduceva involontariamente un giovane ragazzo affiliato alla Mafia. Ci furono, in questo film, due scene di nudo integrale da parte sua.
Altri film di questo periodo sono Cuori ribelli (1992) di Ron Howard e Malice (1993) di Harold Becker.
L'anno che consacrò il suo successo fu il 1995: interpretò infatti Batman Forever (in cui ebbe l'approvazione dei critici) e soprattutto Da morire di Gus Van Sant. In questa pellicola impersonificava la candida ma perfida Suzanne, pronta a tutto (anche alla prostituzione) per raggiungere i suoi scopi. Grazie ad una convincente prestazione, vinse il Golden Globe.
Fu poi protagonista di Ritratto di signora (1996) della connazionale Jane Campion, dal romanzo di Henry James; The Peacemaker (1997) di Mimi Leder, Amori & incantesimi (1998), Eyes Wide Shut (1999), rivisitazione del romanzo Doppio sogno di Arthur Schnitzler che fu l'ultimo film del maestro Stanley Kubrick, Moulin Rouge! (2001) di Baz Luhrmann e The Others (2001) di Alejandro Amenábar.
Proprio nel 2001 ebbe un infortunio al ginocchio che la costrinse a saltare alcune scene dei due film che interpretava. Riuscì tuttavia, nonostante questo handicap, a portare a termine le riprese, e a ricevere una nomination all'Oscar per il musical di Luhrmann.
Al 2002 risale The Hours, di Stephen Daldry, pellicola che la consacrò definitivamente tra le migliori interpreti della scena internazionale grazie al Premio Oscar come miglior attrice protagonista, conquistato per la sua interpretazione del difficile ruolo della scrittrice Virginia Woolf.
Nicole Kidman è molto apprezzata dal regista danese Lars Von Trier, che nel 2002 la volle con sé per il suo Dogville. In questo film, di rigoroso impianto teatrale, il regista danese si distanzia largamente dai principi da lui stesso teorizzati nel progetto culturale Dogma 95.
[modifica]
Le pellicole recenti
Nicole Kidman a Cannes, nel 2001
Dopo La macchia umana (2003) di Robert Benton, dall'omonimo romanzo di Philip Roth (in cui recita al fianco di Anthony Hopkins) è stata registrata una certa involuzione nel cinema della Kidman. Infatti, da questo momento in poi, ha preferito apparire in pellicole di minor importanza, forse nel tentativo di renderle grandi grazie alla sua apparizione.
Fece scandalo, ad esempio, Birth - Io sono Sean (di Jonathan Glazier): questo film narra la storia d'amore e di passione tra una donna di 37 anni e un bambino di 10 (Cameron Bright in questo caso) che lei crede reincarnazione del precedente compagno, morto proprio da dieci anni. La vittoria del Golden Lion Award non placò le polemiche sul film, che fu accusato di diffondere la pedofilia a causa delle scene di sesso (tutte tagliate o censurate nella versione italiana) tra Nicole Kidman e il ragazzino. Al Festival di Cannes, ad esempio, non ricevette grandi elogi.
Nel 2004 prese parte a due progetti ambiziosi: uno riuscito (Ritorno a Could Mountain di Anthony Minghella) ed uno fallito (La donna perfetta di Frank Oz). In questo stesso anno esordì anche nel mondo della produzione cinematografica, con il thriller-erotico In the cut, di cui però rifiutò il ruolo della protagonista, successivamente attribuito a Meg Ryan.
Nel 2005, diretta da Sidney Pollack, è a fianco di un altro premio Oscar, Sean Penn, nel thriller fantapoliticoThe Interpreter, girato all'interno del Palazzo di Vetro dell'ONU, e nel più "leggero" Vita da strega, ispirato alla celebre serie televisiva degli anni Sessanta.
[modifica]
Riconoscimenti cinematografici
Nella sua carriera ha vinto tanti premi cinematografici: oltre al già citato premio Oscar, merita di essere nominato il premio BAFTA, datole nel 2001 per la straordinaria capacità di immedesimarsi in un ruolo molto difficile (quello di Virginia Woolf).
Molto gradita sia dal pubblico che dalla critica, è riuscita a diventare in un tempo relativamente breve una grande protagonista del cinema. In molti si sono spinti molto in avanti con gli elogi, tanto da paragonarla a Sophia Loren e a decretarla come "migliore attrice di tutti i tempi". Tra i grandi pregi di Nicole, la grande capacità di immedesimazione e la bontà della sua voce.
Davvero pochi i difetti che le vengono attribuiti: forse una certa freddezza interpretativa, che comunque, se la vediamo nella prospettiva di una donna famosa per la sua bellezza algida, può essere considerata un'evenienza positiva.
[modifica]
La musica
Dopo il successo di Moulin Rouge!, Nicole Kidman ha sorpreso tutti con il tono particolarmente piacevole della sua voce. È stata pertanto scelta dal cantante Ewan McGregor come collaboratrice per alcuni singoli, mentre Robbie Williams la volle con sé nel suo pezzo "Somethin' Stupid".
Spesso lei partecipa attivamente agli arrangiamenti e alle realizzazioni delle colonne sonore dei suoi film, sia come voce del coro, sia come voce solista.
[modifica]
Curiosità
Ha doppio passaporto: australiano e statunitense, ed ha quindi due nazionalità.
La sorella di Nicole Kidman, Antonia, lavora nella televisione australiana: in particolare conduce un programma che ha avuto grande successo intitolato The Little Things ("Le piccole cose").
Secondo le riviste di moda è l'attrice più elegante. Gwen Stefani guida insieme a lei la classifica delle vip meglio vestite.
Nell'agosto del 2004 la rivista australiana BRW la considerò come la donna australiana più ricca tra quelle più giovani di 40 anni. Il suo patrimonio ammonta a circa 107 milioni di dollari.
In genere, i suoi rapporti con i fotografi sono buoni. Solo nel gennaio del 2005 ha denunciato due paparazzi che si erano intrufolati in casa sua nel tentativo di fotografarla sotto la doccia. Ha ovviamente vinto la causa, mentre i due curiosi sono stati espulsi dall'albo dei fotografi.
[modifica]
Fimografia
La banda della BMX (BMX Bandits) (1983)
Bush Christmas (1983)
Wills & Burke (1985)
Archer's Adventure (1985)
Windrider (1986)
Watch the Shadows Dance (1987)
The Bit Part (1987)
Emerald City (1988)
Ore 10: Calma piatta (Dead Calm) (1989)
Flirting (1989)
Giorni di tuono (Days of Thunder) (1990)
Billy Bathgate - A scuola di gangster (Billy Bathgate) (1991)
Cuori ribelli (Far and Away) (1992)
Il sospetto (Malice) (1993)
My Life - Questa mia vita (My Life) (1993)
Da morire (To Die For) (1995)
Batman Forever (1995)
The Leading Man (1996)
Ritratto di signora (The Portrait of a Lady) (1996)
The Peacemaker (1997)
Amori & incantesimi (Practical Magic) (1998)
Eyes Wide Shut (1999)
Stanley Kubrick: A Life in Pictures (2001) - documentario
Moulin Rouge! (2001)
The Others (2001)
Birthday Girl (2001)
Panic Room (2002) - doppiatrice (non accreditata)
The Hours (2002)
Dogville (2003)
Dogville Confessions (2003) - documentario
La macchia umana (The Human Stain) (2003)
Ritorno a Cold Mountain (Cold Mountain) (2003)
La donna perfetta (The Stepford Wives) (2004)
Birth - Io sono Sean (Birth) (2004)
The Interpreter (2005)
Vita da strega (Bewitched) (2005)
The visiting (2006)
The lady from Shanghai (2006)
[modifica]
2)Moulin Rouge! è un musical del regista Baz Luhrmann, atipico nel suo genere, perché composto essenzialmente da rivisitazioni e omaggi ad alcuni dei brani storici della musica pop, reintepretati dal cast e dai due attori protagonisti, Nicole Kidman e Ewan McGregor, che stupiscono per le doti canore espresse nel film.
3)Tra i personaggi principale vi è il pittore francese Henri de Toulouse-Lautrec (interpretato da John Leguizamo),
4)Attori:
Nicole Kidman: Satine
Ewan McGregor: Christian
John Leguizamo: Henri de Toulouse-Lautrec
Jim Broadbent: Harold Zidler
Richard Roxburgh: Il Duca di Monroth
Garry McDonald: Il Dottore
Jacek Koman: Argentino narcolettico
Matthew Whittet: Satie
Kerry Walker: Marie
Caroline O'Connor: Nini "gambe-all'aria"
Christine Anu: Arabia
Natalie Jackson Mendoza: China Doll
Lara Mulcahy: Môme Fromage
David Wenham: Audrey
Kylie Minogue: Fatina verde
5)Parigi, 1989. Christian è un giovane scrittore bohémien, che si ribella all'autorità paterna e si trasferisce nel quartiere più "vivace" della capitale francese, Mont-Martre. Un giorno un argentino narcolettico gli piove letteralmente in casa sfondandogli il soffitto: al piano di sopra, una sgangherata compagnia teatrale, guidata dal pittore Henri de Toulouse-Lautrec, sta provando il primo spettacolo della rivoluzione bohémienne da proporre all'impresario Zidler, una sorta di "Mangiafuoco" che organizza gli spettacoli del Moulin Rouge.
Christian dimostra le sue doti ed entra nella compagnia, ed incontra Satine, la stella del locale, di sui si innamora perdutamente. Ad ostacolare il loro amore arriva il famigerato Duca, il cui appoggio alla compagnia è fondamentale per mettere in scena lo "Spettacolo Spettacolare", e che si invaghisce di Satine a sua volta.
2006-07-17 08:07:25
·
answer #5
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋