e vado a spiegarmi..
Quando si tratta di partecipare o dover sottopormi ad una situazione 'nuova', quindi fuori dalla mia routine mi prende un'ansia terribile..
Ieri sera sono andata a cena da parenti del mio fidanzato, li conosco ancora poco premetto, e avevo un'ansia tale da chiudermi lo stomaco. Sono una ragazza intelligente, spigliata, anche esteticamente bella ( non sono un'arrogante , è per far capire che forse dovrei essere più sicura, in quanto non mi manca nulla, sicurezza a parte :-) ), eppure mi sento sempre sotto giudizio in queste situazioni, e il relativo giudizio mi spaventa molto. Non si tratta di immaturità, è un problema che affronto da non molto tempo, è comparso da un'anno circa..
Non credo di essere la punta di une iceberg, quindi chi come me condivide questo problema, e come lo affronta? oppure chi lo ha avuto e come lo ha sconfitto?
grazie per la partecipazione..
2006-07-16
20:17:06
·
11 risposte
·
inviata da
Anonymous
in
Scienze sociali
➔ Psicologia
Quello che provi è normalissimo, tutte le situazioni nuove, paradossalmente anche se positive, ci provocano ansia, è il timore del cambiamento, della novità, di ciò che non conosciamo. L'importante è non farsi paralizzare da queste nuove esperienze, ma utilizzare la nostra ansia come reattivo per reagire al meglio. L'assenza di ansia ci deve preoccupare.
L'ansia, se moderata, predispone il nostro corpo e la nostra mente ad essere più reattivi, a immagazzinare meglio nuovi stimoli, a superare meglio le situazioni.
Secondo me, visto che alla fine la tua ansia non ti impedisce di affrontare le cose, non c'è nulla da sconfiggere.
Diverso se l'ansia diventa paralizzante e ci porta ad evitare le situazioni.
2006-07-16 20:53:49
·
answer #1
·
answered by Daniela T 6
·
2⤊
0⤋
tesoro nessuno ti da un voto, nè ha diritto a darlo, comportati sempre con naturalezza per la persona che sei, non potrai piacere a tutti, ma forse a molti sì... la tua autostima non deve dipendere da qualcosa di esterno, costruiscila valutando la persona che c'è in te, modificando i limiti, valorizzando le doti e accettandoti comunque come un valore.... basta ansia!!!!
2006-07-17 00:31:56
·
answer #2
·
answered by patti 2
·
0⤊
0⤋
Inanzitutto si va' per logica, (altro che medicinali del cavolo,quelli vanno bene4 per chi ha paura di presa di cosciernza) Stabilisci che tipo di ansia,(in questo tuo caso direi che è un ansia da prestazione) esamina perchè non ti senti all'altezza (è possibile come ha risposto qualcuno prima di me che tu percepisca in modo forte anche dei messaggi da chi ti sta di fronte,Ma questo deve diventare il tuo punto forte non una debolezza)se il risultato di questa analisi è materiale allora agisci in modo da sviare l'attenzione parlando proprio dell'argomento in questione,la cena il vestito il parente lontano etc etc.Se invece è un problema legato alla gestione delle emozioni devi innanzitutto riconoscere qual'è l'emozione predominante e controllarla prendendoti del tempo e se cio' non ti è concesso allora lascia ogni pudore e vergogna e fatti pure giudicare come un cucciolo che fa la pipi ogni volta che lo accarezza il padrone,ma questo è l'unico modo per uscirne e diventare adulti anche nella GESTIONER DELLE EMOZIONI.
ciao spero di essere stato chiaro:
auguri
2006-07-17 00:17:19
·
answer #3
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
ciao anchio mi trovo in questa situazione quando devo affrontare il nuovo vado in panico ho crampi allo stomaco ho paura di non farcela ora va a periodi sono stata sempre timida e mi sento giudicata per tutto ma ti do un consiglio non prendere farmaci non dare da psicologi non serve leggo molto di psicologia io ho intrapreso mondo omeopatico fiori di bach funzionano vanno a lavorare sul mio problema riesco a tenere bada il mio problema ansia viene come un campanello allarme perche non stiamo vivendo completamente ma in funzione degli altri io per gli altri ho perso il lavoro perche non sono stata in grado di fregarmene e mi stavo ammalando ora mi sforzo di reagire perche prima esisto io come persona poi l ignoranza del mondo giudizio altrui ciao forza che ce la fai
2006-07-16 21:01:37
·
answer #4
·
answered by ? 6
·
0⤊
0⤋
Devi cominciare a farti un pochina di "violenza" e quando ti trovi in quelle situazioni che tanto ti fanno stare male devi pensare che quelli che hai di fronte sono persone proprio come te , con pregi e difetti così come li hai tu. Devi pensare che sono persone che sbagliano e che non sempre hanno ragione .Non devi piacere a tutti quindi butta fuori ciò che pensi e a chi non vai a genio si giri pure dall'altra parte... il mondo è pieno di persone ...
Ricorda che tutto dipende da te. Affronta le situazioni, anche quelle che ti fanno penare e cerca di superarle con semplicità.. ogni piccola conquista rafforzerà la tua autostima ... auguroni di cuore ....
2006-07-16 20:58:14
·
answer #5
·
answered by tittitre 5
·
0⤊
0⤋
Sei una ragazza intelligente e lo dimostri proprio in questa tua insicurezza. Mi spiego : il fatto che tu sia bella, spigliata, preparata, etc. non costituiscono per te motivi validi ad offrirti quella sicurezza totale che spesso sfiora l'arroganza e la presunzione. Quest'ansia che tu provi non deve essere eliminata, a mio avviso, anzi ti può essere d'aiuto, può essere considerata quel qualcosa in più che non ti fa mai sentire arrivata e che ti permette di metterti in discussione costantemente e quindi di migliorarti.. Brava.
2006-07-16 20:50:26
·
answer #6
·
answered by essebi6802 4
·
0⤊
0⤋
Ciao sono Harpo (coro: ciao Harpo)
e sono ansioso...
Io quando mi trovo in una situazione che mi fa preoccupare o mi trovo in imbarazzo inizio a sudare...
L'inverno non è un gran problema, ma l'estate sì.
Altro problema se sono sotto stress la sera mi viene il mal di stomaco...
Anche io non ho problemi fisici - sono magro, esteticamente nella media e sì, lo ammetto non sono stupido!
Cosa faccio quando sono in una situazione d'ansia?
Cerco di conviverci...
Mi piacerebbe fregarmene, ma il mio corpo reagisce per conto suo, per cui so la causa, so gli effetti provo a tamponare i danni con la consapevolezza che non è nulla di grave.
Vedo di farmi forza quando mi sento sotto giudizio,
ne parlo tranquillamente - questo mi aiuta -
e quando so che sto per trovarmi in una situazione difficile, l'affronto sapendo che è un'ottima sfida per migliorarmi.
Non mi aspetto che l'ansia sparisca, credo faccia parte di come sono io, cerco soltanto di far si che non sia un problema.
Cmq sì sono ansioso, ma non così tanto... credo che chi sia affetto da attacchi d'ansia ha sintomi ben peggiori sia dei miei che dei tuoi
ciao
2006-07-16 20:39:05
·
answer #7
·
answered by Harpo 2
·
0⤊
0⤋
una volta sì ...poi ho imparato a fregarmene altamente. ed ora vado alla grande... un consiglio conta fino a 10 fai un bel respiro e ti passa tutto... io così facevo ora vado tranquillo.
2006-07-16 20:37:20
·
answer #8
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
penso ke si tratti di timidezza, sai anke io da un anno ho lo stesso problema: ad esempio qnd avevo delle gare di pattinaggio mi emozionavo al punto tale da sbagliare molti esercizi.ora pratico arti marziali da circa 7 mesi e posso dirti ke gia va meglio xkè le arti marziali aprono il carattere e ti fanno vincere la timidezza (così mi hanno detto cmq è vero). xkè nn provi anke tu?inoltre le arti marziali sn divertententi.
spero ke il mio consiglio ti sia utile...ciao e in bocca al lupo
2006-07-16 20:27:23
·
answer #9
·
answered by ...*Ary*... 3
·
0⤊
0⤋
una volta sì ...poi ho imparato a fregarmene altamente.
2006-07-16 20:22:33
·
answer #10
·
answered by mik free 5
·
0⤊
0⤋