English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Non capisco perchè, quando dico alle persone di questo paese che non sono cattolica,ma protestante,cominciano a guardarmi come se fossi un'extaterrestre.Scusate,ma nel mondo ci sono c/a 2000 religioni,perchè si da x scontato che tutti debbano essere cattolici?tra l'altro sono convertita...come spiego loro(malgrado l'ignoranza eccessivamente radicata nelle tradizioni)che ognuno è libero di professare la propria fede?

2006-07-14 23:13:13 · 12 risposte · inviata da Anonymous in Società e culture Religione e spiritualità

12 risposte

A parte qualche risposta intemperante quanto insignificante, vedo che hai ricevuto parecchi attestati di solidarietà, ed a questi aggiungo il mio, pieno ed incondizionato.
Da ateo incallito, ho molto rispetto per i credenti in genere, anche se nei riguardi dei Cattolici italiani mi sento di avere qualche riserva.
La maggior parte di loro (direi quasi la totalità) sono cattolici non per convizione, bensì perché cattolici sono i genitori, cattolica è la comunità in cui sono nati, cattolica è la fede che è stata loro imposta appena nati.
Nel tuo caso, immagino che tu abbia iniziato il tuo cammino allo stesso modo (le radici cristiane sono comuni…) ma credo che tu abbia incontrato ed incontri tuttora maggiori difficoltà, perché quantitativamente minoritaria rispetto all’ambiente sociale in cui vivi.
Mi sento di esprimerti tutta la mia ammirazione per essere stata capace di intraprendere un difficile percorso spirituale e di conservare la tua Fede, nonostante le pressioni che evidentemente avrai dovuto subire.
Una sola domanda, che di sicuro ti sei già posta: sei certa di non essere tu, a dare un’interpretazione forse un po’ eccessiva di qualche parola detta, invece, in perfetta buona fede, senza volontà di offendere?
Fai attenzione a non cadere in tranelli che denuncerebbero velati complessi di superiorità - come è atteggiamento comune di troppi credenti - che devi assolutamente respingere, proprio in ossequio al tuo credo.

2006-07-16 11:18:08 · answer #1 · answered by Robert Saw 4 · 4 0

forse hai fatto quello che molti vorrebbero fare, ma per aridità o poca ricerca di risposte non fa...!io sono cattolico, ma ci sarebbero milioni di cose da correggere in me prima di dire che questa affermazione sia corretta! però ho trovato le domande alle mie risposte nella religione di origine...il problema di certo non è tuo, ma di chi ti "guarda come un'extraterrestre".
ciao.enrico

2006-07-15 03:25:10 · answer #2 · answered by Utente Enrico 7 · 0 0

Quello che è difficile capire è che,per chi ci crede, Dio è uno ed uno solo...ognuno lo chiama a modo suo ma Lui è solo quello....pensate forse che una brava persona buddista non potrà "andare in paradiso" perchè ha sbagliato dio? non credo proprio!!! gli uomini riescono a litigare per la religione senza mai pensare che ogni religione(religione vera non false interpretazioni delle religioni) è quella giusta agli occhi di Dio( o di come si vuole chiamarlo)! ciaoooo

2006-07-15 01:26:41 · answer #3 · answered by lella testona 6 · 0 0

Io ti rispondo con le stesse parole di mio fratello e testimone Gesù Matteo 15,1-9 eco il collegamento e il testo
http://www.labibbia.org/pls/bibbiaol/GestBibbia_int2.Ricerca?Libro=Matteo&Capitolo=15

1Alcuni farisei e alcuni maestri della Legge giunti da Gerusalemme si avvicinarono a Gesù e gli dissero:
2- Prima di mangiare, i tuoi discepoli non fanno il rito di lavarsi le mani. Perché non rispettano la tradizione religiosa dei nostri padri?
3Gesù risposte loro:
- E voi, perché non rispettate i comandamenti di Dio, per seguire la vostra tradizione? 4Dio ha detto: Onora il padre e la madre. E poi: Chi parla male di suo padre o di sua madre deve essere condannato a morte. 5- 6Voi invece insegnate che uno non ha più il dovere di onorare suo padre e sua madre se dice ad essi che ha offerto a Dio quei beni che doveva usare per loro.
Così, per mezzo della vostra tradizione, voi fate diventare inutile la parola di Dio. 7Ipocriti! Il profeta Isaia aveva ragione quando, parlando di voi, diceva:
8Questo popolo, - dice il Signore, -
mi onora a parole,
ma il suo cuore è lontano da me.
9Il modo con cui mi onorano non ha valore,
perché insegnano come dottrina di Dio
comandamenti che son fatti da uomini.

Le cose che rendono impuro un uomo
(vedi Marco 7, 14-23)
10Poi Gesù chiamò la folla e disse: "Ascoltate e cercate di capire. 11Non è ciò che entra nella bocca dell'uomo che può farlo diventare impuro. Piuttosto è ciò che esce dalla bocca: questo può far diventare impuro l'uomo!".
12I discepoli si avvicinarono e gli dissero:
- Sai che i farisei si sono scandalizzati ascoltando le tue parole?
13Ma Gesù rispose:
- Tutti gli alberi che non sono stati piantati dal Padre mio, che è in cielo, saranno strappati. 14Lasciateli dire! Sono ciechi, e vogliono far da guida ad altri ciechi. E quando un cieco guida un altro cieco, tutti e due andranno a cadere in una fossa.
15Allora Pietro disse:
- Spiegaci questa parabola.
16Ma Gesù rispose:
- Anche voi non riuscite ancora a capire? 17Non capite che quello che entra in bocca va allo stomaco e quindi va a finire in una fogna? 18Ciò che invece esce dalla bocca viene dal cuore dell'uomo ed è questo che può renderlo impuro. 19Perché, è dal cuore che vengono tutti i pensieri malvagi che portano al male: gli assassinii, i tradimenti tra marito e moglie, i peccati sessuali, i furti, le menzogne, gli insulti. 20Sono queste le cose che fanno diventare impuro l'uomo. Invece, mangiare senza purificarsi prima le mani, questo non fa diventare impuri.

Pertanto tutti quelli che non capiscono sono solo Ipocriti parola dei 2 Testimoni o cristi Apocalisse 11,4-5
http://www.labibbia.org/pls/bibbiaol/GestBibbia_int.Ricerca?Libro=Apocalisse&Capitolo=11
4I due testimoni sono i due ulivi e i due candelabri che stanno di fronte al Signore della terra. 5Se qualcuno tenterà di far loro del male, dalla loro bocca uscirà un fuoco, e distruggerà i loro nemici. Così morirà chiunque cerchi di far loro del male.

Il secondo testimone lo indica Zaccaria nella sua visione Zaccaria 4 allego collegamento e parte di testo
http://www.labibbia.org/pls/bibbiaol/GestBibbia_int.Ricerca?Libro=Zaccaria&Capitolo=4
3Vicino al recipiente ci sono due ulivi, uno a desta e l'altro a sinistra.
4E domandai all'angelo:
- Che cosa significa tutto questo, mio signore?
5 - Non lo sai? - mi chiese.
Risposi di no. 6aAllora l'angelo mi spiegò: 6bL'angelo mi ordinò di riferire a Zorobabele queste parole del Signore dell'universo: "Tu riuscirai nel tuo sforzo non per la tua potenza e per la tua forza, ma grazie al mio spirito". 7E aggiunse: "E tu, montagna così grande, sarai spianata da Zorobabele. Egli ne estrarrà la pietra che sarà messa in cima al tempio. Allora tutti grideranno: "Quanto è bella. È davvero magnifica!"". 8E il Signore mi diede anche questo messaggio: 9"Zorobabele ha posto le fondamenta del tempio e ne completerà la costruzione". Quando questo accadrà, allora voi riconoscerete che il Signore dell'universo mi ha mandato da voi. 10b - Le sette lucerne rappresentano gli occhi del Signore che osservano tutta la terra.
10aAll'inizio dei lavori si è fatto poco, ma non bisogna disprezzarlo. Bisogna invece gioire nel vedere Zorobabele ricostruire il tempio.
11E io domandai ancora:
- Che cosa rappresentano i due ulivi, uno a destra e l'altro a sinistra del candelabro?
12Inoltre che cosa sono i due rami d'ulivo accanto ai due tubi d'oro da dove esce l'olio ?
13 - Non lo sai? - mi disse l'angelo.
Risposi di no. 14Allora mi spiegò: - Essi rappresentano i due uomini consacrati con olio per servire il Signore di tutta la terra.
Ecc...
se ti interessa sapere dovè Zorobabele ecco
non considerarla una mia pubblicita ma nuovi testi ovvero il libro amaro mangiato da Giovanni o i sette tuoni Apocalisse 10 o il rotolo che vola visto da Zaccaria 5,1-4 Vedi in uno di questi collegamenti ;

http://digilander.libero.it/Jehova/index.html
http://www.geocities.com/massaccesi.geo/
http://www.geocities.com/patmpt/
http://spazioinwind.libero.it/patmpt/Jehova/index.html
http://utenti.lycos.it/mpt/index.html
Un luogho per comunicare con me Zorobabele
ho inserito le chiavi per entrare
http://blog.libero.it/Jehova/
Altro luogo dove invio copie delle mia Apostoliche private
http://it.groups.yahoo.com/group/zorobabele/

Ciao da Zoro grazie per i 2 punti

2006-07-15 01:24:40 · answer #4 · answered by Ciao 2008 5 · 0 0

Prima cosa anche se sei protestante sei una cristiana seconda cosa meglio una protestate convinta che un cattolico bacia pile e falso. Brava

2006-07-15 01:20:16 · answer #5 · answered by paoletta 6 · 0 0

Chissà perchè tutti trovano da lamentarsi...
Almeno a voi protestanti non vi caga nessuno...
Invece ci sono tutti questi idioti che se la prendono con la Chiesa cattolica e con il Papa, quando invece sta facendo solo ciò che è suo dovere e porta avanti le ragioni della Chiesa che sono sempre quelle da duemila anni...

Che poi è solo una questione di convenienza.
Esempio: La Chiesa che dice che il matrimonio tra gay è sbagliatissimo, non va bene, ma la Caritas che ogni anno dà da mangiare e dove dormire a un sacco di poveri (compito che dovrebbe essere dello Stato, ma di cui altamente se ne sbatte) invece va bene
Altro esempio: "La Chiesa ha un sacco di soldi che spende per sé stessa, che schifo tutti quei vescovi e il Papa con tutto quell'oro addosso". Ma nessuno parla delle migliaia di missionari cattolici in tutto il mondo che rischiano la vita e anche muoiono per aiutare le popolazioni dei Paesi poveri (mentre i grandi Stati della terra continuano sempre a sbattersene e tutt'al più agli stati poveri vendono le armi per ammazzarsi tra di loro)

In Italia dicono che lo Stato deve essere laico e tutti devono essere liberi di dire la propria opinione ed è finita che tutti possono dire quello che pensano tranne la Chiesa...
Se questo lo chiami liberalismo...

2006-07-15 00:48:17 · answer #6 · answered by Daniele85altissimo 3 · 0 0

Che pena ! Che pena ! Vieni in questo Paese e ti troverai meglio !Extraterrestre? Magari ! Ci farei un viaggio appositamente per vederti ! "2000 religioni " magari e` un'iperbole. 2001 di sicuro: hai dimenticato la mia ! Che e` quella di non appartenere. Cio` detto non significa che appartenere sia un male, anzi ! Ma come esiste il razzismo, cosi` esiste la discriminazione, che Dio non fa, ma l'uomo fa in nome anche di Dio...altrimenti mica si imbottirebbe di bombe. Ma tu, grazie al cielo sei guardata solo di sbieco, vero ? Non c'e` da rallegrarsi, ma da consolarsi forse un poco, visti i tempi che corrono. La liberta` di religione, mia cara, e` stata una conquista sulla carta, che non e` quella dei libri sacri, forse neanche quella del Libro che tu tanto apprezzi da convertita. Liberissima di professare la tua fede, e di questo ti stimo, liberissima di fare le tue osservazioni in merito, e di questo ti ammiro, liberissima di seguire la tua coscienza, e di questo ti adoro. Non fraintendere ! Cosi` farebbe Dio nei tuoi confronti .Le tradizioni sono belle quando si possono cambiare e farne delle altre. Ciao.

2006-07-15 00:43:21 · answer #7 · answered by giulietta 7 · 0 0

io per esempio sono atea e molti cattolici non capiscono perche lo sono e non vogliono capire..anzi tentano di farmi tornare sui loro passi...io me ne frego e rimango delle mie idee!

2006-07-15 00:11:27 · answer #8 · answered by Rany85 3 · 0 0

Non sono tutte le tradizioni che fanno male.
Nel tuo caso, siccome "per tradizione più che per convincimento" in Italia la maggioranza delle persone è cattolica, ti può capitare di incontrare qualcuno che ti guarda male, ma tu infischiatene e vivi la tua vita.
In casa mia siamo tutti cattolici non praticanti, eppure all'inizio non abbiamo preso bene il fatto che mia figlia è diventata Bahai.
Poi lei ci ha spiegato la sua religione e noi ci siamo messi il cuore in pace. In fondo molti di noi sono Bahai e non lo sanno.
Io non sono praticante perchè ho problemi col clero ed i Bahai non hanno clero.

2006-07-14 23:45:03 · answer #9 · answered by Coccoedrilli 5 · 0 0

non si da per scontato che si sia tutti cattolici ma che buona parte sia cristiana... e poi i protestanti in italia sn una minoranza risp ai cattolici

2006-07-14 23:19:21 · answer #10 · answered by Anonymous · 0 0

fedest.com, questions and answers