English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

il mio gatto ha rischiato di morire perché si alimentava con croccantini, ora ha un'insufficienza renale. Con mio stupore il veterinario mi ha detto che la causa sono certe marche di croccantini. Questo problema si verifica in soggetti geneticamente predisposti ma è molto frequente anche nel cane.

2006-07-13 04:20:33 · 9 risposte · inviata da Anonymous in Animali da compagnia Gatti

9 risposte

Non credo proprio che esistano degli studi che dimostrino che alcune marche di croccantini siano causa diretta di calcolosi urinaria.
Da un punto di vista logico si può pensare che un'alimentazione con croccantini (in generale, non di una marca specifica) possa favorire la formazione di calcoli se poi il gatto non beve adeguatamente. Questo perché produrrebbe urina più concentrata e, se i calcoli sono già in formazione, il processo sarebbe accelerato. Tutto questo solo in teoria, perché i gatti che hanno un'alimentazione secca compensano bevendo molto di più rispetto a quelli che vengono alimentati con cibo umido (scatolette o alimentazione casalinga).
E' sicuramente vero, invece, che ci sono tipi di croccantini che possono favorire lo scioglimento dei calcoli. Ma attenzione, non esiste "il croccantino per i calcoli", perché ci sono tanti tipi di calcoli e ogniuno di questi richiede un tipo di croccantini diverso, per esempio esistono croccantini per sciogliere i calcoli di struvite, per sciogliere i calcoli di ossalato, e così via: NON DEVONO essere dati a casaccio, è necessario un esame per stabilire la composizione chimica dei calcoli e poi scegliere il tipo di croccantini necessario. Addirittura se si usano i croccantini per sciogliere gli ossalati in un gatto che invece ha la struvite, si può peggiorare la situazione (per fare un esempio). Le principali marche hanno linee di croccantini adatti alle varie situazioni.
Un ultima considerazione, se il discorso è sulla vecchia distriba se è preferibile il cibo secco o umido, dipende dalla qualità del prodotto, non dal fatto se sono croccantini o scatolette. Esistono ottime marche di croccantini, come ne esitono di scadenti e lo stesso vale per le scatolette. D'altra parte i vari produttori hanno lo stesso tipo di prodotto sia secco che umido: fondamentalmente l'unica vera differenza fra i croccantini e la scatoletta è la quantità di acqua che contengono. Quindi si sceglie in base alle proprie preferenze (il cibo secco è più economico e pratico rispetto all'umido) e, soprattutto, in base alle preferenze del proprio gatto: ci sono gatti che vogliono mangiare solo croccantini e gatti che mangiano solo l'umido.

2006-07-13 19:15:31 · answer #1 · answered by Vittorio 4 · 2 0

non sono sicura che siano le marche dei croccantini a dare problemi. So che il problema però è legato alle proteine contenute nei mangimi. Il mio persiano ha problemi di calcoli renali e perciò deve alimentarsi solo con croccantini appositamente studiati.

2006-07-19 03:49:45 · answer #2 · answered by ciot2000 4 · 1 0

Questo è un ottimo training per imparare ad addestrare il proprio cane http://CorsoAddestramentoCani.latis.info/?AUwM
Educare il vostro cucciolo, spendendo un po del vostro tempo libero, vedrete sarà un piacere e non un sacrificio. Vi aiuterà a capire il suo carattere, a conoscerlo meglio e servirà fondamentalmente ad istaurare con lui un rapporto di amicizia che durerà per tutta la vita.

2017-03-10 03:16:53 · answer #3 · answered by Mary 3 · 0 0

non esiste una marca specifica.....molti croccantini possono causare calcoli...quindi il rimedio migliore è quello di ridurre al minimo questo alimento soprattutto nei gatti maschi (maggiormente se operati)

2006-07-18 22:55:16 · answer #4 · answered by melody 2 · 0 0

prova a far bere al tuo gatto l'acqua levissima, oltre ai croccantini che ti ha prescritto il veterinario. l'acqua del rubinetto é ricca d i calcio e questo non va bene per i gatti con calcoli renali!

2006-07-18 22:19:30 · answer #5 · answered by tizi23 1 · 0 0

al mio micio do "cat chow -salute e gusto- affinity" sono fatti apposta per ridurre il rischio di calcoli renali..e funzionano!!
lui ha 10 anni e non ha mai avuto problemi!!

2006-07-18 10:21:23 · answer #6 · answered by ANYA 2 · 0 0

mediamente i croccantini di bassa qualita', che nn contengono nutrienti sani, possono si causare calcolosi, perche', per farli apprezzae dai gatti ci infilano di tutto, dal caolino ai peggiori ormoni ed attrattivi. un croccantino di buona qualita', intorno ai 7-8 euro per pacco da 1 kg. nn dovrebbe dare tali risultati, ciao

2006-07-17 03:10:34 · answer #7 · answered by amoricci 3 · 0 0

ho sempre saputo che i croccantini siano 1 veleno per i gatti,tutte le marche,riscaldano i reni ,con conseguenze disastrose per l animale

2006-07-13 05:48:25 · answer #8 · answered by giada48 4 · 0 0

Ho un persiano di 13 anni e non ricordo quale fosse il motivo per cui da piccolo il veterinario mi disse che poteva essere soggetto a calcoli renali, da allora pero' mangia solo un tipo speciale di croccantini, alquanto costosi, pensa che un amico me li fa pagare 14 euro la busta (da 2 Kg.) e non tutti i negozi li hanno, tanto che quando ho cambiato paese ho dovuto accordarmi col negoziante affinchè me li procurasse. Ti dico se puo' interessarti come si chiamano o per meglio dire cio' che e' scritto sulla confezione:
Veterinary
Hill's
SCIENCE PLAN
Formulated
e tante altre cose ancora tipo "SUPERIOR ANTIOXIDANT FORMULA"
Non so se puo' interessarti, posso solo dirti che il mio gatto gode di ottima salute.
Ciao!

2006-07-13 04:42:52 · answer #9 · answered by Anonymous · 0 0

fedest.com, questions and answers