perchè si stanziano miliardi di miliardi di miliardi x andare su marte, per progettare armi nucleari e non si cerca di sconfiggerere la povertà? ci sono bambini che muoiono x un raffreddore, altri che non mangiano x mesi e bevono fango. vi sembra giusto? perchè nessuno se ne occupa, o meglio perchè sono così pochi ad occuparsene? non dovrebbero le televisioni sensibilizzare su questo argomento, invece che spararci gossip su gossip? perchè i ricchi diventano sempre più ricchi e ai poveri non resta che piangere? cosa fareste voi x risolvere la situazione del 2°, 3° e 4° mondo? (così vengon detti)
2006-07-17
00:18:51
·
9 risposte
·
inviata da
jenova_cell
4
in
Politica e governo
➔ Politici
alessandro, non so se sei figlio di berlusconi e hai tutto quello che vuoi, ma di una cosa sono sicuro, hai la stessa sensibilità di un accendino
2006-07-17
00:41:48 ·
update #1
Vedi... in realtà gli aiuti al terzo mondo arrivano puntuali, ma non sono come ce li aspettiamo. In genere dovrebbero mandare lo stesso cibo che mangiamo noi nelle nostre tavole, mentre a loro arriva stranamente cibo scaduto o carne avariata (vedi le esportazioni del Gruppo Cremonini che invia carne in scatola già decomposta nei paesi africani). Non è un problema di fondi, ma di onestà.
La ricerca su altri pianeti non può essere assimilata a quanto accade sulla terra: motivi diversi e fondi diversi.
Il gossip, purtroppo, è solo la risposta a quanto noi chiediamo dalla stampa, null'altro.
Se avessimo lo spazio necessario, questo è un argomento da approfondire con serietà e molta umiltà, tuttavia spero di aver fornito, in modo esauriente, il mio punto di vista.
Caro Alessandro... è proprio perché ci sono troppe persone che la pensano come te a piede libero,che ancora oggi ci definiamo "società civile" e teniamo sotto lo zerbino il terzo mondo.
Speriamo che altri che leggono questi post, ne facciano tesoro e cerchino di dare anche loro quel granello di sabbia per sconfiggere il terzo mondo che è in noi stessi.
Gufo Triste
2006-07-17 00:30:00
·
answer #1
·
answered by Gufo Triste 3
·
2⤊
0⤋
attenzione: le raccolte di soldi per questi paesi poveri, và soltanto a coloro che acquistano poi le armi.
2006-07-18 06:40:49
·
answer #2
·
answered by cumabbi 2
·
0⤊
0⤋
I nostri contemporanei,tutti,nessuno esluso, si chiamano
"Homo Sapiens" , ma a mio avviso non è vero.ciao
2006-07-18 05:59:23
·
answer #3
·
answered by Sergio B la formica 2
·
0⤊
0⤋
perché a regalare soldi al 3o mondo non ci si guadagna niente. A loro riguardo meglio vendere bicchierini di plastica (vedi Kinder). Per quanto riguarda i progetti inutili (vedi Ponte sullo Stretto), beh, chissà dove sono finiti quei soldi, eh?
2006-07-17 17:12:02
·
answer #4
·
answered by AK 2
·
0⤊
0⤋
I miliardi che servono per andare su Marte provengono dalle tasche dei contribuenti (americani), quindi un organo governativo del calibro della NASA può spendere e spandere senza problemi.
In generale, investimenti della portata che dici tu (ma anche molto meno generosi) richiedono progetti a lungo termine (5-10 anni) che moltiplicheranno i guadagni dell'investitore (ti basti pensare a un costruttore edile che mette un sacco di soldi per fare una palazzina e poi rivende gli appartamenti a prezzi stratosferici).
Ma il problema sta alla fonte: chi ha interesse a investire in progetti che possano aiutare a sconfiggere la fame nel mondo se non avrà i conseguenti ritorni economici?
Quello che si continuerà a fare è destinare parte delle imposte che paghiamo allo Stato in "aiuti umanitari" (che alle volte neanche arrivano a destinazione).
In conclusione forse il problema è un altro e cioè che l'uomo, che si fa solo i suoi interessi, è stupido e non si è mai evoluto nella società, a differenza di tante specie animali dove ogni elementi è utile per la sopravvivenza degli altri.
2006-07-17 07:41:39
·
answer #5
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
ma uno i soldi che possiede sarà libero di spenderli come accidenti gli pare?
pensa un po', tu esci a comperarti un gelato e arrivo io e ti dico, "no, questi soldi li spendi in beneficienza". E' la stessa cosa, il 50% degli americani vuole andare su Marte e avere la bomba atomica. I soldi sono loro e li spendono come accidenti gli pare. Gli altri muoiono di fame? beh, ti do' qualce cosa, ma non puoi pensare che io con i miei soldi compro quello che vuoi tu. E allora cosa faccio, lavoro per gli altri? e chi sono? Madre Teresa? ma non scherziamo
2006-07-17 07:36:06
·
answer #6
·
answered by alessandro 4
·
0⤊
0⤋
non se ne occupa nessuno perchè la società in cui viviamo persegue il profitto.
Marx diceva che viviamo in una società naturale, che nessuno può controllare, che ha delle regole assurde e date come quelle naturali. Le studia l'economia, il singolo non può contrastarle, anche l'imprenditore o la banca + grande deve sottostare alle leggi del mercato, aumentare l'efficienza, tagliare i costi, innovare...
la società non può fare quello che dice l'uomo, l'uomo ha creato una chimera impazzita che non riesce più a controllare e dal quale è schiacciato. schiacciato da se stesso, questo è alienazione.
potrà liberarsi solo quando la società diverrà razionale ed organizzata, la società comunista, per lui, avrebbe funzionato come un uomo che vive da solo, decide cosa gli serve e produce. potresti prendere risorse dal nord america o dall'europa ed investirle nel sud america e nell'est europa (l'africa è spacciata, dai.. come si fa a fare qualcosa con quel caldo?!?!)... piccolo problema. il comunismo non ha mai funzionato. a parità di lavoro e capitale produce circa un quarto del capitalismo, motivo per cui è morto.
questo problema non ha soluzione, devi sperare nel libero mercato e donare i tuoi soldi privatamente.
bisognerebbe che parte delle tasse venissero usate per investire a fondo perso nei paesi sottosviluppati.
chi vuole altre tasse?
2006-07-17 07:29:59
·
answer #7
·
answered by riccardodivirgilio 2
·
0⤊
0⤋
Avevo postato una domanda simile qualche tempo fa...mi è stato risposto che investire su questi problemi servirà un giorno, quando la terra sara invivibile e l'uomo dovrà andare a vivere da qualche altra parte...
mi è stato parlato di "terraforming"...un processo che serve per rendere vivibile all'uomo un altro pianeta...ma peccato che questo processo duri circa 80.000anni...
insomma... non mi hanno per niente convinto...
SONO D'ACCORDISSIMO CON TE!
2006-07-17 07:25:42
·
answer #8
·
answered by StefanoS 3
·
0⤊
0⤋
sinceramente preferisco che vengano istituiti soldi per risolvere i problemi di casa nostra esempio ricerche scientifiche etc
2006-07-17 07:22:19
·
answer #9
·
answered by snake_8600 3
·
0⤊
0⤋