English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

vi chiedo solo di sforzarvi un po e dire tutto ciò che pensate, paragonandolo anche ai goveni precedenti e esponendo il modo in cui voi cambiereste ciò che non va bene.

2006-07-14 11:53:29 · 8 risposte · inviata da jenova_cell 4 in Politica e governo Governo

X MARCELLO. Nel 2006 si chiede ancora se uno è comunista o fascista? è abbastanza vergognoso!

2006-07-14 12:05:19 · update #1

ottime le risposte di raffi28 e di remoL. stimo entrambi i modi di pensare. quello che penso io è che non avremmo mai un governo che faccia gli interessi dei cittadini. perchè un parlamentare prende migliaia di euro x andare ogni tanto a dire la sua, e x esempio un operaio o un muratore fa fatica ad arrivare alla fine del mese? io ho imparato a essere nè di destra nè di sinistra ma tantomeno di centro.cerco di valutare le cose con la massima obiettività. penso che non sia giusto schierarsi fermamente e non cambiare mai idea, anche se si sa benissimo di sbagliare.

2006-07-14 12:52:13 · update #2

8 risposte

Per ora è un po' presto per dare giudizi, l'attività di governo vera e propria inizierà il prossimo autunno.
Posso dire che mi ha favorevolmente colpita il decreto Bersani sulle liberalizzazioni: mi sembra un ottimo inizio e spero che si possa continuare su questa strada combattendo i privilegi corporativi di pochi e incentivando la concorrenza a vantaggio della maggioranza dei cittadini.
Padoa Schioppa ha la competenza necessaria per avviare una politica economica seria, e vista la situazione pessima delle nostre finanze sarà fatta anche di scelte dure e impopolari, ma inevitabili e che potranno salvarci da guai peggiori in futuro.
Note dolenti la coesione della maggioranza: non capisco il massimalismo di alcuni senatori dei Verdi e Comunisti italiani (non delle segreterie ma di singoli senatori) sul rifinanziamento della missione in Afghanistan. Mi spiace ma in questo momento non possiamo mettere a repentaglio il governo del Paese su questioni di politica internazionale decise in ambito ONU, UE e NATO (a differenza dell'Iraq, guerra sbagliata e unilateralmente decisa dalla quale - giustamente - attueremo un graduale ritiro a favore di operazioni prevalentemente umanitarie): prima di imporre visioni "originali" in politica estera dovremo "sgobbare" molto e recuperare la credibilità perduta presso gli organismi internazionali (specialmente in sede Unione Europea, colpevolmente tralasciata dal governo precedente). Il rinnovo dell'impegno in Afghanistan in questo momento dovrebbe essere implicito e fuori discussione.
Credo che la litigiosità interna e la smania di partiti e partitini, gruppi e gruppetti di differenziarsi e mettersi in evidenza curando il proprio piccolo orticello elettorale anzichè "fare squadra" per il bene del Paese sia il punto più debole di questo governo (anche se bisogna notare il precedente, con una maggioranza ben più larga dovuta alla precedente legge elettorale, ha vissuto 5 anni sotto il ricatto leghista).
Penso che Romano Prodi sia una persona seria e capace, soprattutto per quanto riguarda le questioni economiche (e data la situazione catastrofca in cui ci troviamo dopo i 5 anni di Berlusconi non è poco) ma purtroppo non ha un partito suo e per forza di cose si trova un po' troppo in balìa delle segreterie dei molti (secondo me troppi) partiti che compongono la maggioranza. Mi auguro che riesca a mantenere il gruppo coeso ma ho dei dubbi.
Per dare un giudizio più completo bisognerà aspettare almeno un anno o qualcosa in più per vedere nel frattempo cosa sarà stato realmente fatto sui temi politci più spinosi come il recupero della competitività delle imprese, la lotta alla precarizzazione del lavoro (riforma della legge cosiddetta Biagi), una riduzione consistente della fiscalità sul lavoro e maggiore tassazione delle rendite, la lotta all'evasione fiscale, la prosecuzione delle liberalizzazioni con la riforma delle professioni, la riforma del sistema radiotelevisivo (superamento della legge Gasparri), della scuola, dell'università e della ricerca scientifica, solo per citarne alcuni.
Sarà anche necessario cercare di contenere la spesa sociale eliminando gli sprechi senza danneggiare i cittadini, specialmente quelli apparenenti alle fascie più deboli (riforme strutturali richieste dall'UE per risanare il rapporto deficit / PIL fuori controllo): non sarà facile.
Voglio poi sperare che attraverso le azioni del nuovo governo venga dato un messaggio chiaro ai cittadini verso il recupero della legalità: troppo spesso il governo Berlusconi aveva premiato la furbizia (ad esempio con i condoni) rispetto all'onestà e al lavoro. Occorrerà molto tempo per rimarginare le ferite aperte dal quinquennio berlusconiano a livello sociale e culturale, forse ancora più gravi di quelle economiche. Quest'ultimo punto dipende molto più dal senso di responsabilità di noi cittadini che dal governo, che però può fare molto per sensibilizzare l'opinione pubblica se saprà guadagnarsi la credibilità necessaria (compito assai arduo).

2006-07-14 12:37:07 · answer #1 · answered by Anonymous · 3 2

Apsetta e........ vedrai!!!!!!!!!!
Dopo 2 mesi non è che si può tirare un bilancio, ma a Dicembre arriverà la resa dei conti, e non so se ne uscirà indenne.

2006-07-16 09:58:49 · answer #2 · answered by Mortimer 6 · 0 0

cosa posso pensare, è il solito governo degli anni 80-90 , ti racconta favole per poi far pagare le tasse ai soliti noti, cioè alla classe lavoratrice soprattutto del nord ( visto che le fabbriche sono al nord ) .
ora sta facendo finta di mettersi contro ai piccoli imprenditori ( vedi taxisti ) ma vedremo il bello nella finanziaria di fine anno, chi prenderà le stangate migliori.
un governo di sinistra che è appoggiato dalla confindustria , non vi chiedete il perchè? ve lo dico io , il tfr è stato rapinato agli operai con un governo di sinistra , e poi gli altri governi che gli sono succeduti sono andati avanti sulla stessa strada .
un operaio prima della rapina del tfr , finita la sua carriera di operaio andava in pensione innanzitutto a 35 anni di lavoro , con uno stipendio che era pari agli ultimi 5- 10 anni di lavoro , e si intascava il suo bel gruzzoletto di tfr ( 20- 60 milioni di lire ) .
dunque in pensione dopo 35 anni,+ 80% dell'ultima paga + tfr.
ora invece deve lavorare 40 anni , nel 2.020 andra' in pensione col 56% dell'ultimo stipendio ( nel 2035 44%) ed il tfr lo ha dovuto investire in qualche fondo pensione sperando che qualcuno non glie lo rubi ( stato o assicurazioni ) .
questo è il governo di sinistra che lo ha portato avanti , ha tracciato la strada , il governo di sinistra che si dice dalla parte dei lavoratori .
pensate ora che abbiamo due ex sindacalisti nelle cariche piu' alte dello stato , cosa ci faranno.
la pessima cosa a questo mondo , non è il ladro che ruba , perchè è la sua professione , ma è l'avvocato che ti dovrebbe tutelare , difendere , proteggere , ed invece ti tradisce lasciandoti in braghe di tela .( per la sinistra il ladro è il padronato , il capitalismo, invece l'avvocato sempre per la sinistra è lo stato , i sindacati , begli avvocati ).
con la sinistra al governo i padroni sono piu' forti perchè hanno dalla loro il sindacato che bloccano i nostri stipendi .
ce ne accorgeremo da soli

2006-07-15 03:40:44 · answer #3 · answered by aclaudio36 1 · 0 0

direi che è iniziato male...a loro il potere non intreressa, vogliono lavorare per l'italia e poi?...2 vicepresidenti,2....un numero di ministri indefinito per dare da mangiare a più gente possibile...manca solo il ministero degli spaghetti , mandolino e pizza...speriamo bene

2006-07-15 01:37:12 · answer #4 · answered by valentino t 2 · 0 0

Prodi?:::: Tonto insuperabile in Olio d'ulivo......

2006-07-14 20:11:18 · answer #5 · answered by nailimixam66 1 · 0 0

Che dire del governo prodi, è stato eletto.
Forse sarebbe stato meglio chiedersi; che ne pensate di tutte quelle persone che dopo aver mandato a casa Prodi 10 anni fa, mettendo al governo Berlusconi, lo hanno rieletto ?

Forse ci troviamo di fronte ad un popolo che ha poca memoria e non sa quello che fa quando va a votare?

Personalmente, visto come sono andate le elezioni, mi dico:
ma perché l'hanno bocciato 10 anni fa, potevano lasciarlo al suo posto.

La cosa squallida di ogni nuovo governo è che dopo pochi giorni,
trova sempre "una disastrosa situazione economica lasciata dal governo precedente peggiore di quanto pensavano".

Di sicuro peggiorerà ulteriormente, visto che per prendere qualche voto in + si è alleato con talmente tanti partiti che si è trovato a dover raddoppiare alcune SEDIE, per non trovarsi dei bastoni tra le ruote, tanto chi paga sono sempre i "Somari" Italiani.

Non parliamo poi della tecnica dei buchi nei conti pubblici, che sono sempre più grandi di quelli calcolati.

Ma chi controlla i conti, sa fare le somme?

Una delle domande che facevano spesso a Prodi prima delle elezioni era: ma dove trovi i soldi per il cuneo del 5% ?

La risposta è : "la nuova NECESSARIA manovra finanziaria"

tanto noi non potremo protestare in ogni caso.

Che penso del governo Prodi? spero non duri molto.

2006-07-14 12:41:23 · answer #6 · answered by unodei64 3 · 0 0

bè dipende...sei comu o fascio?

2006-07-14 11:59:58 · answer #7 · answered by Anonymous · 0 0

perchè c'è qualcosa che va bene???meglio che non parlo altrimenti mi censurano anche questa di risposta!!!

2006-07-14 11:58:07 · answer #8 · answered by priscilla 4 · 0 0

fedest.com, questions and answers