Dammi 10 minuti di tempo per raccogliere le idee, sono generi che piacciono molto anche a me.
Preparati perché ti propongo una lunga lista. Alcuni titoli sono un po' scontati e forse li avrai già letti (ne metto molti anche per questo motivo):
Eco: I nome della rosa, è quello che mi ha appassionato al romanzo storico (e non è solo un romanzo storico).
Non può ovviamente mancare V.M. Manfredi dove c'è l'imbarazzo della scelta, di ambientazione greca: Alexandros, Lo scudo di Talos e Le pianure di Hesperia. Di ambientazione romana: L'ultima legione e L'impero dei draghi.
Sempre di ambientazione romana (tardo impero) ci sono i libri di Guido Cervo: Il legato romano e La legione invincibile (il secondo è il seguito del primo, la serie non è ancora completata).
Uno dei miei preferiti di ambientazione medioevale è il libro di Iain Pears La quarta verità, nel quale, in ogni capitolo uno dei personaggi racconta la sua versione dei fatti sulle circostanze di un delitto. Dello stesso autore Il sogno di Scipione nel quale si intrecciano tre storie di tre epoche diverse: caduta dell'impero romano, medioevo all'epoca della peste e Francia durante l'occupazione nazista. Sul medioevo non può mancare Tracy Chevalier che, oltre a La ragazza con l'orecchino di perla, ha scritto altri ottimi libri come La dama e l'unicorno (dove la commissione di un arazzo fa da sfondo alla Francia e alle Fiandre di fine 1400) e La vergine azzurra dove ci sono due storie in parallelo: la Francia odierna e del cinquecento, all'epoca delle guerre di religione. Una bella storia sull'inghilterra all'epoca della peste (del '600) è quella di Geraldine Brooks: Annus mirabilis. Se ti possono intrigare i gialli di ambientazione medioevale, potresti leggere qualcosa di Candace Robb, i primi che ha scritto sono probabilmente i migliori: La rosa del farmacista, Il segreto della cappella e La reliquia rubata. Infine ti segnalo un bel libro di Ken Follet: I pilastri della terra, dove la costruzione di una cattedrale gotica fa da sfondo alla vita dell'Inghilterra del 1100.
Vado poi un po' fuori tema perché l'ambientazione è preistorica (tardo paleolitico) segnalandoti Ayla figlia della terra. Non è un libro ma il primo di una saga composta per ora (non è terminata) da cinque libri. L'autrice (Jean Auel) cerca di immaginare la vita e l'atmosfera (secondo me in maniera molto verosimile) dell'uomo dell'Età della Pietra.
Mi rendo conto di aver fatto un lungo elenco, ma essendo appassionato del genere, mi era molto difficile fare scelte più selettive e poi magari ne hai già letti più di uno. Se ne leggerai qualcuno mi farebbe poi piacere se tu mi dicessi se sono piaciuti anche a te.
Alcuni dei titoli sono molto voluminosi (come numero di pagine) ma non spaventarti in libreria! Sono tutti leggibilissimi!
2006-07-16 05:30:44
·
answer #1
·
answered by Vittorio 4
·
1⤊
0⤋
Il maestro e Margherita di Bulgakov...leggilo non te ne pentirai...
2006-07-20 02:22:43
·
answer #2
·
answered by iside08081984 2
·
1⤊
0⤋
Se una notte d' inverno un viaggiatore
Italo Calvino
2006-07-18 10:04:48
·
answer #3
·
answered by gabry 3
·
1⤊
0⤋
Per gli storici, la saga dell'inquisitore Eymerich di Valerio Evangelisti che trovi in edizioni economiche della Mondadori (Il castello di Eymerich, Il corpo e il sangue di Eymerich, Cherudex, Picatrix, solo per citarne alcuni). Per la serie fantasy consiglio 'Cristalli sognanti' di Theodore Sturgeon che trovi nei classici di Urania, e 'Sospesi nel tempo' edito da Sperling &Cupfer di Michael Jahn tratto dal film omonimo con Michael J. Fox.
Per l'Horror prediligendo il genere classico andrei sugli innumerevoli scritti di H.P.Lovecraft, sempre editi in ed. economica dalla Mondadori (per intenderci quelli sul mito di Cthulhu, inerente ad orride identità non di questo spazio).
Certo gli scritti proposti, quelli di Lovecraft e di Sturgeon potrebbero sembrarti un po' datati (prima metà del novecento), ma ti assicuro non risentono dell'età.
Buona lettura
2006-07-16 06:24:23
·
answer #4
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
L' isola del giorno prima oppure Il pendolo di Focault entrambi scritti da Umberto Eco.
2006-07-16 06:11:07
·
answer #5
·
answered by essebi6802 4
·
1⤊
0⤋
In tema medioevale penso che "Il nome della rosa "sia uno dei , migliori anche perchè letto di recente.
Fammi sapere
2006-07-16 05:52:07
·
answer #6
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
l'oracolo di valerio massimo manfredi...veramente interessante! Propone una teoria sulla storia di ulisse molto originale....LEGGILO E NN TE NE PENTIRAI,IO L'HO LETTO IN 2 GIORNI!
2006-07-16 05:38:31
·
answer #7
·
answered by cloforever 2
·
1⤊
0⤋
L'archeologo Ben Kazin è vicino alla scoperta della sua vita:ha trovato nel Botswana una debole traccia di Opet, la mitica "città della luna", centro di una grande civiltà africana scomparsa nel nulla. Tra scavi e inseguimenti, dirottamenti e cacce grosse, la traccia a mano a mano prende corpo, benché tutto fosse stato predisposto affinché di Opet ne venisse cancellato persino il ricordo. Quale segreto si nasconde sotto i resti della città? Quale legame ci può essere tra Ben e il sacerdote Huy Ben-Amon?
Ti lascio la trama del libro "L'uccello del sole" di Wilbur Smith è un libro di avventura ma ti posso assicurare che è davvero bello. E' stato il primo libro che ho letto di questo autore e da quel momento in poi ho trovato il mio autore preferito!
2006-07-16 05:36:10
·
answer #8
·
answered by crag_87 3
·
1⤊
0⤋
"cent' anni di solitudine" di Garcia Marquez, ho faticato all' inizio a leggerlo ma poi l' ho terminato in una notte, molto bello
2006-07-16 05:32:23
·
answer #9
·
answered by stefano n 7
·
1⤊
0⤋
LA TERRA SOTTO I SUOI PIEDI di Salma Rushied
2006-07-16 05:30:48
·
answer #10
·
answered by Andrea G 3
·
1⤊
0⤋