English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

solito lo dicono in senso dispreggiativo.forse è solo invidia xchè credo che oltre ad avere le citta + bella le persone perbene lo sono realmente ed orgogliose di essere MERIDIONALI

2006-07-16 06:18:40 · 13 risposte · inviata da Anonymous in Arte e cultura Arte e cultura - Altro

13 risposte

brava viva il sud e viva la campania......

2006-07-16 06:23:35 · answer #1 · answered by Anonymous · 2 1

sta storia della "rivalità"nord/sud fa troppo anni 80... tanti miei amici si sn trasferiti a Milano&co eppure nessuno gl'ha mai fatto notare questa presunta "diversità"

2006-07-16 06:25:50 · answer #2 · answered by Anonymous · 2 0

prima di rispondere una breve parentesi per replicare a priscilla: al nord ci sono aihmè molti meridionali i quali non vengono per ammirare lo smog e la nebbia del nord ( per te sembra quasi un viaggio di piacere) ma unicamente per trovare lavoro cosa che al sud è ormai diventata una chimera.
E sinceramente penso che disprezzare delle persone che con grande sacrificio abbandonano la loro casa , i loro affetti e la loro tradizione per immergersi in una realtà totalmente diversa al solo scopo di migliorare la loro situazione economica sia sintomo di un peccato nonchè di una crudeltà inaudita.

Per rispondere invece alla domanda
innanzitutto non bisogna generalizzare.non tutti quelli del nord disprezzano quelli del sud , coloro che lo fanno sono delle eccezzioni e spesso sono persone di scarsa cultura e grande ignoranza i quali a mio avviso per sentirsi migliori sono costretti a rifugiarsi in questa squallida superbia.
Io ritengo che sicuramente sono molte le differenze tra nord e sud ed è innegabile il contrario ma ormai in un mondo che va globalizzandosi non è più accettabile che parte di un popolo civile si chiuda ancora in questa xenofobia inaccettabile.
Per concludere ci saranno ancora persone che penseranno di essere superiori rispetto a noi meridionali ma a queste rispondo che in primis la superiorità non è oggettiva ,si può essere superiori in alcuni campi e inferiori in altri,in secundis immedesimatevi nei meridionali che vengono al nord in cerca di fortuna e immaginate di essere trattati allo stesso modo di come voi li trattate non so se avreste il coraggio di fare e pensare ciò che fate e pensate ora.
E infine vi lascio con una massima del più importante filosofo del mondo:
NON FARE AGLI ALTRI QUELLO CHE NON VORRESTI ESSERE FATTO A TE

2006-07-17 23:59:10 · answer #3 · answered by Marco A 3 · 1 0

cloforever non per far polemica ma la tua affermazione è un controsenso...se milano e torino fanno schifo allora perchè i meridionali ci vanno...forse dovrebbero essere elogiate perchè danno da mangiare a tante persone..e quindi forse milanesi e torinesi non sono inferiori anzi...

questa era solo una parentesi...premettendo che sono una milanese doc, che amo e rispetto la mia città non riscontro assolutamente astio da parte dei miei concittadini nei confronti dei meridionali...forse subito dopo l'unità d'italia ma oggigiorno la differenza è davvero impalpabile...meridionali e milanesi sono perfettamente integrati...anzi la maggior parte delle persone nate a milano nelle ultime generazioni anno almeno un quarto di sangue del sud... non capisco cosa ha scaturito questo tuo pensiero!!
E' vero spesso viene ancora usata l'espressione terun o terrone ma ha cambiato significato..non sta più a significare solo esclusivamente il meridionale!

2006-07-16 13:26:09 · answer #4 · answered by priscilla 4 · 1 0

Sono milanese e non mi sento superiore... anzi... Milano proprio non piace e i miei concittadini sono spesso rozzi, parvenus, maleducati e volgari!
;)

à+++

2006-07-16 06:58:46 · answer #5 · answered by Marco 2 · 1 0

Biogna sempre evitare le generalizzazioni: non tutti i milanesi o torinesi si sentono superiori ai meridionali o ai siciliani, anzi la stragrande maggioranza no di certo. Devi tener conto che si tratta di popolazioni cittadine certo più evolute e aperte. Più facilmente troverai nelle valli alpine e nei paesi gente che arriva al disprezzo per i terroni o meridionali, siciliani o napoletani che siano.
Si tratta di cultura locale, alimentata dall'ignoranza, più sono ignoranti e bestie da fatica più credono a quelle cose. Del resto ognuno ha qualcuno più a nord, e ci pensano tedeschi e francesi e altri a disprezzare i nostri ecc...
Storicamente non ci sono tragioni specifiche perchè esista questo disprezzo. All'epoca dell'unità italiana era vero il sottosviluppo del sud, l'ignoranza e la miseria di certe zone, ma non in tutte le zone del nord c'era sviluppo la povertà era grandissima anche nelle valli alpine. L'emigrazione colpiva tutti.
Poi lo sviluppo di alcune zone povere del nord, ha fatto crescere dei miti di superiorità : i meridionali lazzaroni che lavorano meno. Mentre invece le città del nord crescevano con l'emigrazione, tanto che oggi è difficile immaginare città del nord in cui i locali siano maggioranza. Si è lasciato alimentare il mito del meridionale che non lavora e vive di sussidi dovuti alle tasse pagate dal nord, tanto che addirittura è nato un partito sull'odio per i terroni , la Lega Nord, veneta e lombarda. Bossi ed i suoi odianoi terroni, anche se per ragioni tattiche ora puntano sugli extra comunitari, ma Calderoli è cresciuto nell'odio razziale per i meridionali.
Ci vuole cultura ed apertura mentale, ma se hai fatto poche scuole, e hai vissuto tutto per il lavoro facilemente odierai chi vive diversamente da te se pensi che ti voglia derubare. derubare da che? ma dei danee.. con le tasse e con furti e rapine. Purtroppo con l'emigrazione del sud arrivò al nord anche molta malavita piaga endemica in sicilia e campania, e calabria, e questo contribuì a quel senso di odio e disprezzo.
Per il resto le popolazioni sono ormai fuse, per l'emigrazione, e resta solo qualche stupido leghista a odiare sistematicamente i terroni. Le persone di cultura non ci pensano nemmeno.
Purtroppo per ragioni elettorali, la destra compresa quella dei fascisti nazionalisti di Fini, ha dato spazio politco a quella vena stupida, per cui resiste quella cultura, che si sarebbe sciolta nell'odio per i nuovi venuti, gli extra comunitari, come sempre capita, che gli stupidi si sentano superiori a chi nasce più a sud.

2006-07-16 06:40:53 · answer #6 · answered by casairta 4 · 1 0

Beh milanesi e torinesi hanno poco da sentirsi superiori dato che tantissimi meridionali abitano le loro città e lavorano nello loro fabbriche.....sfido a chiunque di trovare a torino un torinese doc!
ciao ciao

2006-07-16 06:23:53 · answer #7 · answered by cloforever 2 · 1 0

Anticipo subito che sono FIERA di essere una meridionale, quindi sono fiera di essere Italiana, dato ke l'italia è un continenete unito, ma diviso sulla cartina tra SUD - Centro e Nord.....fortunatamente nn tutti sono uguali e per me che sono vissuta al nord x 6 anni ho avuto la dimostrazione reale che esistono sia quelli contrari e quelli favorevoli a noi meridionali, cosa ke accade anke da noi....vorrei soprattutto che nn dimenticassimo mai la ns storia e ke città come Milano - Torino - Venezia hanno iniziato a conoscere il loro splendore industriale dal dopoguerra, grazie alle miriadi di persone meridionali ke sono immagrati al Nord ed hanno con il loro duro lavoro contribuito alla realizzazione del loro benessere e di controllare bene nel loro Albero Genealogico xkè di sicuro avranno un'avo meridionale....

2006-07-21 06:16:09 · answer #8 · answered by alma_carla2000 4 · 0 0

io sono veneto!!! e ne vado fiero ma la mia migliore amica e' siciliana!!! e una altra ha dicendenze siciliane!!!! ma IO nn le disprezzo anzi l' altro giorno sono andato a casa della prima e ho mangiato li e ho imparato a fare la pasta alla norma!!!!! deliziosa!!!

2006-07-16 21:07:50 · answer #9 · answered by Anonymous · 0 0

Io sono di Roma e quindi,essendo "centrale" questo discorso non mi interessa più di tanto...cmq, Premetto che non faccio differenze sulla base della provenienza delle persone..ho amici del nord e amici del Sud..Per quanto riguarda le storie,le ho avute solo con ragazzi del nord, evidentemente perchè io ho "feeling" con i ragazzi del settentrione..Ora sono fidanzata da 3 anni e mezzo con un ragazzo di Torino..Ho girato tanto per l'Italia e nn sono mai stata discriminata per essere "de Roma".. (coloro che vorrebbero l'Italia divisa discriminano da Firenze in giù)..ma due cose le vorrei dire, sperando di non offendere nessuno perchè PENSO CHE IL BUONO E IL CATTIVO SI TROVA DA OGNI PARTE. Però io che sono stata in Calabria un mese vi posso assicurare che i calabresi sembrano buoni e cari,ma quando gli fai il minimo sgarro(magari anche involontario!)non ti parlano più per tutta la vita..Poi quando accompagnavo mia sorella all'università e vedevi le ragazze girare per le aule,scoprivi che quelle che più si "credevano" erano calabresi..Ma perchè?
RAGAZZI,L'ITALIA è UNA SOLA PER ORA, GODIAMOCELA FINCHè DURA!!!

2006-07-16 06:44:20 · answer #10 · answered by Stefy 2 · 0 0

fedest.com, questions and answers