Il colore degli occhi sarà presto (salvo intrusioni religiose) un'opzione che i genitori potranno scegliere per i propri figli. Anzi proprio la scelta del colore degli occhi così come il sesso del nascituro sono già tecnicamente altamente probabili attraverso la manipolazione genetica e sono certa sia già praticata di nascosto. Ritenere peccaminoso l'intervento dell'uomo nel modificare la natura a me pare un assurdo: se dovessimo applicare questo principio non dovremmo praticare tout court la medicina, neppure usando solo farmaci palliativi del dolore. Se la natura non deve essere modificata allora non la si modifichi. Invece l'uomo da sempre modifica con gli strumenti che ha avuto a disposizione la natura (magari vestendosi di pellicce di altri animali). Oggi siamo di fronte alla possibilità di cancellare le malattie e scegliere il soma del nascituro in base non alla razza ma al proprio senso dell'estetica. Un danno? Tutto quanto vada contro la xenofobia, il senso di appartenenza sottorazziale (siamo tuti homo sapiens sapiens, neri e bianchi, occhi azzurri e verdi e gialli) è per me accettabile e benvenuto.
Certo un regime dittatoriale potrebbe usare la manipolazione genetica per creare supersoldati e robe del genere. E' un rischio. Ma l'idea di guarire cancro, sclerosi laterale o multipla, diabete e ogni altro tipo di umana sofferenza supera ogni rischio.
Allora se oggi gli occhi azzurri diventano un vantaggio (per alcuni mestieri, per quelli "artistici" di presenza televisiva) e una forma di discriminazione, essa è limitata a casi particolari.
C'è una discriminazione decisamente più generalizzata di cui patiscono in particolare le donne che preoccupa molto di più: le belle (e disponibili) spesso hanno grandi vantaggi per le assunzioni, gli incarichi rispetto alle brutte o alle "indisponibili".
Questo potere tipicamente maschile (che si sta iniziando a diffondere anche tra quelle donne vendute al maschilismo) è però destinato nel tempo a crollare miseramente. Ogni giorno che passa le donne, belle e brutte, ottengono un pizzico di spazio in più anche nelle zone del potere. Se sapranno farlo senza diventare fotocopie della mentalità maschilista, le cose gradualmente cambieranno.
In ogni caso una donna con occhi castani e un seno favoloso farà le scarpe agli occhi verde smeraldo in un corpo sgraziato.
Il problema della discriminazione è decisamente più complesso del colore degli occhi.
Nella mia esperienza di volontariato ho visto ad esempio decine di transessuali superare i test, essere chiamate per l'assunzione e immediatamente respinte al momento in cui presentavano i documenti d'identità. Ma non contava la qualità del lavoro svolto?
2006-07-14 22:53:30
·
answer #1
·
answered by Mirella 1
·
4⤊
2⤋
scusa?
2006-07-15 11:50:00
·
answer #2
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
ALLOra ho la pelle olivastra d'inverno e con ilsole diventa come la cioccolata,pur mettendo protezione12 per le rughe,ho i capelli castani lunghi,gli occhi neri peggio della pece devo fare il bis degli states.TRA l'altro avendo quattro figli da tre matrimoni il 1 è alto scuro di pelle con gli occhi verdi il2 è biondo con gli occhi blu e igemelli sono biondi con gli occhi verdi.MA non si è sempre detto che i maschi matrizzano e le femmine patrizzano?nel mio caso sono copie conformi dei loro padri.TUTTI CON GLI OCCHI CHIARI.METTERç anche io le lentine.
2006-07-15 07:48:48
·
answer #3
·
answered by selvaggia marini 6
·
0⤊
0⤋
Penso proprio di no.
Spero tu stia scherzando, altrimenti rischi di cadere nel vittimismo che affligge la maggior parte di quelle persone che si sentono discriminate senza esserlo e che spesso ci costringono a reprimere delle sane battute di spirito per il timore di offenderne la suscettibilità.
Credo non ci sia nulla di più ipocrita ed offensivo del "politicamente corretto".
2006-07-15 07:42:38
·
answer #4
·
answered by anco marzio 2
·
0⤊
0⤋
questa domanda nn ha un senso
2006-07-15 07:24:11
·
answer #5
·
answered by albadiuntramonto 4
·
0⤊
0⤋
Ma che dici..?!! E' una tua fissa o l'hai letto da qualche parte??
2006-07-15 06:55:32
·
answer #6
·
answered by ? 4
·
0⤊
0⤋
non è vero il fatto è che ognuno ha il suo ideale di bellezza e vorrebbe un figlio bello come lo immagina lui o vorrebbe un partner come gli piace. non è razzismo è libera concorrenza!
2006-07-15 06:19:32
·
answer #7
·
answered by rokyro9 3
·
0⤊
0⤋
per quale motivo il colore degli occhi dovrebbe essere la nuova forma del razzismo?????
nn è che le paranoie dobbiamo x forza crearcele!
2006-07-15 05:33:53
·
answer #8
·
answered by Fiore 5
·
0⤊
0⤋
stai scherzando?!?! e quale sarebbe la "razza ariana" degli occhi?!?! io li ho verdi, fammi sapere se è il caso che mi compri delle lenti a contatto colorate!
2006-07-15 05:00:59
·
answer #9
·
answered by Utente Enrico 7
·
0⤊
0⤋
in questo sito il fumo impazza
2006-07-15 04:52:04
·
answer #10
·
answered by essebi6802 4
·
0⤊
0⤋