Un siciliano, parlando con un amico:
- Sai, ieri sono stato a Milano. Incontro un milanese, parliamo del più e del meno, alla fine mi chiede:
- “Di dove sei?”
E io: “Sicilia.”
E lui: “Sicilia dove?”
E io: “Palermo”.
E lui: “A Palermo siete tutti mafiosi!”
Allora gli dico: “No, mi spiace, guardi che è un luogo comune del tutto infondato.”
E lui mi ripete: “A Palermo siete tutti mafiosi!”
- “No” gli dico io “le assicuro di no, si tratta del luogo comune per antonomasia. I mafiosi sono un’esigua minoranza, le assicuro che la maggior parte dei palermitani sono tutti brave e probe persone.”
Lui insisteva: “Glielo dico io, a Palermo siete tutti mafiosi!!”
Non ne potevo più: “Guardi, se ha intenzione di chiudere così la nostra discussione, faccia pure; ma le assicuro che lei è
vittima di una visione parziale della realtà, e se vuole…”
E lui: “No, glielo dico io, a Palermo siete tutti mafiosi!” Continuava!!
- “M.I.N.C.H.I.A.! L’HO DOVUTO FARE AMMAZZARE!!!”
2006-07-15 00:23:30
·
answer #1
·
answered by Codik 5
·
1⤊
2⤋
Io sono siciliana e credo che l'unica risposta alla tua domanda sia: "LA MADRE DEI CRETINI E' SEMPRE INCINTA!"
2006-07-21 05:21:27
·
answer #2
·
answered by Pachessa 3
·
1⤊
0⤋
Certo, come se fosse facile denunciare chi viene a chiederti il pizzo... mannaia all'ignoranza... Di cosa pensano gli altri me ne cale poco. Io, nella mia bella Sicilia, ci vivo benissimo.
2006-07-17 00:51:05
·
answer #3
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
Perché?..before....non puoi negare che vi sia nella tua Regione una visione ben precisa sulla gestione della società.Diversa rispetto al resto dell'Italia...se qualcuno fa qualcosa...vi fate giustizia da soli...non andate dai Carabinieri e lo denunciate...o no?..(sempre in Generale) avete decimato ai tempi le istituzioni nella forma di Procuratori,forze dell'ordine,avvocati,etc... ma no 1-2...ma a decine...insomma cosa deve pensare la gente...quando si parla della Sicilia...alla Pasta con le Sarde...o allo Zibibbo???? la gente pensa quello che voi volete che pensino...se mi dicono che ne penso dei Milanesi...non penso che sono dei Mafiosi e che ammazzano per niente, come diceva la storia dell'amico...(carina),,,se volete che gli altri pensino in modo diverso...fate voi..
2006-07-16 23:35:42
·
answer #4
·
answered by greenwolf 6
·
0⤊
0⤋
perchè è fortemente influenzata dalla cronaca che spesso riporta di questa parte del nostro paese solo il lato negativo...e dato che le persone di ciò di cui hanno paura spesso hanno anche poco rispetto..nn si curano di approfondire la conoscenza di ciò che li spaventa. si dimenticano così anche i fattori positivi e si perde piano piano il patrimonio di cultura che ci lascia invece quela regione!!!!!
2006-07-15 10:09:25
·
answer #5
·
answered by fenice8066 2
·
0⤊
0⤋
fai bene a vantartene (io mi vanto di essere un po' siciliano, eppure lo sono solo per 1/6!!!)...è ignorante chi crede una cosa del genere dei siciliani...io ne ho conosciuti solo di disponibili e simpatici, quindi non posso che essere di parte!
2006-07-15 06:54:40
·
answer #6
·
answered by Utente Enrico 7
·
0⤊
0⤋
Fai bene a essere orgogliosa di essere siciliana,anche perchè certi elementi che credono ciò sono loro a essere i primi ignoranti,personalmente penso che è un posto meraviglioso per il mare il sole la gente che è molto ospitale,poi non parliamo dell'arte culinaria che è mooooolto soddisfacente ed infine vogliamo parlare anche delle donne che hanno quei lineamenti grechi?...Quasi quasi mi dispiace a non vivere lì.....comunque the sicily isle are wonderfull
2006-07-15 04:53:58
·
answer #7
·
answered by hariscandra a 3
·
0⤊
0⤋
Lo vorrei sapere anch'io...Io sono siciliana come te e me ne vanto perchè è una terra stupenda che non cambierei con nessuna!Ps:hai contatto msn messenger?Figurati che il mio prof. di filosofia ha detto che in un giornale c'era scritto:"la Sicilia, un paradiso abitato da diavoli"...senza parole!!!
2006-07-15 03:37:19
·
answer #8
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Perché in parte é vero. Innegabile. Io sono Genovese ed ho trascorso in Sicilia 18 mesi. Per lavoro. Tanti anni fá. Snam Progetti. Abbiamo costruito il metanodotto Algerino. Una cosa ho imparato: i Siciliani potranno anche essere come li definisci, ma sono generosi e di parola. Questo mi piace. Anche io sono come loro.
Dimenticavo: tra tanto squallore finalmente una domanda intelligente.
2006-07-15 02:11:03
·
answer #9
·
answered by Andrea Carlo 5
·
0⤊
0⤋
"GLI viene in mente..."ahi ahi ahi! La risposta è secondo me, complessa:
Primo perchè c'è un ignoranza in giro spaventosa e a questo hanno risposto benissimo molti altri membri di questo sito, secondo perchè siamo stati perennemente sfruttati e comandati ogni volta da qualcuno di diverso, sia durante le dominazioni che sotto le varie monarchie e il bello che alla nascita della repubblica italiana, praticamente dal giorno dopo, siamo stati completamente abbandonati a noi stessi! Lo diceva qualcuno che è stato ucciso per questo:la mancata presenza dello Stato,la povertà indotta (pensiamo a tutti i i finanziamenti che nel passato sono partiti ma mai arrivati!!),la mancanza di applicazione delle regole comuni, ecc, lasciano spazio allo strapotere dei piccoli mafiosetti locali che creano così un indotto di impiego anche a chi non ha l'istruzione necessaria per poter iniziare un serio iter lavorativo! Sai come i siciliani potrebbero combattere la mafia secondo me?Imparando di più, tornando ad essere quelle menti che amarono i filosofi greci, selezionando strade di crescita personale, avendo così la possibilità di stare più a scuola e a studiare invece che in strada, facili prede della criminalità organizzata. A studiare come diventare grandi e professionali, rispettare le regole di convivenza comune, non avere paura di mandare a quel paese chi lo avvicina e gli propone qualcosa di umiliante e poi alienante per la propria vita (conseguenza: entrare ed uscire di prigione e poi niente più lavoro normale) con cui sfamare la prorpia famiglia.
Alzare la testa e diventare un individuo pensante, economicamente e moralmente indipendente! Questo toglierebbe carburante alla criminilità organizzata che parte sempre dal basso, dalle strade, dal "parrinaggio" del quartiere! E poi la prossima volta rispondi che la vera Mafia sta dove ci sono i centri del potere ed in Sicilia di potere non ne abbiamo più da molti e molti decenni e che siamo stufi di essere il capro espiatorio dei signori governanti! Auguri a te, a me e a tutti i siciliani stufi!
Una siciliana che ama follemente la sua splendida terra!
2006-07-15 02:00:44
·
answer #10
·
answered by Yael Free Tibet 4
·
0⤊
0⤋
perkè è l'immagine ke il mondo intero dell'italia è pizza spaghetti mandolino e mafia...ke skifo...
2006-07-15 01:46:38
·
answer #11
·
answered by CuBiNa 2
·
0⤊
0⤋