SEDE DELLA FACOLTÃ
Via Vincenzo Bellini 25/G - 15100 Alessandria
telefono: 0131 360101 – fax 0131 360391
Sito web della Facoltà di Scienze M.F.N.: www.mfn.unipmn.it
Indirizzo di posta elettronica: ufficio.presidenza.mfn@unipmn.it
Preside: Prof. Leonardo Castellani
e-mail:leonardo.castellani@mfn.unipmn.it
SEGRETERIE STUDENTI
Segreteria studenti della Facoltà di Scienze M.F.N.
Via Lanza 11, Alessandria
Apertura: da lunedì a venerdì: 9.00-11.00
martedì – mercoledì - giovedì: 13.30-15.00
Telefono: 0131 283910
Fax: 0131 253919
e-mail: segstudmfn@rettorato.unipmn.it
Per le pratiche amministrative relative al Corso di Laurea in Biotecnologie e al Corso di Laurea in Scienza dei Materiali rivolgersi alla:
Segreteria Studenti della Facoltà di Farmacia
Largo Donegani, 2 - 28100 Novara
Telefono: 0321 375612
Fax: 0321 375611
Ufficio relazioni con il pubblico: 800 04 06 40 http://www.rettorato.unipmn.it/contatti3.php
AVVERTENZA
Come negli anni accademici precedenti, questa guida dello studente si compone di una parte generale di descrizione della Facoltà , seguita dai capitoli relativi ai singoli corsi di laurea attivati.
Non vengono riportati i programmi dei vari insegnamenti attivati: questi possono essere scaricati direttamente dalle pagine web dei corsi di laurea, alle quali si accede tramite la home page della Facoltà http://www.mfn.unipmn.it.
OFFERTA FORMATIVA
L’offerta formativa della Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali dell’Università degli Studi del Piemonte Orientale “Amedeo Avogadro” per l’anno accademico 2005-2006 si compone di corsi di Laurea e di Laurea specialistica, secondo lo schema 3+2, come di seguito indicato.
CORSI DI LAUREA (a durata triennale)
Biologia (classe 12)
1°, 2°, 3° anno
Chimica (classe 21)
1°, 2°, 3° anno
Fisica (classe 25)
1°, 2°, 3° anno
Informatica (sede di Alessandria) (classe 26)
1°, 2°, 3° anno
Informatica (sede di Novara) (classe 26)
3° anno
Matematica e applicazioni (classe 32)
1°, 2°, 3° anno
Scienza dei materiali (sede di Novara) (classe 21)
1°, 2° anno
Scienza dei materiali (sede di Novara) (classe 25)
3° anno
Scienze ambientali e gestione del territorio (classe 27)
1°, 2°, 3° anno
CORSI DI LAUREA INTERFACOLTÃ (a durata triennale)
Biotecnologie (sede di Novara) (classe 1)
1°, 2°, 3° anno
Informatica giuridica (classe 2)
1°, 2°, 3° anno
CORSI DI LAUREA SPECIALISTICA (ulteriori due anni)
Chimica applicata (classe 62/S)
1°, 2° anno
Fisica (classe 20/S)
1°, 2° anno
Informatica dei sistemi avanzati e dei servizi di rete (classe 23/S)
1°, 2° anno
Scienze biologiche applicate (classe 6/S)
1°, 2° anno
Studio e gestione degli ambienti naturali e antropizzati (classe 68/S)
2° anno
CORSI DI LAUREA SPECIALISTICA INTERFACOLTÃ
Biotecnologie mediche e farmaceutiche (classe 9/S)
2° anno
MASTER (ulteriore anno dopo la laurea triennale)
Ruolo della Valutazione di impatto ambientale e dell’analisi del rischio ecologico nella certificazione ambientale
NUOVO ORDINAMENTO
I corsi di laurea triennale o magistrale sono regolamentati dal DM n. 509 del 3 novembre 1999 e dai successivi decreti attuativi, che individuano le “classi” a cui appartengono i corsi di studio e ne specificano le caratteristiche generali.
Per l’iscrizione ai corsi di laurea a durata triennale occorre un diploma di scuola secondaria superiore idoneo, oppure un titolo equivalente conseguito all’estero.
Per l’iscrizione ai corsi di laurea magistrale (specialistica) occorre essere in possesso della laurea o di altro titolo di studio equivalente conseguito all’estero.
I corsi di laurea e di laurea magistrale sono strutturati secondo il sistema dei Crediti Formativi Universitari (CFU), che gli studenti acquisiscono dopo aver seguito gli insegnamenti e superato i relativi esami o dopo aver svolto le altre attività previste dagli ordinamenti didattici, ad esempio frequentando stages formativi presso aziende o enti esterni alla Facoltà .
Un Credito Formativo Universitario corrisponde a 25 ore di attività complessiva di apprendimento per lo studente, comprendente le lezioni in aula, gli esercizi, il tutoraggio, i seminari, lo studio personale.
La Laurea viene conseguita dagli studenti che abbiano ottenuto 180 CFU, inclusi quelli attribuiti alla prova finale. Il laureato potrà inserirsi nel mondo del lavoro e accedere alla maggior parte delle attività lavorative, oppure potrà proseguire gli studi con un corso di Laurea magistrale che prevede ulteriori 120 CFU.
In alternativa, dopo la laurea si può accedere a un Master di I livello, così come dopo la laurea magistrale si può accedere a un Master di II livello. I corsi di Dottorato di Ricerca e i corsi di Specializzazione consentono di raggiungere una formazione universitaria completa.
I corsi comportano lezioni in aula, test in itinere, esami finali, seminari, laboratori, attività pratiche, esercitazioni individuali o guidate, tirocini. La preparazione professionale dello studente è rafforzata da un congruo numero di crediti che fanno riferimento ad attività di tirocinio o stage, presso realtà lavorative esterne all’Università (imprese, industrie, enti pubblici e privati, ecc.), con le quali sono stipulate apposite convenzioni. Il tirocinio può essere svolto anche presso laboratori dell’Università .
In base a quanto stabilito nei Regolamenti di Corso di Studio, l’obbligo di rilevazione delle firme di frequenza è limitato ai corsi di laboratorio secondo le norme (e le eventuali esenzioni) stabilite per ciascun corso di laurea.
à anche necessario che lo studente raggiunga la piena padronanza di una delle lingue dell’Unione Europea. Nel caso della nostra Facoltà è stata individuata come essenziale la conoscenza della lingua inglese, per la quale è stato predisposta una specifica INSEGNAMENTO (vedere oltre).
à inoltre previsto che ogni studente raggiunga la padronanza dell’utilizzo dei principali strumenti informatici.
Il percorso triennale si conclude con una prova finale, le cui modalità sono stabilite dai singoli corsi di Studio: tipicamente, il contenuto della prova finale riguarda il tirocinio svolto.
Il biennio specialistico si conclude con lo svolgimento di una tesi di laurea a carattere avanzato, condotta sotto la guida di un docente.
La Facoltà di Scienze MFN offre ai propri studenti un efficiente tutoraggio, per meglio indirizzare e seguire gli stessi nel corso degli studi. Le dimensioni della Facoltà , infatti, proporzionate al territorio e caratterizzate da un adeguato numero di studenti e docenti, rendono molto efficace l’applicazione di questi importanti ausili didattici.
Nella nuova sede della Facoltà , inaugurata nel 2004 (circa 13.000 m2), le varie attività dei docenti e degli studenti si integrano tra di loro in un quadro coerente e sinergico. Matematici, fisici, chimici, informatici e biologi, tecnici di laboratorio e amministrativi convivono in una struttura funzionale dotata di ampi spazi per aule, laboratori, biblioteca, aree di studio e di svago.
PERIODI DIDATTICI
Ad eccezione dei corsi di laurea interfacoltà in Biotecnologie e in Informatica Giuridica, la cui organizzazione in periodi didattici è conforme a quella prevista rispettivamente dalle Facoltà di Farmacia e di Giurisprudenza, i rimanenti corsi di Laurea o Laurea magistrale della Facoltà sono distribuiti su tre periodi didattici.
Per l’anno accademico 2005-2006:
- il primo periodo didattico inizia il 3 ottobre 2005 e termina il 2 dicembre 2005
- il secondo periodo didattico inizia il 9 gennaio 2006 e termina il 24 marzo 2006
Dal 10 febbraio al 24 febbraio: sospensione delle lezioni e proseguimento dell’appello della sessione invernale.
- il terzo periodo didattico inizia il 19 aprile 2006 e termina il 16 giugno 2006
Vacanze accademiche: dal 23 dicembre 2005 all’8 gennaio 2006 e dal 13 al 18 aprile 2006.
Festività patronali: 10 novembre per la città di Alessandria e 22 gennaio per la città di Novara.
PROVA DI INGRESSO AL PRIMO ANNO
Per il corso di laurea interfacoltà in Biotecnologie (sede di Novara): la prova di ingresso ha carattere selettivo, in quanto il corso prevede un accesso a numero programmato. La prova di ingresso al corso di laurea in Biotecnologie seguirà le modalità previste per l’accesso alla Facoltà di Farmacia di Novara.
Per il corso di laurea interfacoltà in Informatica Giuridica: non è prevista alcuna prova di ingresso.
Per tutti gli altri corsi di laurea della Facoltà : l’accesso avviene senza limitazioni di numero, tuttavia è prevista una prova di ingresso (test di accesso) inerente le conoscenze fondamentali di Matematica comuni ai corsi di laurea della Facoltà : lo scopo è di evidenziare eventuali lacune iniziali che dovranno essere successivamente colmate attraverso un opportuno meccanismo di recupero.
La prova di ingresso si terrà il giorno 30 settembre 2005.
In previsione di questa prova, dal 19 al 27 settembre 2005 si terrà un corso di preparazione nel quale verranno richiamate le nozioni fondamentali e gli aspetti metodologici; nei giorni 28 e 29 settembre 2005 verrà svolto un seminario intensivo di Matematica di base, riguardante alcuni strumenti matematici (trigonometria, esponenziali, logaritmi …) che saranno comunque utilizzati nei corsi universitari di matematica di primo anno. In concomitanza con la prova di ingresso verrà svolta anche una verifica inerente i contenuti del seminario, il cui superamento darà luogo, per quegli studenti che avranno superato la prova di ingresso con esito positivo, all'acquisizione di due CFU, di uno solo oppure di nessuno, a seconda della preparazione dimostrata sull'intero programma d'esame ovvero su parte di esso. Questi crediti potranno essere utilizzati nell’ambito delle attività formative a scelta dello studente.
Notizie più dettagliate relative ai momenti descritti (corso di preparazione alla prova di ingresso, prova di ingresso, seminario intensivo di Matematica di base e relativa verifica) verranno distribuite unitamente alla modulistica per l’iscrizione e saranno reperibili al link “Test di accesso 2005-2006”, presente nella pagina web della Facoltà (http://www.mfn.unipmn.it/).
LINGUA INGLESE
L’ordinamento di tutti i corsi di laurea offerti dalla Facoltà prevede obbligatoriamente l’acquisizione di 5 CFU relativi alla conoscenza della lingua inglese, che è essenziale per coloro che operano nell’ambito delle discipline scientifiche. L’acquisizione dei crediti avviene di norma nel corso del primo anno, dopo il superamento di una prova di conoscenza, secondo le modalità decise da un docente di madre lingua o di comprovata esperienza designato dalla Facoltà . Lo stesso docente cura le attività di recupero rivolte agli studenti non ancora in possesso di un livello adeguato di conoscenza della lingua, mediante indicazione del materiale didattico necessario, sviluppo di particolari argomenti e attività di tutoraggio personalizzato.
PIANI DI STUDIO
Norme generali comuni
I piani di studio e le successive variazioni ai piani già approvati devono essere consegnati in Segreteria Studenti entro e non oltre il 31 ottobre 2005.
Eventuali modifiche in corso d'anno potranno essere presentate in ipotesi del tutto eccezionali e per comprovati motivi (es. trasferimenti, abbreviazioni di corso, immatricolazione/iscrizioni tardive autorizzate, pratiche studenti Erasmus che dovranno essere valutate dall’organo collegiale competente). La validità del piano di studio è legata all'anno accademico in cui è presentato. Pertanto gli studenti che presentano o modificano il piano di studio per l'anno accademico 2005-2006 non potranno laurearsi prima della sessione estiva dello stesso anno accademico.
Il piano di studi deve essere proposto dallo studente per l’approvazione del Consiglio di Facoltà sull’apposito modulo, nel rispetto dei termini e con l’indicazione di tutti i corsi da seguire, ripartiti sui diversi anni di corso.
Non possono essere approvati (e non sono validi) piani di studio che presentino cancellature o abrasioni. Nessun anno di corso è valido se lo studente non si iscrive ad almeno tre insegnamenti.
Il Consiglio di Facoltà delega l’esame dei piani di studio ai Consigli di Corso di studio e alle Commissioni Didattiche, ai quali è demandato, attraverso i tutorati, il compito di consigliare gli studenti circa l’orientamento e la compilazione dei piani stessi.
I Consigli di corso di studio o, in loro mancanza, il Consiglio di Facoltà , deliberano sull’approvazione dei piani di studio e sulla convalida degli esami richieste da studenti provenienti da altre Università , Facoltà o Corsi di Laurea. Contro queste decisioni, gli studenti possono presentare ricorso al Preside della Facoltà entro il termine di quindici giorni. Ogni piano di studi viene approvato a condizione che gli insegnamenti siano effettivamente attivati. In caso contrario lo studente provvederà alle modifiche del caso che dovranno essere nuovamente approvate dal Consiglio competente. Si rammenta che non è possibile sostenere l’esame di un nuovo corso senza averne prima frequentato ufficialmente le lezioni. Dettagli sui piani di studio di ciascun Corso di Laurea si trovano nei singoli capitoli di questa guida.
Gli studenti iscritti ai corsi di laurea o di laurea magistrale faranno riferimento alle norme stabilite dai singoli Consigli di Corso di Studio. I crediti a libera scelta (CFU di tipo d) possono essere determinati autonomamente dallo studente senza dover presentare il piano di studi; tuttavia, per esigenze di programmazione, si richiede che lo studente fornisca le indicazioni relative a questo tipo di crediti compilando la modulistica che dovrà presentare all’atto dell’iscrizione. Lo stesso vale nel caso in cui il percorso didattico preveda esami opzionali, da scegliere entro un gruppo predefinito.
Lo studente che desideri modificare il proprio piano di studi approvato può farlo in ogni anno accademico successivo entro il 31 ottobre.
Alcuni corsi di studio della Facoltà attivano corsi opzionali ad anni alterni, dandone indicazione nella parte di questa guida a loro riservata. Un esame, ove non venga sostenuto al termine del relativo corso, può venire sostenuto in anni successivi anche se tale corso quell’anno non è attivato.
Gli studenti che presentano per la prima volta il piano di studi, oltre alle materie fondamentali non sostituibili dovranno inserire quelle a scelta, fra gli insegnamenti che corrispondono a corsi attivati dalla Facoltà o da questa proposte, purché nell’ambito delle discipline effettivamente insegnate e nel numero di insegnamenti stabilito, secondo le norme indicate da ciascun corso di laurea.
Le stesse modalità e termini si applicano nel caso di modifica del piano di studi già approvato. Lo studente dovrà ritirare in Segreteria, previa presentazione del libretto, l’apposito modulo personalizzato nel quale è indicato il piano già approvato e segnalarvi le variazioni richieste.
ESAMI DI PROFITTO
Gli esami di profitto previsti per ogni materia si svolgono secondo il seguente calendario:
- un appello nei mesi di: dicembre (alla fine dei corsi del primo periodo didattico), febbraio (dal 10 al 26), settembre (prima dell’inizio dei corsi del primo periodo didattico dell’anno accademico successivo);
- due appelli complessivi nei mesi di marzo e aprile (alla fine dei corsi del secondo periodo didattico);
- due appelli complessivi nei mesi di giugno e luglio (alla fine dei corsi del terzo periodo didattico).
Gli studenti saranno ammessi a sostenere gli esami di profitto che si svolgeranno prima del termine previsto per il pagamento della seconda rata solo se in regola con il pagamento della prima.
Non saranno ammessi agli esami gli studenti che non avranno preso iscrizione ai corsi, non avranno acquisito le frequenze dei corsi per i quali è previsto l’obbligo di attestazione e che non saranno in regola dal punto di vista amministrativo.
ESAMI DI LAUREA
studenti iscritti ai corsi di laurea del nuovo ordinamento
Non è previsto un esame di laurea nel senso tradizionale del termine: è tuttavia prevista una prova finale le cui modalità variano a seconda del corso di laurea.
Gli esami di laurea si svolgono in corrispondenza e prosecuzione delle sessioni di esami di profitto, nei periodi indicati dal Consiglio di Facoltà .
Per sostenere l’esame di laurea, i candidati devono presentare domanda in carta legale, su apposito modello in distribuzione presso la Segreteria Studenti, un mese prima della data fissata per la discussione.
Essi devono inoltre presentare alla Segreteria Studenti, all’atto della domanda, il titolo della tesi firmato dal relatore e il questionario ALMALAUREA o la dichiarazione di esclusione.
Il libretto universitario, se non è stato depositato al momento della domanda di laurea, deve essere consegnato in Segreteria Studenti dieci giorni prima della data di discussione della tesi.
studenti iscritti ai corsi di laurea del vecchio ordinamento
Gli esami di laurea si svolgono in corrispondenza e prosecuzione delle sessioni di esami di profitto, nei periodi indicati dal Consiglio di Facoltà .
Per sostenere l’esame di laurea, i candidati devono presentare domanda in carta legale, su apposito modello in distribuzione in segreteria, un mese prima della data fissata per la discussione.
Essi devono inoltre presentare alla Segreteria Studenti, all’atto della domanda, il titolo della tesi firmato dal relatore e il questionario ALMALAUREA o la dichiarazione di esclusione.
L’elaborato finale di tesi va consegnato sette giorni prima dell’esame finale di laurea, completo di allegati, in tre copie: una copia alla Segreteria, una alla Biblioteca e una al coordinatore degli esami di laurea designato dal Consiglio di corso di laurea.
Il libretto universitario, se non è stato depositato al momento della domanda di laurea, deve essere consegnato in Segreteria Studenti dieci giorni prima della data di discussione della tesi.
PROGRAMMI SOCRATES II/ ERASMUS
Il programma Socrates II/Erasmus è un programma di cooperazione universitaria adottato dall’Unione Europea per favorire la mobilità di studenti, docenti e personale tecnico amministrativo, afferenti al settore universitario dei singoli stati membri. Con esso viene offerta agli studenti la possibilità di usufruire di una borsa di mobilità messa a disposizione dall’Unione Europea, onde poter frequentare un’Università straniera per un periodo variabile dai 3 ai 12 mesi.
La borsa viene attribuita ai richiedenti in seguito alla formazione di una graduatoria che tiene conto della conoscenza della lingua del luogo di destinazione, del curriculum universitario e del programma di studio che si intende seguire presso l’Università straniera.
Gli assegnatari possono frequentare corsi e sostenere esami presso l’Università di destinazione, sulla base di un programma di studio preventivamente definito. Gli esami superati all’estero vengono riconosciuti dalla Università di provenienza al rientro dello studente e tradotti in trentesimi, previa presentazione di congrua documentazione. Gli esami superati presso le Facoltà ospiti non possono in ogni caso sostituire tutte le materie fondamentali.
Le domande di ammissione al Programma devono essere presentate entro i termini e secondo le modalità previsti dal bando, che determina i requisiti necessari.
Non possono presentare domanda gli studenti iscritti al 1° anno.
Referente di Facoltà : Prof.ssa Irma Dianzani (irma.dianzani@mfn.unipmn.it).
Le informazioni relative alla mobilità internazionale possono essere reperite presso l’Ufficio diritto allo studio, orientamento e relazioni internazionali della Divisione Affari Istituzionali, Via Duomo 6, Vercelli (tel. 0161 261526).
RAPPRESENTANZE STUDENTESCHE
La composizione del Consiglio di Facoltà e dei singoli Consigli di Corso di studio prevede rappresentanze studentesche elette con apposite votazioni. Nell’anno accademico 2005-06 sono rappresentanti degli studenti presso il Consiglio di Facoltà i signori Gianluca Matteucci (matteucci@alfa-omega.net)e Francesco Ponzano (ponzano@alfa-omega.net).
BIBLIOTECHE
Biblioteca di FacoltÃ
La biblioteca è collocata provvisoriamente nel lotto B (didattica) al primo piano ed occupa attualmente circa 300 mq., per la sistemazione definitiva (2007) si prevede che la superficie sarà triplicata. Ha recentemente acquisito la donazione Solvay Solexis (oltre 500 periodici e 4000 volumi specialistici di ambito chimico, che saranno totalmente disponibili nella sede definitiva).
Orari
Apertura sala: da lunedì a venerdì: 8.30 – 18.00
Servizi di biblioteca: da lunedì a venerdì: 9.00 – 17.30
Responsabile: sig. Luca Tenconi
Catalogazione volumi: dr.ssa Emanuela Zampar
Prestito interbibliotecario e fornitura documenti (ILL/DD): sig.ra Genny Caridi
Modalità del prestito: sono ammessi al prestito del materiale della Biblioteca tutti gli studenti iscritti all’Università del Piemonte Orientale ed il personale docente e tecnico-amministrativo, previo rilascio della tessera da parte della Biblioteca. La tessera deve essere presentata ad ogni richiesta di prestito.
Prestito ordinario:
- studenti: 2 volumi per 30 gg. (rinnovabile una sola volta per 15 gg; il rinnovo viene concesso solo in assenza di richieste da parte di altri utenti)
- docenti, ricercatori, dottorandi, borsisti, laureandi: 6 volumi per 90 gg. (rinnovabile una sola volta per 30 gg.; il rinnovo viene concesso solo in assenza di richieste da parte di altri utenti)
Testi adottati per i corsi:
prestito giornaliero (cumulabile con il prestito ordinario): 1 solo volume da restituire entro le 24 ore successive alla richiesta; le copie multiple vengono concesse in prestito settimanale
Consultazione in sede: la consultazione è libera; è disponibile una sala per la consultazione con 44 posti a sedere.
Sono disponibili due PC per l’accesso alla rete e le ricerche bibliografiche.
La Biblioteca effettua il servizio di Prestito interbibliotecario e di richiesta di fotocopie ad altre biblioteche.
Il catalogo della biblioteca è consultabile anche in remoto al seguente indirizzo:
http://sbnweb.csi.it:8092/semplice.html
Selezionare da “Singole biblioteche”: TO0 25 - Univ. Piem. Or. AL: Fac. Scienze MFN
2006-07-15 23:29:17
·
answer #2
·
answered by Anonymous
·
0⤊
1⤋