English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

x quale motivo i testimoni di geova rifiutano le trasfusioni di sangue,visto che nessun testo sacro le cita come pratica medica e non erano neanche conosciute ai tempi delle scritture,quindi,di conseguenza,non proibite?

2006-07-16 05:28:20 · 14 risposte · inviata da squadra C2 5 in Società e culture Religione e spiritualità

14 risposte

primariamente perché non vogliono incorrere nella disapprovazione di Dio. Dio si dispiace delle trasfusioni di sangue. ‘Dov’è che la Bibbia proibisce le trasfusioni di sangue?’ chiedete?

Giacché quando fu scritta la Bibbia non si facevano trasfusioni di sangue, non dobbiamo aspettarci che la Bibbia le menzioni esplicitamente. Ma nella sua Parola Dio proibisce in effetti chiaramente l’uso del sangue di un’altra creatura per sostenere la propria vita e lo proibì in tre specifiche occasioni. Perciò l’uso del sangue nelle trasfusioni rientra in tale proibizione.

Pertanto dopo il diluvio Geova Dio disse a Noè e ai suoi figli che “ogni animale che si muove ed è in vita vi serva di cibo”. Questo permesso fu accompagnato da due proibizioni: “Solo non dovete mangiare la carne con la sua anima, col suo sangue” e: “Chiunque sparge il sangue dell’uomo, il suo proprio sangue sarà sparso dall’uomo”. Nessuna di queste due proibizioni fu mai abrogata. — Gen. 9:3-6.

Circa otto secoli dopo Dio proibì nuovamente di mangiare sangue, e con i termini più energici, perché la pena per chi mangiava “qualunque sorta di sangue” era la morte. Il sangue doveva essere usato solo “per fare espiazione per le anime vostre” sull’altare. — Lev. 17:10-14.

Benché i cristiani non siano sotto la legge mosaica, ciò nondimeno non sono liberi di mangiare sangue. Perché no? Anzitutto perché la proibizione di mangiare sangue, data a Noè e ai suoi figli molto prima del tempo di Mosè ha ancora vigore per tutto il genere umano, come si è già notato. E in secondo luogo, le Scritture Greche Cristiane mostrano specificamente che la proibizione ha ancora vigore per i cristiani. Pertanto il concilio cristiano che si riunì a Gerusalemme per considerare la circoncisione e questioni relative emanò istruzioni secondo cui i cristiani dovevano ‘astenersi dalle cose sacrificate agli idoli e dal sangue e da ciò che è strangolato e dalla fornicazione’. — Atti 15:20, 29.

spero che ti sia chiaro tutto il concetto.. se vuoi ulteriori informazioni, chiedi pure...

2006-07-17 06:01:08 · answer #1 · answered by Oize 3 · 4 1

Perché sono fuori di coccia.

2006-07-22 20:45:52 · answer #2 · answered by Andrea Carlo 5 · 0 0

credono che l'anima sia nel sangue o qualcosa del genere forse....

2006-07-22 11:27:16 · answer #3 · answered by ammazzoiltempo 6 · 0 0

La legge viene dalla bibbia considerando che il sangue è l' anima qui non è il caso di spiegare molto ma ti prego di vedere in questi collegamenti se gradisci un approfondimento alla domanda poi cerca nell' indice di sinistra le parole Anima, e Anticristo , poi dentro questo ultimo collegamento c'è un altro collegamento dove ti spiega l' errore dei TdG che l' anticristo è chi non cede la sua anima mentre Gesù ha ceduto la sua anima per tutti, ci sono le copie di 2 bibbie la Interconfessionale usata dai preti e il Nuovo mondo usata dai testimoni di geova

Vedi in uno di questi collegamenti :

http://digilander.libero.it/Jehova/index.html
http://www.geocities.com/massaccesi.geo/
http://www.geocities.com/patmpt/
http://spazioinwind.libero.it/patmpt/Jehova/index.html
http://utenti.lycos.it/mpt/index.html

Un luogho per comunicare con me Zorobabele
ho inserito le chiavi per entrare
http://blog.libero.it/Jehova/
Altro luogo dove invio copie delle mia Apostoliche private
http://it.groups.yahoo.com/group/zorobabele/

Ciao da Zoro grazie per i 2 punti

2006-07-18 08:43:18 · answer #4 · answered by Ciao 2008 5 · 0 0

Melgio se vai a leggere dal loro sito ufficiale...
Alcune spiegazioni sopra sono un pochino "assurde"

2006-07-17 04:49:22 · answer #5 · answered by Luca D 2 · 0 0

mah! A me i TDG stanno sugli zebedei

2006-07-17 04:23:58 · answer #6 · answered by netkomm 3 · 0 0

Le chiese nel mondo sono fatte di uomini!
Si manipola,s'interpreta,si cambiano le regole che Dio veramente vuole da noi.
Ogni religione vale come qualsiasi altra. Alla fine tutte portano ad una cosa sola. AMORE.
Quindi io penso che bisognerebbe interpretare nel modo corretto, quello che Dio ci vuole dire!

2006-07-16 19:54:39 · answer #7 · answered by gae617 1 · 0 0

Il sangue è sempre stato considerato sacro, anche nei tempi antichi non lo potevano mangiare, dovevano scannare gli animali. La bibbia lo paragona all'anima.

2006-07-16 16:34:19 · answer #8 · answered by Anonymous · 0 0

che le trasfusioni di sangue siano sostituibili con dei sali è una MinKiata che andrebbe segnalata come abuso. Anni fa dale mie parti una bimba talassemica morì perchè i genitori tdg non le fecero fare trasfusioni.
Per quanto riguarda i motivi, esiste sicuramente un passo biblico da loro interpretato alla lettera( Non credo sia quello citato, però).
Del resto l'interpretazione letterale dei testi è caratteristica dei tdg. Ad esempio ogni parola dell'-Apocalisse viene considerata alla lettera, così alla fine dei tempi si salverebbero solo 144.000 persone. Dato che i viventi attuali sono 6 miliardi e calcolando gli uomini vissuti nella storia si può arrivare (a spanne) a qualche centinaio di miliardi....la probabilità di salvarsi è più bassa che fare 6 al superenalotto.

2006-07-16 15:00:45 · answer #9 · answered by James B 4 · 0 0

i tg hanno le loro idee che non sono migliori o peggiori di tante altre.possono anche sbagliare sulla questione delle trasfusioni,ma molte loro pratiche li salvaguardano da malattie.la loro castità ad esempio fa si che non c'è un solo tg ammalato di aids.r non solo questo essi credono di possedere la "verità" assoluta ma ovviamente è una pura chimera!però questa credenza li fa stare lontani dal mondo marcio odierno.ti sembra poco?

2006-07-16 13:13:45 · answer #10 · answered by giuseppelipera46 4 · 0 0

fedest.com, questions and answers